Page 72 - Mediterraneo e dintorni - nr 15
P. 72

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
                                                   di Pierpaolo Voci





                 tu sei, egli è. Ma… io sono?




                   ovvero: l’arte è comunicazione ma se non comunichi non sai fare l’arte


                   e qualità di un professionista si   fai a distinguerti da tutti gli altri: svi-  mente sul proprio asset  principale:
                Lmisurano anche in base ai ricor-  luppatori/designer/architetti/avvo-  se stessi! Vuol dire “farsi comprare”
                di e alle relazioni che sviluppa sia   cati/blogger/project manager/scrit-  in anticipo, attrarre più opportunità
                nel mondo digitale che nel mondo   tori/ eccetera, là fuori sul mercato?   congruenti rispetto a quello che sai
                reale. Insieme sono la molla che fa   Attraverso la strategia!    fare meglio. La strategia di Branding
                scattare la decisione del cliente di   definire una strategia  - Fare  Per-  costituisce le fondamenta di ogni
                affidarsi ad un professionista piut-  sonal Branding significa impostare   buona azione di comunicazione e di
                tosto  che  ad  un  altro.  Ma  come  si   una strategia per individuare o de-  Marketing. Ad esempio se tu volessi
                costruiscono relazioni, ricordi ed   finire i tuoi punti di forza, quello che   rifare la grafica al tuo sito, sapresti
                aspettative? Semplice, attraverso il   ti rende unico e differente rispetto   spiegare i tuoi obiettivi ad un Web
                Personal Branding!               ai tuoi concorrenti e comunicare in   Designer? Sapresti spiegargli quale
                il Personal branding che cosa è?   maniera efficace cosa sai fare, come   messaggio, quale promessa, a chi
                Il tuo Personal Brand è la ragione per   lo sai fare, quali benefici porti e per-  comunicarli e quali immagini sti-
                cui un cliente, un datore di lavoro   ché gli altri dovrebbero sceglierti.   molare nelle loro menti? Facendo
                o un partner ti sceglie. Il  Personal   Altrimenti saresti percepito come   Personal Branding sì: con un grande
                Branding è il processo per identifi-  uguale a tutti gli altri e quindi sareb-  risparmio di denaro e risorse.
                carla, coltivarla e comunicarla nella   be impossibile distinguerti! Senza   Cosa non è - Non c’entra con il
                maniera più efficace possibile. Se   un Personal Brand sei solo un bravo   “vendere meglio se stessi“, dando
                sei uno: sviluppatore/designer/ar-  professionista!               un’immagine falsa di sé o facendo
                chitetto/avvocato/blogger/project   Quali i vantaggi? - Fare  Personal   percepire un valore aggiunto che
                manager/scrittore/ eccetera, come   Branding significa puntare final-  in realtà non c’è.  Vendere richiede












































                Mediterraneo e dintorni - 70
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77