Page 36 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
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MODA










                                                       di Mario Costantino Triolo


                          il corsetto, da strumento di tortura


                                  a strumento di seduzione...



                   el 1800 il più grande desiderio di tut-  visione della silhouette femminile, abo-  maggiormente andava a stringere la vita
                Nte le donne fu avere la vita da vespa,   lendo per sempre le strutture troppo ri-  e che dava alla figura femminile l’aspetto
                ossia una circonferenza che non supera-  gide, avvicinandosi più a quello che oggi   di una clessidra, come dettavano le nuo-
                va i quaranta centimetri. Alla fine                                     ve regole dello stile imposte da
                dell’Ottocento il busto si allungò                                      niente meno che da Monsieur
                oltre la vita stringendo anche i                                        Christian  Dior. Dal 1980 la sto-
                fianchi. Questo accessorio mici-                                        ria del corsetto segna la fugace
                diale costringeva tutti gli organi                                      riapparizione di questo indu-
                interni, deformando il fisico in                                        mento, solitamente limitata alle
                maniera perenne. Le dame di alto                                        passerelle  e  agli  atelier  dell’al-
                rango  dovevano  possedere un                                           tissima moda, e praticamente
                busto adatto ad ogni occasione.                                         mai “sceso” dalla passerella per
                Le proposte in fatto di materiali                                       riavvicinarsi alle donne comu-
                erano infinite e spaziavano dalla                                       ni, fino al 1990, con l’irruzione
                seta ai broccati, dal cotone per i                                      di Madonna che lo trasforma in
                corsetti da notte al tulle, con na-                                     uno strumento di provocazione.
                stri di raso e rifiniture in seta, con                                  Dal 1990 al 2005 scompare con
                pizzi pregiati e fili d’oro ricamati,                                   l’arrivo della corrente minimali-
                erano autentiche opere d’arte                                           sta nella moda, per poi riapparire
                da indossare. Verso l’inizio del XX                                     prepotentemente sulle passerel-
                secolo la storia del corsetto regi-                                     le parigine, destrutturato, ridot-
                stra un’impennata in termini di                                         to all’essenziale, ma comunque
                richiesta, raggiunge la massima                                         sempre con il suo fascino e carico
                lunghezza: partiva dal busto e                                          di femminilità.
                arrivava fino alla parte alta della                                     Clark Gable racconta: «Marilyn è
                coscia (guepière), mentre un altro model-  chiamiamo bustino che al tradizionale   superlativa. È assolutamente femminile.
                lo partiva da sotto il busto (under-bust) e   corsetto d’altri tempi, troppo costrittivo.   Ogni cosa che fa è diversa, strana, ecci-
                poteva essere utilizzato solo con il soste-  Tra il 1940 e il 1950 abbiamo assistito a   tante, da come parla al modo in cui ado-
                gno di opportune brasserie. Uno stile che   un breve revival di questo tipo di indu-  pera quel suo magnifico busto. Fa sì che
                aveva l’intenzione di ridisegnare la nuova   mento, principalmente nel modello che   un uomo sia orgoglioso di essere uomo».






























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