Page 36 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
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MODA
di Mario Costantino Triolo
il corsetto, da strumento di tortura
a strumento di seduzione...
el 1800 il più grande desiderio di tut- visione della silhouette femminile, abo- maggiormente andava a stringere la vita
Nte le donne fu avere la vita da vespa, lendo per sempre le strutture troppo ri- e che dava alla figura femminile l’aspetto
ossia una circonferenza che non supera- gide, avvicinandosi più a quello che oggi di una clessidra, come dettavano le nuo-
va i quaranta centimetri. Alla fine ve regole dello stile imposte da
dell’Ottocento il busto si allungò niente meno che da Monsieur
oltre la vita stringendo anche i Christian Dior. Dal 1980 la sto-
fianchi. Questo accessorio mici- ria del corsetto segna la fugace
diale costringeva tutti gli organi riapparizione di questo indu-
interni, deformando il fisico in mento, solitamente limitata alle
maniera perenne. Le dame di alto passerelle e agli atelier dell’al-
rango dovevano possedere un tissima moda, e praticamente
busto adatto ad ogni occasione. mai “sceso” dalla passerella per
Le proposte in fatto di materiali riavvicinarsi alle donne comu-
erano infinite e spaziavano dalla ni, fino al 1990, con l’irruzione
seta ai broccati, dal cotone per i di Madonna che lo trasforma in
corsetti da notte al tulle, con na- uno strumento di provocazione.
stri di raso e rifiniture in seta, con Dal 1990 al 2005 scompare con
pizzi pregiati e fili d’oro ricamati, l’arrivo della corrente minimali-
erano autentiche opere d’arte sta nella moda, per poi riapparire
da indossare. Verso l’inizio del XX prepotentemente sulle passerel-
secolo la storia del corsetto regi- le parigine, destrutturato, ridot-
stra un’impennata in termini di to all’essenziale, ma comunque
richiesta, raggiunge la massima sempre con il suo fascino e carico
lunghezza: partiva dal busto e di femminilità.
arrivava fino alla parte alta della Clark Gable racconta: «Marilyn è
coscia (guepière), mentre un altro model- chiamiamo bustino che al tradizionale superlativa. È assolutamente femminile.
lo partiva da sotto il busto (under-bust) e corsetto d’altri tempi, troppo costrittivo. Ogni cosa che fa è diversa, strana, ecci-
poteva essere utilizzato solo con il soste- Tra il 1940 e il 1950 abbiamo assistito a tante, da come parla al modo in cui ado-
gno di opportune brasserie. Uno stile che un breve revival di questo tipo di indu- pera quel suo magnifico busto. Fa sì che
aveva l’intenzione di ridisegnare la nuova mento, principalmente nel modello che un uomo sia orgoglioso di essere uomo».
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