Page 56 - Mediterraneo e Dintorni - Numero 1
P. 56

do vigorosamente alla valorizzazione socio-eco-  il recupero delle tradizioni popolari, degli usi e co-
               nomica di questo meraviglioso angolo di Calabria.  stumi, delle cerimonie, dei riti, dell’artigianato e del
               Attraverso la “rete” tutti i singoli soggetti che ope-  patrimonio dialettale: tutto questo contribuisce a
               rano nel territorio possono vicendevolmente inter-  rendere più interessante e attrattivo il progetto. Un
               cettare bene ci dallo scambio di relazioni che qui si  progetto che merita di essere sostenuto e replicato
               di ondono. Ovviamente in questa reciprocità non  a nché l’ospitalità non rimanga solo un concetto
               si escludono azioni di partenariato con enti e orga-  sentimentale ma si tramuti in sviluppo del territorio.
               nismi pubblici al  ne di creare sinergie più e caci e  Nel 2013 l’associazione ha pure ricevuto il Premio
               incentivare qualsiasi collaborazione utile alla causa.   Sele d’Oro Mezzogiorno, manifestazione promossa
               Il “Paese Albergo del Pollino” si rappresenta dunque  dall’omonimo Ente Premio e dal Comune di Oliveto
               quale coordinatore delle esigenze dei soggetti as-  Citra in collaborazione con la Fondazione per il Sud,
               sociati, fornendo supporto e assistenza gestionale  Fondazione Mezzogiorno Europa, Svimez. Il Sele
               e mettendo a punto un indispensabile standard di  d’Oro è un evento dedicato prevalentemente all’u-
               qualità per il settore turistico-ricettivo, giacché chi  niverso giovanile e si pre gge la volontà di contribu-
               vi opera, nella gran parte dei casi, non proviene dal  ire alla di usione di una nuova visione di Mezzogior-
               settore e dunque non possiede le competenze ne-  no fondata sulla conoscenza, sulla voglia di fare, sul
               cessarie per fare ospitalità turistica.          rispetto delle regole, sul talento.
               La creazione di un marchio identi cativo, la comu-
               nicazione mediante un sito internet e i social, la re-
               alizzazione di azioni di marketing territoriale, ricer-  Per meglio conoscere i luoghi dell’ospitalità
               che, convegni, corsi, conferenze, mostre, raccolte   e mantenersi aggiornati su eventi e iniziative:
               di documentazioni, pubblicazione di studi storici,           http://www.paesealbergodelpollino.it

               Morano Calabro, 4.500 abitanti, col suo caratteristico centro storico a 700 metri sul livello del mare



















































                                                           Med-54
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61