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the Compagnia di San Luca: from this moment Leonardo can and that torments the young Leonardo: he was a man “wi-
receive commission of works and work independently. His thout letters”. His great shortcoming was precisely not to
artistic talent can already be admired in his earliest works know the Latin that would have allowed him to open up new
and his fame soon begins to grow. But Leonardo is not sati- horizons in the scientific field.
sfied. His thirst for knowledge wants more: he is the Renais- From Florence to Milan. At thirty, the time has come to
sance artist par excellence. His interests lead him to investi- leave Florence for new experiences. The opportunity is gi-
gate the mechanisms that regulate nature and science and ven to him by Lorenzo the Magnificent who offers him to go
this is possible thanks to his incredible spirit of observation to Milan to the Sforza court. Leonardo presents himself to
and his skill as a draftsman. There is only one thing missing Ludovico il Moro as a mature and aware man, able to realize
co, come a questi tempi era incredibile potersi, così re di Leonardo che comprendono sia i dipinti, ma
forse appresso gli antichi fu non saputo né conosciu- anche incredibili studi e progetti sull’anatomia, sulle
to?» (Leon Battista Alberti, De Pictura). armi, sulle macchine da guerra fino alle ali artificiali.
Verso il concetto di “artista moderno”. Perché ab- Arriviamo ora al 1472 quando il ventenne da Vinci
biamo citato il Brunelleschi? Perché con la sua in- viene iscritto al registro dei pittori della Compagnia
credibile cupola, egli di San Luca. Da questo
aveva ridimensionato momento Leonardo
il concetto di architet- può ricevere commis-
to. Brunelleschi è for- sioni di opere e lavora-
se il primo architetto re in autonomia. Il suo
moderno in grado di talento artistico già si
inglobare nella sua può ammirare nelle
figura il ruolo di inge- sue primissime opere e
gnere e progettista; di la sua fama inizia pre-
intellettuale e di capo- sto a crescere.
mastro. La diretta con- Ma Leonardo non si
seguenza è che anche accontenta. La sua sete
gli artisti non devono di conoscenza vuole
ora essere da meno, di più: è l’artista rina-
soprattutto a Firenze. scimentale per eccel-
Per questo motivo, lenza. I suoi interessi
l’apprendistato di Leo- lo portano ad indaga-
nardo presso il Verroc- re i meccanismi che
chio è un percorso di regolano la natura e
formazione multidisci- la scienza e questo gli
plinare. Non è un caso è possibile grazie al
che proprio in questa suo incredibile spirito
bottega si siano for- d’osservazione e alla
mati artisti famosi in sua abilità di disegna-
tutto il mondo come, tore. Leonardo parte
oltre a Leonardo, San- proprio dall’analisi sul
dro Botticelli, Pietro campo per riportare le
Perugino, Domenico sue riflessioni e analisi
Leonardo da Vinci (Vinci, 1452 – Cloux- Amboise, 1519), Studio di
Ghirlandaio e Luca Si- proporzioni del corpo umano, detto Uomo vitruviano - databile al 1490 sulla carta.
gnorelli. Possiamo al- circa, inchiostro metallo-tannico, inchiostro acquerellato, punta metallica, Ma c’è una cosa che
perforazioni e depressioni circolari, con incisioni a stilo in parte successive,
lora affermare che Le- su carta, 345 x 246 mm. In mostra a Venezia presso l’esposizione “Leonardo manca - e che tormenta
onardo è nato con una da Vinci. L’uomo modello del mondo”, Gallerie dell’Accademia, Gabinetto - il giovane Leonardo.
molteplicità di talenti e Disegni e Stampe, cat. n. 228 Seppur consapevole
tanto ingegno, ma che delle sue capacità e
è stata proprio la botte- del valore della sua ri-
ga del Verrocchio a dargli i primi strumenti necessari cerca, Leonardo era un uomo “senza lettere”. La sua
per avviarlo verso una strada di successo nei diversi grande lacuna era proprio di non conoscere le “lette-
campi: dall’ingegneria all’arte. Non dobbiamo allora re” come il latino che gli avrebbe permesso di aprirsi
più sorprenderci quando passiamo in analisi le ope- a nuovi orizzonti nel campo scientifico.
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