Page 43 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 43
intellettuali d’Italia e d’Europa: imparando a preparare i colori, features of Vannucci’s works, such as the
Pollaiolo, Piero della Francesca, gli strumenti, le tavole le tele sweetness of the characters, the clothes
Pedro Berruguete, Giusto di e ogni altro aspetto necessario and the hairstyles, the landscapes, in
the production of Raffaello, however,
Gand e molti altri. Il signore di all’esecuzione dei dipinti. A testify how the attendance with him was
Urbino chiamò alla sua corte causa della prematura morte important and formative for the young
anche gli architetti Luciano del padre, all’età di soli 11 anni future master. The first work recognized
Laurana e Francesco di Giorgio il ragazzo ereditò la bottega; by critics as completely autonomous
dates back to 1499 and is Stendardo
Martini per la realizzazione del nel tenere aperta l’attività della Trinità - Città di Castello (fig. 3),
Palazzo Ducale (fig. 1), “una fu sostenuto dalle risorse di unfortunately very damaged work. The
città in forma di palazzo” come famiglia e da Evangelista da contract signed on 10 December 1500
la definì Baldassare Castiglione. Pian di Meleto. for the altarpiece in the chapel of Andrea
Baronci in the church of Sant’Agostino
Era questo l’ambiente dove Raffaello, dotato di un in Città di Castello is the first document
si formò e lavorò il padre di riconosciuto talento naturale that qualifies him as a “magister” at
Raffaello, eseguendo numerose fin da bambino, come ci narra the age of only 17 years. The contract
signed on 10 December 1500 for the
altarpiece in the chapel of Andrea
Fig. 3 - Stendardo della Santissima Trinità, 1499 circa, olio su tela,
Città di Castello, Pinacoteca comunale Baronci in the church of Sant’Agostino
in Città di Castello is the first document
that qualifies him as a “magister” at the
4 - Disegno preparatorio per la Pala Baronci
1500-1501, Lille, Musée des Beaux-Arts
age of only 17 years. Today, only four
opere per il Palazzo Ducale, il Vasari nelle Vite, poté forse fragments of the altarpiece of San Nicola
come le Muse, oltre che per frequentare durante questo da Tolentino remain, such as the Virgin,
the Eternal Father and the two angels, or
l’aristocrazia marchigiana. stesso periodo e fino al 1499 as the drawing (fig. 4) now preserved at
Giovanni Santi, assieme ad altri anche la bottega di Pietro the Musée des Beaux-Arts in Lille where
artisti di corte tra i quali citiamo Vannucci, detto il Perugino, we can admire the natural creative
Leonardo, si occupò anche per volontà del padre o forse spirit that reveals from the beginning an
dell’allestimento degli spettacoli addirittura su interessamento unmistakable style. Already from these
fragments one perceives a great sense
teatrali. In questo ambiente dell’Evangelista. Perugino era of order and balance characteristic of
colto avvenne la formazione una figura di spicco della scena his compositions. 1504 is considered the
del giovane Raffaello, il quale artistica di quel periodo e attivo year of the end of the youth period with
apprese e si esercitò nella tra Perugia e Firenze; taluni the production of the famous Sposalizo
della Vergine, today in Brera. At the end
bottega paterna che si trovava ipotizzano quindi che Raffaello of the same year Sanzio is in Florence
nella stessa abitazione familiare. non seguì canonicamente un where he can observe the new painting
Qui si impadronì dei rudimenti apprendistato continuo presso by Masaccio, Donatello, Piero di Cosimo,
della professione di pittore il Perugino, ma forse solo Leonardo and especially Michelangelo,
Mediterraneo e dintorni - 41