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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
                                                   di PierPaolo Voci







                 Lo storytelling non si fa raccontando storie




                   raccontare la realtà è anticonformista? ciò che viene raccontato all’interno
                    delle “storie” è davvero reale? È possibile raccontare un fallimento senza
                 ripercussioni negative sul proprio personal branding? lo storytelling è verità?



                   o  storytelling,  ovvero  raccontare   sposizione di tutti, grazie alle fun-  portamenti. Sono passati millenni
                Luna storia. È sempre di più que-  zionalità  messe a disposizione  de-  da allora, ma lo storytelling ha anco-
                sta la cifra “stilistica” (e sociale?) del-  gli utenti da tutti i principali social   ra un forte potere sulla mente uma-
                la vita sul web e non solo. Nella so-  network.  Si  tratta  di  “una  tecnica”   na. Le storie ci affascinano, ci ispira-
                stanza, lo storytelling è una tecnica   che, in quanto tale, presuppone l’u-  no e, di conseguenza, ci spingono
                di comunicazione che consiste nel   tilizzo di sovrastrutture della realtà.  ad agire in un determinato modo.
                raccontare una storia per attirare   Tale metodologia, inoltre, fa leva   Nell’era di internet anche le stories
                l’attenzione  di uno specifico pub-  su una naturale predisposizione   si sono digitalizzate. In principio fu
                blico, veicolare verso quel pubblico   del  cervello  umano  a  dedicate  at-  Snapchat, che per primo ha dato ai
                il messaggio che la storia vuole tra-  tenzione alle storie. Basti pensare,   propri utenti la possibilità di creare
                sferire e stimolare un determinato   infatti, che da millenni le storie rap-  contenuti che durano solo 24 ore.
                desiderio nei lettori o spettatori,   presentano  la principale  forma di   Fu poi la volta di Whatsapp, Facebo-
                persuadendoli a compiere una pre-  trasmissione della conoscenza tra   ok e soprattutto Instagram.
                cisa azione. In poche parole: si trat-  gli uomini. Le persone, fin dai tempi   Dalle  origini,  le  Stories  ne  hanno
                ta di persuadere raccontando una   antichi, si lasciavano guidare nella   fatta di strada: 150 milioni di utenti
                storia.                          vita prendendo spunto da raccon-  attivi giornalieri, un autentico ca-
                Nato in ambito branding, per dare   ti  fantastici,  tramandati  oralmente   nale di comunicazione alternativo
                valore a un marchio e alla relativa   dagli anziani  del villaggio. Quelle   e diretto. Instagram, il canale d’ec-
                attività, lo  storytelling è diventato   storie erano cariche di indicazioni   cellenza di fruizione delle stories,
                uno  strumento democratico,  a di-  pratiche e morali: guidavano i com-  registra un 60% di tempo trascorso









































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