Page 74 - Mediterraneo e dintorni - nr 13
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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di Pierpaolo Voci
Coerenza visiva del brand:
ha ancora senso?
una delle regole auree del marketing è che un brand deve mantenere
coerenza visiva, di linguaggio e di idee in tutte le forme comunicative.
Questo precetto ha ancora un valore?
econdo le congetture di marke- all’architettura visiva dei marchi? risultato di tutto ciò? Un Instagram
Sting già consolidate, la coerenza È normale, corretto e condivisibile feed costellato di contenuti rosa che,
visiva di un brand dovrebbe avere l’approccio dei grandi brand che ad un primo sguardo, poco sembra-
una valenza nel tempo (durevolez- spingono all’estremo la coerenza no avere a che fare col core business
za) e nello spazio (abbracciare tutti nella comunicazione dell’identità della compagnia telefonica.
i canali di comunicazione della mar- di marca? Un esempio? T-Mobile e Ha senso tutto ciò? È davvero ef-
ca). Nell’era della comunicazione il colore rosa. Il rosa è il colore prin- ficace pubblicare contenuti poco
liquida, della frammentazione dei cipale della brand identity del mar- pertinenti legati esclusivamente da
canali e dell’overload delle infor- chio. Risultato? Un profilo Instagram una matrice cromatica che trova
mazioni, ha ancora senso parlare costellato con tutte le possibili sfu- giustificazione nella palette colori
di brand identity coerente? Non è, mature magenta per ricordare agli che veste il brand? Forse una rifles-
forse, giunto il momento di speri- utenti che sì, è proprio T-Mobile che sione attenta dovrebbe spingerci
mentare nuovi approcci concettuali scrive dall’altra parte della tastiera. Il oltre queste considerazioni precon-
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