Page 75 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 75
DE’ COSTUMI
del Marchese del Trillo
invadiamo il web di contenuti buoni
Cari lettori, ho appreso che il Ministero degli Interni non solo è parti-
voglio dedicarvi una riflessione che rappresenta una colarmente preoccupato per la recrudescenza dei feno-
confessione, un momento di bilancio di questo primi meni di cyber-bullismo, stalking e il cyber-crime più sva-
mesi di rubrica sull’educazione in rete. Una sorta di giro riato. Ma dall’ampiezza del fenomeno che non conosce
di boa.Vi confesso che cam- argini di età. E nemmeno la
bierò atteggiamento verso famiglia riesce a essere un
questa rubrica e rispetto al argine. Una guida. Un muro
tema. Pensavo di offrire una di fronte alla gratuita vio-
divertente quanto diverti- lenza dei propri figli, spesso
ta rubrica sui profili social. minori. Una tragedia edu-
Sull’educazione al tempo cativa di oggi che potrebbe
4.0. On line. Globale. Per im- domani diventare emble-
magini. E invece scopro che ma di generazioni fallite.
le dinamiche psicologiche Occorre parlare e confron-
che ho intercettato muovo- tarsi su questi temi. E occor-
no ben altro. Peraltro, poco re invadere il web di storie.
divertente e molto sporco. Di contenuti buoni. Che
Mi ritrovo con rassegnata attraggano e facciano ri-
frustrazione e molta re- flettere. Ma anche divertire.
sponsabilità a scrivervi di Questa rubrica spero possa
personaggi preoccupanti, servire a entrambe le fun-
pericolosi, ben diversi dalla zioni: edutainment.
realtà. Sono i profili social spazzatura.
Fake, maleducati, leoni da tastiera e pantere da circo. Ma-
schi e femmine mai cresciuti. Giovani e adulti bipolari. Il
web delle opportunità alla fine vincerà . Ma oggi siamo
ancora in mezzo al guado. La guerra nella rete all’educa-
zione, alla bellezza è tutt’altro che vinta. Anzi molte bat-
taglie le stiamo continuando a perdere perché molti di
noi, adulti, neanche sono consapevoli del rischio globale
che stiamo correndo con una invasione incosciente, de-
responsabilizzata e una visione inconsapevole di futuro.
Eppure qualcuno, come Umberto Eco ci ammonì: con il
web daremo la cittadinanza agli imbecilli…
Cos’altro altro ci dobbiamo aspettare? Nel futuro, anzi già
nel presente, il motore dell’economia della conoscenza
saranno i contenuti. Originali. Di testo e visivi. Di video e
di suoni. Ma pur sempre contenuti. E chi muoverà verso
la rete questi contenuti saranno pur sempre autori. Auto-
revoli testimoni del tempo.
La pagina di storia degli imbecilli sarà presto voltata. Me-
rito delle opportunità che saranno sviluppate e della cre-
scita di responsabilità e consapevolezza. In questi giorni
Il Marchese del Trillo, ovvero massimo lucidi, 45 anni, napoletano, cattolico, laureato in Economica e Commercio, è un giornalista economico
internazionale e si definisce Emotional Designer.
Autore del best seller Amazon “Netiquette”, con il quale spiega come comunicare sui social in modo elegante ed educato, è esperto di marketing
internazionale, nonché ideatore di molteplici format, tra cui “Bellessere”, lo spazio esclusivo per educare all’alimentazione ed allo sport; “Salotto
dell’Eleganza”, l’originale conversazione sul buono, il bello e il giusto che circonda la nostra vita; e “Premio Eccellenza Italiana”, che ogni anno
a Washington DC premia gli italiani che si sono distinti per aver dato un contributo culturale e sociale, affermando i valori propri del “Made in
Italy”. Amante dei viaggi e dei popoli, ideatore di marchi e forum formativi in ambito industriale, Massimo Lucidi è una personalità brillante e
molto attiva anche nell’associazionismo culturale e in quello socio-assistenziale.
Mediterraneo e dintorni - 73