Page 71 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 71

dagli utenti nella fruizione di queste   gnano a come gestire i al meglio i   il primo passo verso l’accettazione
            ultime rispetto al 40% di tempo tra-  canali di comunicazione web per   dell’errore. I fallimenti e gli insuc-
            scorso scorrendo il feed normale.  valorizzare i punti di forza di un’a-  cessi dovrebbero avere un posto in
            Comunicazione creativa e comu-   zienda e sottolineare gli elementi   prima fila nelle pubblicazioni quo-
            nicazione narrativa sono solo due   positivi per la gestione di un  per-  tidiani dei  social network: l’essere
            dei sinonimi spesso utilizzati per   sonal branding efficace. Diverso, in-  umano ha bisogno di ammettere
            rappresentare lo  storytellng. Pen-  vece, è l’approccio per quanto con-  i propri errori per esorcizzarli e su-
            sandoci bene, i termini “creazione”   cerne i fallimenti: come si racconta   perarli. Il valore di un insuccesso
            e  “narrazione” rafforzano ancora   un insuccesso all’interno dei social   è proprio questo: l’opportunità di
            una volta il concetto di determina-  network?  Qual  è  la  reazione  degli   apprendere e migliorarsi. Hai sba-
            zione di una storia non reale, ma   utenti a riguardo?            gliato. Perché? E, soprattutto, come
            fittizia, o quantomeno in grado di   Parlare di un fallimento è difficile,   puoi risolvere il problema? Raccon-
            enfatizzare ed edulcorare                                                  tare il proprio fallimento
            la realtà. A onor del vero,                                                può essere di esempio
            però, lo strumento delle                                                   per gli altri utenti: tut-
            stories dovrebbe permet-                                                   ti possono sbagliare e
            tere la condivisione della                                                 l’accettazione e la con-
            “vita vera” in tutte le sue                                                divisione degli errori al-
            sfumature all’interno dei                                                  trui porta le persone ad
            canali social. Se questo ri-                                               essere più clementi con
            sulta accadere per quan-                                                   sé stesse.
            to concerne la volontà                                                     Racconta i tuoi successi,
            degli utenti di mostrare                                                   mostra la strada da non
            gli aspetti positivi del-                                                  seguire, racconta il tuo
            la loro vita, i momenti                                                    errore. Perché ti sei tro-
            emozionati e i successi                                                    vato in questa condizio-
            raggiunti, cosa accade in                                                  ne?  Perché  hai sbaglia-
            merito ai fallimenti?                                                      to? Come si può evitare
            Vengono raccontati all’interno dei   porta con sé un senso di frustra-  questa situazione? Come si può im-
            social network? Se sì, come? Si trat-  zione e sconfitta.  Tutti sbagliano,   pedire che riaccada?
            ta di contenuti che hanno successo   lo sappiamo bene, ma questo non   Se riesci a condividere questi conte-
            tra gli utenti?                  gratifica né consola il protagonista   nuti con gli altri utenti stai creando
            Proiessenza. Si tratta di un neologi-  di un errore. Non sana quel senso   valore parlando della tua esperien-
            smo nato per spiegare il modo che   di frustrazione che coglie chiunque   za personale senza filtri e maschere.
            una persona utilizza per mettere sé   nel momento in cui compie il passo   La tendenza a raccontare la verità
            stesso “in narrazione” sul web. La   sbagliato. L’errore è sempre in ag-  in tutte le sue sfumature, positive o
            proiessenza è “l’abitudine nel web   guato. Nella vita privata e in quella   negative che siano, sta iniziando ad
            a proiettare di sé non l’immagine   professionale.  C’è  sempre  qualche   essere riconosciuto come un punto
            rispondente al vero ma ciò che si ri-  impresa positiva da ricordare. Il fal-  di forza e viene sempre più apprez-
            tiene essenziale: è la possibilità co-  limento, invece, resta nei meandri   zata dagli utenti.
            stante di ritoccare la propria identi-  nella coscienza.          Basti pensare che l’hashtag #fail
            tà con photoshop”.               Il primo passo per superare un   solo  su  Instagram  conta  quasi  10
            Realtà raccontata vs. realtà vissu-  insuccesso? Ammettere di aver   milioni di post dedicati.
            ta. Le varie analisi e teorie relative   sbagliato. Confessare a sé stessi di   Sei pronto a raccontare i tuoi falli-
            al social media marketing ci inse-  aver commesso una leggerezza è   menti?


                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 69
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76