Page 31 - Mediterraneo e dintorni - 3-2020
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MODA
di Mario Costantino Triolo
L’importanza dei colori
o fatto un po’ di ricerca sul significato dei colori, scri- ti dalla potenza di questa colore. Nella storia della moda
Hvo spesso nei mie post che il colore è vibrazione per sono molti gli stilisti che hanno attinto generosamente
l’anima, ma vi siete mai chiesti perché scegliamo un de- a questo colore o che, come nel caso degli iconici “rosso
terminato colore piuttosto che un altro quando vediamo Valentino” e delle intramontabili Louboutin con la suola
un capo di abbigliamento? rossa, ne hanno addirittura fatto il loro tratto distintivo. Il
Nella scelta di un colore inconsciamente vogliamo tra- rosso Valentino, una tonalità molto accesa tra il carminio,
smettere qualcosa di noi, della nostra personalità, del il porpora e il rosso di cadmio. Il giovane sarto trovò l’ispi-
nostro stato d’animo in quel determinato momento. Se- razione per questo particolare punto di rosso durante un
gnali, appunto. viaggio in Spagna, quando, assistendo a una rappresen-
Alcuni cenni storici: il colore rosso è uno dei più antichi tazione all’Opera di Barcellona rimase colpito dagli abiti
utilizzati dall’uomo: basti pensare ai disegni preistorici, scarlatti che fluttuavano leggiadri sul palco.
in cui spesso troviamo tracce di incisioni realizzate uti- La moda è fatta anche di accessori, come scarpe e borse
lizzando questo colore. Ottenuto inizialmente da ocre e rossetti appunto.
ferrose, si scoprì l’estrazione della porpora dalle murex, Christian Louboutin è un altro importante stilista di
i murici, utilizzati prima dai Cretesi, poi dai Fenici e infine fama internazionale che si è contraddistinto come vero
diventati indispensabili per i Romani, che utilizzavano la amante del rosso sin dalle sue prime collezioni di calza-
porpora per le loro vesti ma anche per la realizzazione di ture: ha reso la suola rossa il tratto caratteristico di ogni
affreschi. Il colore viene associato al sangue, al fuoco, al sua creazione.
vino: non stupisce quindi che si stato utilizzato spesso Un marchio di fabbrica nato per pura casualità dal gesto
per indicare abbondanza e prosperità. È il colore prima- involontario di un’assistente che, dipingendosi le unghie
rio d’eccellenza, nella nostra vita è il colore dei momenti di rosso, ha dato vita a una tradizione che continua tutto-
importanti, dal red- carpet sino al Natale siamo circonda- ra, il cui protagonista è proprio questo colore.
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