Page 43 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 43

the Compagnia di San Luca: from this moment Leonardo can   and that torments the young Leonardo: he was a man “wi-
                receive commission of works and work independently. His   thout letters”. His great shortcoming was precisely not to
                artistic talent can already be admired in his earliest works   know the Latin that would have allowed him to open up new
                and his fame soon begins to grow. But Leonardo is not sati-  horizons in the scientific field.
                sfied. His thirst for knowledge wants more: he is the Renais-  From Florence to Milan. At thirty, the time has come to
                sance artist par excellence. His interests lead him to investi-  leave Florence for new experiences. The opportunity is gi-
                gate the mechanisms that regulate nature and science and   ven to him by Lorenzo the Magnificent who offers him to go
                this is possible thanks to his incredible spirit of observation   to Milan to the Sforza court. Leonardo presents himself to
                and his skill as a draftsman. There is only one thing missing   Ludovico il Moro as a mature and aware man, able to realize




            co, come a questi tempi era incredibile potersi, così   re di Leonardo che comprendono sia i dipinti, ma
            forse appresso gli antichi fu non saputo né conosciu-  anche incredibili studi e progetti sull’anatomia, sulle
            to?» (Leon Battista Alberti, De Pictura).         armi, sulle macchine da guerra fino alle ali artificiali.
            Verso il concetto di “artista moderno”.  Perché ab-  Arriviamo ora al 1472 quando il ventenne da Vinci
            biamo citato il Brunelleschi? Perché con la sua in-  viene iscritto al registro dei pittori della Compagnia
            credibile  cupola,  egli                                                    di San Luca. Da questo
            aveva ridimensionato                                                        momento    Leonardo
            il concetto di architet-                                                    può ricevere commis-
            to. Brunelleschi è for-                                                     sioni di opere e lavora-
            se  il primo  architetto                                                    re in autonomia. Il suo
            moderno  in  grado  di                                                      talento  artistico  già  si
            inglobare  nella  sua                                                       può ammirare nelle
            figura il ruolo di inge-                                                    sue primissime opere e
            gnere e progettista; di                                                     la sua fama inizia pre-
            intellettuale e di capo-                                                    sto a crescere.
            mastro. La diretta con-                                                     Ma  Leonardo  non  si
            seguenza  è  che  anche                                                     accontenta. La sua sete
            gli  artisti  non  devono                                                   di conoscenza vuole
            ora  essere  da  meno,                                                      di più: è l’artista rina-
            soprattutto a Firenze.                                                      scimentale  per eccel-
            Per  questo  motivo,                                                        lenza.  I  suoi  interessi
            l’apprendistato di Leo-                                                     lo portano ad indaga-
            nardo presso il Verroc-                                                     re i meccanismi  che
            chio  è un percorso  di                                                     regolano  la  natura  e
            formazione multidisci-                                                      la scienza e questo gli
            plinare. Non è un caso                                                      è  possibile  grazie  al
            che proprio in questa                                                       suo  incredibile  spirito
            bottega  si  siano  for-                                                    d’osservazione  e alla
            mati artisti famosi in                                                      sua abilità di disegna-
            tutto  il  mondo  come,                                                     tore.  Leonardo  parte
            oltre a Leonardo, San-                                                      proprio dall’analisi sul
            dro  Botticelli,  Pietro                                                    campo per riportare le
            Perugino,  Domenico                                                         sue riflessioni e analisi
                                       Leonardo da Vinci (Vinci, 1452 – Cloux- Amboise, 1519), Studio di
            Ghirlandaio e Luca Si-    proporzioni del corpo umano, detto Uomo vitruviano - databile al 1490   sulla carta.
            gnorelli.  Possiamo  al-  circa, inchiostro metallo-tannico, inchiostro acquerellato, punta metallica,   Ma c’è una cosa che
                                     perforazioni e depressioni circolari, con incisioni a stilo in parte successive,
            lora affermare che Le-   su carta, 345 x 246 mm. In mostra a Venezia  presso l’esposizione “Leonardo   manca - e che tormenta
            onardo è nato con una    da Vinci. L’uomo modello del mondo”, Gallerie dell’Accademia, Gabinetto   - il giovane Leonardo.
            molteplicità di talenti e              Disegni e Stampe, cat. n. 228        Seppur   consapevole
            tanto ingegno, ma che                                                       delle sue capacità e
            è stata proprio la botte-                                                   del valore della sua ri-
            ga del Verrocchio a dargli i primi strumenti necessari   cerca, Leonardo era un uomo “senza lettere”. La sua
            per avviarlo verso una strada di successo nei diversi   grande lacuna era proprio di non conoscere le “lette-
            campi: dall’ingegneria all’arte. Non dobbiamo allora   re” come il latino che gli avrebbe permesso di aprirsi
            più sorprenderci quando passiamo in analisi le ope-  a nuovi orizzonti nel campo scientifico.


                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 41
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48