Page 72 - Mediterraneo e dintorni - nr 15
P. 72
VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di Pierpaolo Voci
tu sei, egli è. Ma… io sono?
ovvero: l’arte è comunicazione ma se non comunichi non sai fare l’arte
e qualità di un professionista si fai a distinguerti da tutti gli altri: svi- mente sul proprio asset principale:
Lmisurano anche in base ai ricor- luppatori/designer/architetti/avvo- se stessi! Vuol dire “farsi comprare”
di e alle relazioni che sviluppa sia cati/blogger/project manager/scrit- in anticipo, attrarre più opportunità
nel mondo digitale che nel mondo tori/ eccetera, là fuori sul mercato? congruenti rispetto a quello che sai
reale. Insieme sono la molla che fa Attraverso la strategia! fare meglio. La strategia di Branding
scattare la decisione del cliente di definire una strategia - Fare Per- costituisce le fondamenta di ogni
affidarsi ad un professionista piut- sonal Branding significa impostare buona azione di comunicazione e di
tosto che ad un altro. Ma come si una strategia per individuare o de- Marketing. Ad esempio se tu volessi
costruiscono relazioni, ricordi ed finire i tuoi punti di forza, quello che rifare la grafica al tuo sito, sapresti
aspettative? Semplice, attraverso il ti rende unico e differente rispetto spiegare i tuoi obiettivi ad un Web
Personal Branding! ai tuoi concorrenti e comunicare in Designer? Sapresti spiegargli quale
il Personal branding che cosa è? maniera efficace cosa sai fare, come messaggio, quale promessa, a chi
Il tuo Personal Brand è la ragione per lo sai fare, quali benefici porti e per- comunicarli e quali immagini sti-
cui un cliente, un datore di lavoro ché gli altri dovrebbero sceglierti. molare nelle loro menti? Facendo
o un partner ti sceglie. Il Personal Altrimenti saresti percepito come Personal Branding sì: con un grande
Branding è il processo per identifi- uguale a tutti gli altri e quindi sareb- risparmio di denaro e risorse.
carla, coltivarla e comunicarla nella be impossibile distinguerti! Senza Cosa non è - Non c’entra con il
maniera più efficace possibile. Se un Personal Brand sei solo un bravo “vendere meglio se stessi“, dando
sei uno: sviluppatore/designer/ar- professionista! un’immagine falsa di sé o facendo
chitetto/avvocato/blogger/project Quali i vantaggi? - Fare Personal percepire un valore aggiunto che
manager/scrittore/ eccetera, come Branding significa puntare final- in realtà non c’è. Vendere richiede
Mediterraneo e dintorni - 70