Page 76 - Mediterraneo e dintorni - nr 8
P. 76

DESIGN
                                                 di  Lemani casa






               Lemani casa è uno showroom che offre,            seletti:
               agli amanti del design, un’ampia gamma
               di prodotti di qualità sia dei grandi brand
               del Made in Italy sia dei più innovativi e       genio e magia
               originali marchi europei. Il team affian-
               ca il cliente non solo nella scelta dei pezzi
               d’arredo ma anche nella progettazione/
               ristrutturazione degli ambienti in cui deb-      dell’audacia
               bono essere inseriti.  Lemani casa è anche
               uno dei più importanti e-commerce d’ar-
               redamento in Italia:
               https://store.lemanicasa.com/
                                                                Stefano Seletti non finisce, però, di sorprendere: dalla
                                                                collaborazione con lo Studio Job è nata un’altra eccen-
                                                                trica, pazza, innovativa, sfacciata collezione di elementi
                                                                d’arredo. Hot dog, labbra sensuali, uova, erbe contami-
                                                                nano lo stile invadente dei due artisti pop iperrealisti, Job
                                                                Smeeets e Nynke Tynagel, dando una forza dirompente
                                                                ad oggetti che diventano sculture, pezzi unici, esperien-
                                                                ze d’avanguardia. Divani e tappeti in stile fast food; cu-
                                                                scini a forma di cetriolo, pomodoro o cocomero; lampa-
                                                                de a led che riproducono scimmie, gatti, topi, dinosauri,
                                                                banane; sedie pieghevoli, specchi, piatti di porcellana e
                                                                tazze che paiono usciti da qualche cartoon avvenirista:
                                                                con BLOW, Seletti e Studio Job esplorano un nuovo modo
                                                                di affrontare il design più innovativo, andando incontro
                 Fig. 1 - “Seletti wears Toiletpaper”, poltrone e lampada a sospensione  al gusto insolito di appassionati collezionisti di oggetti
                                                                preziosi e unici (figg. 3 e 4 ).


                                                                           Fig. 3 - “Blow”, Hot dog sofà e burger chair







                       Fig. 2 - “Seletti wears Toiletpaper”, copripiumone


               Guardo, invento e faccio produrre: così Cattelan, artista a
               suo stesso dire “senza formule”, istintivo, proiettato verso
               collaborazioni del tutto inusuali. E proprio  dall’incontro
               tra il magazine Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpa-
               olo Ferrari con l’azienda italiana di design Seletti è nata
               una singolare collezione per la casa, realizzata combi-
               nando materiali poveri come latta e plastica  con imma-
               gini decisamente inaspettate.                               Fig. 4- “Blow”, Lampada a forma di bocca
               Humor nero intinto in colori pastello è la definizione
               che forse meglio si attaglia alla vasta gamma di oggetti
               prodotti e subito richiesti in tutto il mondo, dal Museo
               Moma di New York al Palais de Tokyo a Parigi e al The
               Corner a Londra. Poltrone, tappeti, tavolini, lampade,
               specchi, piatti, tazze, lenzuola, copripiumoni: Seletti we-
               ars Toiletpaper è in assoluto una scelta di stile all’insegna
               dell’umorismo sui generis il cui carattere esclusivo - ha
               precisato Stefano Seletti - volto e mente dell’omonimo
               brand, è dato dall’audacia intellettuale di chi sceglie di
               acquistare tali prodotti (figg. 1 e  2).



               M
               Med-74ed-74
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81