Page 78 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 78
SUONI MEDITERRANEI
di Mattia Vitale
dal jazz al rap: l’improvvisazione
musicale tra ieri e oggi
improvvisazione dettato regole sempre più ferree sostanza, senza addentrarci
è sempre stata una sulla prassi compositiva. La cre- nel linguaggio tecnico, la pri-
componente fonda- azione musicale e la sua esecu- ma si basa sulla modifica della
L’mentale all’interno zione sono diventati man mano progressione degli accordi del
del mondo musicale, se non la due momenti nettamente distin- brano, la seconda agisce sullo
strada più “naturale” per toc- ti. Solamente attraverso la na- sviluppo melodico del brano e
care le corde emozionali degli scita del jazz l’improvvisazione nella terza la preminenza viene
ascoltatori. Improvvisare non musicale ha riacquisito un ruolo data alle scale. Esiste perfino un
vuol dire, però, procedere senza centrale, riscuotendo, tra l’altro, quarto stile, il free jazz, che si di-
metodo o conoscenza. Difatti, grande successo. Il lustro dato stacca completamente da ogni
sin dai canti gregoriani (ai quali dal jazz alla tecnica improvvisa- struttura melodica, armonica e
si fa risalire la tecnica improvvi- tiva ha fatto sì che venissero stu- ritmica. Il risalto è dato all’estro
sativa), passando per i preludi e diati e concettualizzati i metodi creativo del musicista, che può
le fughe classiche, per il jazz e il processuali, in maniera tale da sorprendere in totale libertà.
rock progressivo, l’improvvisa- attribuire a questa forma musi- Non pochi sono stati i mae-
zione ha camminato a braccetto cale una meritata dignità. stri dell’improvvisazione, ad
con lo studio teorico. Ciò si è ve- Si possono distinguere fra i vari esempio il contemporaneo John
rificato in particolar modo con stili tre grandi macroclassi: ar- Daversa, premiato ai Grammy
l’avvento del XVII secolo, che ha monica, tematica e modale. In Awards 2019 per la migliore
Mediterraneo e dintorni - 76