Page 45 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 45

Fig. 8 - Perugino, Sposalizio della Vergine, 1504, olio su tavola,   Fig. 9 - Perugino, Sposalizio della Vergine, 1501-1504,
            170x118 cm, Milano, Pinacoteca di Brera           olio su tavola, 234×185 cm, Caen, Musée des Beaux-Arts


            di San Nicola da Tolentino oggi   Già da questi frammenti si       che testimonia una profonda
            restano solo quattro frammenti    percepisce un gran senso         vicinanza ai modi di Perugino.
            come la Vergine, il Padreterno e   di ordine e di equilibrio       Ma già dall’anno precedente,
            i due angeli, o come il disegno   caratteristico delle sue         il 1502, il maestro era molto
            (fig. 4) oggi conservato al       composizioni. Un’ulteriore       apprezzato dalla committenza
            Musée des Beaux-Arts di Lille     opera che Raffaello realizzò per   di Perugia dove realizzò ben
            dove possiamo ammirare il         Città di Castello nel 1503 fu la   tre pale d’altare tra le quali
            naturale spirito creativo che     Crocifissione Gavari  conosciuta   la Incoronazione della Vergine
            rivela fin dall’inizio uno stile   anche come Mond, oggi alla      nota come Pala Oddi, oggi
            inconfondibile.                   National Gallery di Londra,      nella Pinacoteca Vaticana, la


            Fig. 10 - Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola di Atene, Pinacoteca Ambrosiana
























                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 43
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50