Page 33 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
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SOCIETÀ/SOCIETY
L’autenticità
del cibo
italiano
conquista
il Canada
di Rosita Mercatante
l canadese Jamie Moody sulle orme del cala- tarono quel “suggerimento” in un business fiorente
brese Gesualdo Mastruzzo esplora il Sud Italia per lui e per la sua terra d’origine. Nel 1981 fondò
per conoscere le migliori aziende alimentari. A la “Numage trading inc” perseguendo l’obiettivo di
Icasa dei tanti italiani trasferiti all’estero, qualche portare al di là dell’oceano il meglio della tradizio-
pacco di pasta sugli scaffali non manca mai. Lontano ne culinaria calabrese. La sua fu un’attenta selezio-
dalla propria terra, soprattutto nei momenti in cui la ne: solo prodotti autentici, di qualità e che potevano
nostalgia si fa sentire di più, i sapori e gli odori del raccontare in maniera fedele lo spirito della sua terra
cibo sono un irresistibile richiamo alle proprie ori- che da sempre si alimenta del lavoro di contadini e
gini. Sembra esserci quasi una sorta di sacralità nel di pescatori, di fatica nei campi e di sfide nel mare.
gesto di mettere a tavola qualcosa che proviene dal-
lo stesso posto dove si è nati e cresciuti. Lo sa bene
Gesualdo Mastruzzo, uno dei maggiori importatori
dei prodotti più rinomati dell’agroalimentare cala-
brese in Canada da oltre quarant’anni. Anche la sua
è una storia di emigrazione: arrivò nel paese norda-
mericano nel 1975 quando la ditta milanese per cui
lavorava decide di mandarlo in missione. Fu amore
a prima vista per quel posto, di cui apprezzò da subi-
to le innumerevoli possibilità che offriva, la bellezza
dei paesaggi e il modo di vivere dei canadesi. Allora
decise di stabilirsi definitivamente in Canada e co-
nosciuta una giovane di origina italiana si sposa. Fu
alla vigilia delle sue nozze che un episodio accadu-
to in maniera del tutto casuale, cambiò, in meglio, le
sorti della sua vita. O come preferisce dire lui stesso
“è iniziato tutto per una tazzina di caffè”. Proprio Dove si bacia il pane e dove mangiare significa ra-
così, perché l’idea della madre, arrivata in America dunarsi attorno al tavolo per un momento di convi-
per partecipare alle sue nozze, di portare con sé il vialità, di condivisione, di unione. Insomma portare
caffè prodotto in Calabria riscosse un successo stra- questo pezzo di Calabria in America e consegnarla
biliante: l’aroma che proveniva da quella moka con- a emigrati e indigeni è stata una gran bella respon-
quistò amici, parenti e vicini di casa, italiani e non. La sabilità. Si può assolutamente dire, con cognizione
perspicacia e l’intraprendenza di Mastruzzo tramu- di causa, che la missione di Mastruzzo è ben riuscita
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