Page 74 - Mediterraneo e dintorni - nr 13
P. 74

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
                                                   di Pierpaolo Voci






                       Coerenza visiva del brand:



                                      ha ancora senso?




                       una delle regole auree del marketing è che un brand deve mantenere
                      coerenza visiva, di linguaggio e di idee in tutte le forme comunicative.
                                    Questo precetto ha ancora un valore?




                   econdo le congetture di marke-  all’architettura visiva dei marchi?   risultato di tutto ciò? Un Instagram
                Sting già consolidate, la coerenza   È normale, corretto e condivisibile   feed costellato di contenuti rosa che,
                visiva  di  un  brand  dovrebbe  avere   l’approccio dei grandi brand che   ad un primo sguardo, poco sembra-
                una valenza nel tempo (durevolez-  spingono all’estremo la coerenza   no avere a che fare col core business
                za) e nello spazio (abbracciare tutti   nella comunicazione dell’identità   della compagnia telefonica.
                i canali di comunicazione della mar-  di marca? Un esempio? T-Mobile e   Ha senso tutto ciò? È davvero ef-
                ca).  Nell’era  della  comunicazione   il colore rosa. Il rosa è il colore prin-  ficace pubblicare contenuti poco
                liquida,  della  frammentazione  dei   cipale della brand identity del mar-  pertinenti legati esclusivamente da
                canali e dell’overload delle infor-  chio. Risultato? Un profilo Instagram   una matrice cromatica che trova
                mazioni, ha ancora senso parlare   costellato con tutte le possibili sfu-  giustificazione nella palette colori
                di brand identity coerente? Non è,   mature magenta per ricordare agli   che veste il brand? Forse una rifles-
                forse, giunto il momento di speri-  utenti che sì, è proprio T-Mobile che   sione  attenta  dovrebbe  spingerci
                mentare nuovi approcci concettuali   scrive dall’altra parte della tastiera. Il   oltre queste considerazioni precon-












































                Mediterraneo e dintorni - 72
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79