Page 34 - Mediterraneo e dintorni - nr 14
P. 34
ARTE/ART
Christian Holstad a Venezia
rte e sostenibilità: sono rizzazione del Padiglione Italia scente inquinamento dei mari
queste le due gambe su sono un modo per consolidare e degli oceani di tutto il mondo.
Acui si regge il progetto ulteriormente il nostro impegno, Una cornucopia, simbolo antico
dell’artista americano Holstad, per sostenere la produzione cul- di fortuna e di abbondanza, pro-
nato nel 1972 a Anaheim in Cali-
fornia, ma il cui studio è situato
a Brooklyn. Dal 9 all’11 maggio
sulle acque del Canal Grande a
Venezia, e poi fino al 12 giugno
presso il cortile dell’Università
Ca’ Foscari, è stata presentata la
sua Cornucopia, Consider your-
self as a guest, un’opera ispirata
al tema della protezione dei mari
dall’inquinamento dei rifiuti pla-
stici. L’installazione è stata resa
possibile grazie alla FPT Indu-
strial, azienda del gruppo CNH
Industrial, leader nella produzio-
ne di motori industriali, che ha
voluto così annunciare il suo im-
pegno a sostegno dell’arte, ulte-
riormente suggellato dal ruolo di
Main Sponsor del Padiglione Ita-
lia alla cinquantottesima Esposi-
zione Internazionale d’Arte della
Biennale di Venezia. Fra l’altro
la FPT Industrial è partner del
progetto europeo Clean Sea Life,
che promuove attività di sensi-
bilizzazione volte alla tutela dei
mari, la cui iniziativa pilota ha
visto, nel 2018, il coinvolgimen-
to di dodici pescherecci di San
Benedetto del Tronto che, in una
sola giornata di lavoro, hanno
raccolto dal mare 385 kg di rifiuti,
dimostrando come sia necessaria
la diffusione di buone pratiche
intorno a questo tema. «Si tratta
di progetti di sensibilizzazione
che riteniamo doverosi per un’a-
zienda come la nostra – dichiara
Carlo Moroni, Head of Commu- turale e per rendere omaggio a dotta interamente con rifiuti pla-
nication di FPT Industrial – che Venezia, città che in assoluto rap- stici, diventa l’occasione per ri-
da sempre investe in ricerca con presenta l’influenza dell’acqua flettere sull’urgenza di affrontare
l’obiettivo di produrre motori sulle nostre vite». l’inquinamento dei nostri mari.
d’avanguardia, sostenibili e ri- Christian Holstad ha immagina- Il significato classico di questa
spettosi dell’ambiente. L’instal- to un’opera site specific, ispirata immagine iconica viene così stra-
lazione di Holstad e la sponso- dalle continue notizie sul cre- volto dall’artista, acquisendo un
Mediterraneo e dintorni - 32