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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di PierPaolo Voci
Lo storytelling non si fa raccontando storie
raccontare la realtà è anticonformista? ciò che viene raccontato all’interno
delle “storie” è davvero reale? È possibile raccontare un fallimento senza
ripercussioni negative sul proprio personal branding? lo storytelling è verità?
o storytelling, ovvero raccontare sposizione di tutti, grazie alle fun- portamenti. Sono passati millenni
Luna storia. È sempre di più que- zionalità messe a disposizione de- da allora, ma lo storytelling ha anco-
sta la cifra “stilistica” (e sociale?) del- gli utenti da tutti i principali social ra un forte potere sulla mente uma-
la vita sul web e non solo. Nella so- network. Si tratta di “una tecnica” na. Le storie ci affascinano, ci ispira-
stanza, lo storytelling è una tecnica che, in quanto tale, presuppone l’u- no e, di conseguenza, ci spingono
di comunicazione che consiste nel tilizzo di sovrastrutture della realtà. ad agire in un determinato modo.
raccontare una storia per attirare Tale metodologia, inoltre, fa leva Nell’era di internet anche le stories
l’attenzione di uno specifico pub- su una naturale predisposizione si sono digitalizzate. In principio fu
blico, veicolare verso quel pubblico del cervello umano a dedicate at- Snapchat, che per primo ha dato ai
il messaggio che la storia vuole tra- tenzione alle storie. Basti pensare, propri utenti la possibilità di creare
sferire e stimolare un determinato infatti, che da millenni le storie rap- contenuti che durano solo 24 ore.
desiderio nei lettori o spettatori, presentano la principale forma di Fu poi la volta di Whatsapp, Facebo-
persuadendoli a compiere una pre- trasmissione della conoscenza tra ok e soprattutto Instagram.
cisa azione. In poche parole: si trat- gli uomini. Le persone, fin dai tempi Dalle origini, le Stories ne hanno
ta di persuadere raccontando una antichi, si lasciavano guidare nella fatta di strada: 150 milioni di utenti
storia. vita prendendo spunto da raccon- attivi giornalieri, un autentico ca-
Nato in ambito branding, per dare ti fantastici, tramandati oralmente nale di comunicazione alternativo
valore a un marchio e alla relativa dagli anziani del villaggio. Quelle e diretto. Instagram, il canale d’ec-
attività, lo storytelling è diventato storie erano cariche di indicazioni cellenza di fruizione delle stories,
uno strumento democratico, a di- pratiche e morali: guidavano i com- registra un 60% di tempo trascorso
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