Page 37 - Mediterraneo e dintorni - 3-2020
P. 37

divino». L’Italia è giovane quan-  l’unica capace di rendersi univer-  cient force of belonging: always recogni-
            do De Sanctis dà alle stampe la   sale, e per questo riconoscibile.   zed as a poetic and linguistic model, with
            sua Storia della Letteratura (1870),   Non è già un patrimonio da cu-  his work the literary canon reaches its full
                                                                               conformation, and Dante does not even
            e Dante è già simbolo dell’iden-  stodire, come ricordava Goethe,   wait for the end of his days to be conside-
            tità italiana, che genera, o me-  ma un’eredità da conquistare ali-  red a “classic”. At the dawn of the Renais-
            glio, rigenera, un’antica forza di   mentandone il fuoco: così il viag-  sance Florence is the center of the world,
                                              gio che Dante ha affidato alle sue   enriched by its bankers, but made eternal
                                              terzine ha un sapore tutto nuovo   by intellectuals and artists of all kinds and
                                                                               in this climate the Florentine vernacular
                                              ogni volta che allegoria e intellet-  becomes the foundation of the modern
                                              to rilasciano i loro effetti ad ogni   Italian language. It is the city fought over
                                              pagina che venga sfogliata e per   by Guelphs and Ghibellines, the city of
                                              ogni volume poggiato su un ban-  Cavalcanti and Giotto, but above all it is
                                              co di scuola. Dalla selva oscura ai   the city of Dante. The Divine Comedy lau-
                                                                               rel wreaths the head that we are used to
                                              cieli del paradiso l’umanità per-  seeing on our coin, on the face that was
                                              de la sua forma e resta lo spirito,   once occupied by the profile of the empe-
                                              illuminato dalla luce della verità:   rors, to tell us that the power of a nation
                                              “tutta cessa/mia visione e ancor   lies in its cultural identity, the only one














            Frontespizio dell’editio princeps della
            Divina Commedia (11 aprile 1472)
            appartenenza:  da sempre rico-
            nosciuto  come  modello  poetico
            e linguistico, con la sua opera il
            canone  letterario  raggiunge  la
            sua piena conformazione, e Dan-
            te non aspetta neppure la fine dei
            suoi giorni per essere considera-
            to un “classico”. All’alba del Ri-
            nascimento Firenze è il centro del
            mondo, arricchita dai suoi ban-
            chieri, ma resa eterna da intellet-
            tuali e artisti di ogni genere e in
            questo clima il volgare fiorentino
            diviene il fondamento della lin-
            gua italiana moderna. È la città
            contesa da guelfi e ghibellini, la
            città di Cavalcanti e Giotto, ma
            soprattutto è la città di Dante. La
            Commedia Divina corona d’allo-
            ro il capo che oggi siamo abituati
            a vedere sulla nostra moneta, sul-
            la faccia che un tempo era occu-
            pata dal profilo degli imperatori,
            a dirci che il potere di una nazio-
            ne sta nella sua identità culturale,




                             “Dante Alighieri”,
                  tempera su tela di Sandro Botticelli,
                    1495, Ginevra, collezione privata


                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42