Page 44 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 44
saltuariamente. La presenza intent on the latter two to the frescoes for
dei tratti caratteristici delle the Salone dei Cinquecento. Here he will
opere del Vannucci, quali la be able to further refine the relationship
between space and figures, deepened
dolcezza dei personaggi, le vesti from life and through ancient models.
e le acconciature, i paesaggi, The numerous Madonnas with the Child
nella produzione di Raffello are the fruit of this Tuscan period and
testimoniano comunque come many of them particularly famous such
as Madonna del Cardellino at Uffizi and
la frequentazione fra i due fu Madonna del granduca at the Palatine
importante e formativa per il Gallery.
giovane futuro maestro. Una He created famous works such as
probabile stretta collaborazione La muta, Autoritratto and Dama col
nella realizzazione della liocorno, respectively preserved in
Urbino, at Uffizi and the Borghese
predella La Natività della Vergine Gallery. But above all the important
per la pala della Madonna col sacred painting of Trasporto di Cristo
Bambino e i Santi di Fano è stata morto of 1507 known as Pala Baglioni,
suggerita da Roberto Longhi. now preserved at Borghese Gallery.
Vasari tells us that at the end of 1508
Suggestivo è infatti raffrontare Fig. 5 - Pala Colonna, 1503-1505, olio Raffaello suddenly left Florence, leaving
su tavola, New York, Metropolitan
il delicato profilo della Vergine Museum of Art unfinished works there, because he
nel piccolo affresco (fig. 2) was called to Rome by his countryman
che si trova al primo piano Donato Bramante: he was chief architect
for the construction of the new basilica
of San Pietro at the papal court and
Raffaello had thus the possibility of
realizing some of his most important
frescoes among which we remember:
Sala di Costantino, di Eliodoro, the
Incendio di Borgo and Segnatura rooms.
The latter, intended for the Pope’s private
library and study, houses various frescoes
including Disputa del Sacramento,
Parnaso, Le Virtù, and above all the
famous Scuola di Atene. This fresco,
created between 1509 and 1511, has
deserved admiration and consideration
without exception of artists and critics
since its completion thanks to the
refined execution, but above all for the
revolutionary composition of the scene.
At the papal court Raffaello was also
appointed for other very important
positions as chief architect of the factory
of San Pietro and of the Vatican Lodges,
after the death of Bramante, and as
Figg. 6-7 - San Michele e il drago e San Giorgio e il drago, 1505 circa, olio su tavola, 31x27 cm, conservator of Roman antiquities.
Parigi, Louvre
This innovative charge which testified
to the renewed interest in the Greek-
Roman classicism allowed Raffaello
to devote himself to the recovery and
della casa-bottega, attribuito dell’opera di Luca Signorelli conservation of the urban heritage
alla mano del giovanissimo presente nella cittadina umbra through the relief and cataloging of the
finds according to a method anticipating
pittore, con le sembianze di uno fino a quell’anno per poi modern archaeological procedures.
dei personaggi proprio della trasferirsi a Orvieto per lavorare It is not possible to contemplate all
predella di Fano. alla Cappella di San Brizio nel the production of the very industrious
La prima opera riconosciuta Duomo. Raffaello workshop, which unfortunately
ended his short but glorious life at only
dalla critica come Il contratto stipulato il 10 37 years old. The future Pope Clement VII
completamente autonoma dicembre del 1500 per la pala Medici commissioned what is recognized
risale al 1499 ed è lo Stendardo d’altare della cappella di as his last work left unfinished and
della Trinità di Città di Castello Andrea Baronci nella chiesa perhaps finished by his favorite pupil,
Giulio Romano: La Trasfigurazione
(fig. 3), opera purtroppo molto di Sant’Agostino a Città di (fig. 15). This large panel, housed at the
danneggiata. In questo ex-voto Castello è invece il primo Vatican Pinacoteca, perhaps constitutes
sono peraltro individuabili documento che qualifica his involuntary artistic testament and yet
tracce della produzione del l’Urbinate come “magister”, another testimony of the incomparable
Perugino a fianco di richiami all’età di soli 17 anni. Della pala art of the master from Urbino.
Mediterraneo e dintorni - 42