Page 45 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 45
Fig. 8 - Perugino, Sposalizio della Vergine, 1504, olio su tavola, Fig. 9 - Perugino, Sposalizio della Vergine, 1501-1504,
170x118 cm, Milano, Pinacoteca di Brera olio su tavola, 234×185 cm, Caen, Musée des Beaux-Arts
di San Nicola da Tolentino oggi Già da questi frammenti si che testimonia una profonda
restano solo quattro frammenti percepisce un gran senso vicinanza ai modi di Perugino.
come la Vergine, il Padreterno e di ordine e di equilibrio Ma già dall’anno precedente,
i due angeli, o come il disegno caratteristico delle sue il 1502, il maestro era molto
(fig. 4) oggi conservato al composizioni. Un’ulteriore apprezzato dalla committenza
Musée des Beaux-Arts di Lille opera che Raffaello realizzò per di Perugia dove realizzò ben
dove possiamo ammirare il Città di Castello nel 1503 fu la tre pale d’altare tra le quali
naturale spirito creativo che Crocifissione Gavari conosciuta la Incoronazione della Vergine
rivela fin dall’inizio uno stile anche come Mond, oggi alla nota come Pala Oddi, oggi
inconfondibile. National Gallery di Londra, nella Pinacoteca Vaticana, la
Fig. 10 - Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola di Atene, Pinacoteca Ambrosiana
Mediterraneo e dintorni - 43