Page 71 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 71
dagli utenti nella fruizione di queste gnano a come gestire i al meglio i il primo passo verso l’accettazione
ultime rispetto al 40% di tempo tra- canali di comunicazione web per dell’errore. I fallimenti e gli insuc-
scorso scorrendo il feed normale. valorizzare i punti di forza di un’a- cessi dovrebbero avere un posto in
Comunicazione creativa e comu- zienda e sottolineare gli elementi prima fila nelle pubblicazioni quo-
nicazione narrativa sono solo due positivi per la gestione di un per- tidiani dei social network: l’essere
dei sinonimi spesso utilizzati per sonal branding efficace. Diverso, in- umano ha bisogno di ammettere
rappresentare lo storytellng. Pen- vece, è l’approccio per quanto con- i propri errori per esorcizzarli e su-
sandoci bene, i termini “creazione” cerne i fallimenti: come si racconta perarli. Il valore di un insuccesso
e “narrazione” rafforzano ancora un insuccesso all’interno dei social è proprio questo: l’opportunità di
una volta il concetto di determina- network? Qual è la reazione degli apprendere e migliorarsi. Hai sba-
zione di una storia non reale, ma utenti a riguardo? gliato. Perché? E, soprattutto, come
fittizia, o quantomeno in grado di Parlare di un fallimento è difficile, puoi risolvere il problema? Raccon-
enfatizzare ed edulcorare tare il proprio fallimento
la realtà. A onor del vero, può essere di esempio
però, lo strumento delle per gli altri utenti: tut-
stories dovrebbe permet- ti possono sbagliare e
tere la condivisione della l’accettazione e la con-
“vita vera” in tutte le sue divisione degli errori al-
sfumature all’interno dei trui porta le persone ad
canali social. Se questo ri- essere più clementi con
sulta accadere per quan- sé stesse.
to concerne la volontà Racconta i tuoi successi,
degli utenti di mostrare mostra la strada da non
gli aspetti positivi del- seguire, racconta il tuo
la loro vita, i momenti errore. Perché ti sei tro-
emozionati e i successi vato in questa condizio-
raggiunti, cosa accade in ne? Perché hai sbaglia-
merito ai fallimenti? to? Come si può evitare
Vengono raccontati all’interno dei porta con sé un senso di frustra- questa situazione? Come si può im-
social network? Se sì, come? Si trat- zione e sconfitta. Tutti sbagliano, pedire che riaccada?
ta di contenuti che hanno successo lo sappiamo bene, ma questo non Se riesci a condividere questi conte-
tra gli utenti? gratifica né consola il protagonista nuti con gli altri utenti stai creando
Proiessenza. Si tratta di un neologi- di un errore. Non sana quel senso valore parlando della tua esperien-
smo nato per spiegare il modo che di frustrazione che coglie chiunque za personale senza filtri e maschere.
una persona utilizza per mettere sé nel momento in cui compie il passo La tendenza a raccontare la verità
stesso “in narrazione” sul web. La sbagliato. L’errore è sempre in ag- in tutte le sue sfumature, positive o
proiessenza è “l’abitudine nel web guato. Nella vita privata e in quella negative che siano, sta iniziando ad
a proiettare di sé non l’immagine professionale. C’è sempre qualche essere riconosciuto come un punto
rispondente al vero ma ciò che si ri- impresa positiva da ricordare. Il fal- di forza e viene sempre più apprez-
tiene essenziale: è la possibilità co- limento, invece, resta nei meandri zata dagli utenti.
stante di ritoccare la propria identi- nella coscienza. Basti pensare che l’hashtag #fail
tà con photoshop”. Il primo passo per superare un solo su Instagram conta quasi 10
Realtà raccontata vs. realtà vissu- insuccesso? Ammettere di aver milioni di post dedicati.
ta. Le varie analisi e teorie relative sbagliato. Confessare a sé stessi di Sei pronto a raccontare i tuoi falli-
al social media marketing ci inse- aver commesso una leggerezza è menti?
Mediterraneo e dintorni - 69