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fezionate. Forse la vera coerenza di mutare in relazione alle diverse con- Ovviamente Instagram, il canale so-
un brand non passa attraverso una tingenze. Dobbiamo sempre di più cial in cui le convenzioni vengono
forzata omogeneità di colori, font, accettare il decadimento di vincoli, più facilmente messe in discussione.
lettering ed altri elementi puramen- grafici e cromatici, che impediscano Com’è possibile tutto ciò? Grazie alle
te visual. Forse, gli utenti desiderano l’utilizzo di determinati contenuti persone. Sì, perché non esiste modo
qualcosa di più. Cosa? Una coeren- perché ritenuti non adatti alla brand migliore per parlare di valori che
za di valori di fondo che accompa-
gna le azioni poste in essere da un
brand. Immagini, copy e iniziative
volte ad esprimere le caratteristi-
che veramente distintive nell’azione
quotidiana delle aziende, grandi o
piccole che siano. Come? Attraverso
uno storytelling, visivo e/o testuale,
che sia efficace, pensato, coerente e
di valore.
La brand identity è un concetto
sempre più ampio che va oltre la
comunicazione meramente visiva
di un marchio e abbraccia aspetti
diversi. I brand parlano al proprio
pubblico attraverso diversi canali,
buona parte dei quali bidirezionali.
Se non vi è cultura aziendale di fon-
do che sia comune, se non esistono
valori radicati, sentiti e condivisi,
non saranno sufficienti i colori a raf-
forzare i valori di un marchio. I nuovi
media, con in testa i social network,
permettono sperimentazioni con
feedback immediati da questo pun-
to di vista. Se è vero che i brand cer-
cano di assomigliare di più alle per-
sone, perché usare sempre e solo un
colore? Le personalità sono poliedri-
che e la personificazione dei marchi
passa anche attraverso questo: l’ac- identity aziendale. Lo sgretolamen- passare attraverso il ventaglio delle
cettazione del fatto che ogni giorno to dei tradizionali canoni comuni- emozioni umane.
non è uguale al precedente: i temi, cativi è già in atto per alcuni brand Sei pronto a cambiare approccio
i messaggi e il tone of voice può lungimiranti. Il terreno di conquista? verso l’identità del tuo brand?
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