Page 54 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di PierPaolo Voci
Nove consigli per un content marketing di successo
ei pronto a dare una spinta al tuo 2. Hai interessi commerciali partico- bili a prendere parte al tuo processo
Scontent marketing? C’è bisogno lari? ma saranno anche più disponibili a
di un po’ di tempo e pazienza ma at- 3. Vuoi fornire informazioni specifi- condividere i tuoi risultati.
traverso una buona pianificazione è che ai tuoi partners? 7. Condivisione - Se desideri che le
più che possibile. 4. Hai un pubblico B2B o B2C? persone condividano i tuoi contenu-
Ecco una lista di consigli da seguire 5. Il tuo obiettivo sono grandi o pic- ti devi prima condividere tu stesso i
per portare i tuoi contenuti ad un li- cole imprese? Cercate quindi di capi- tuoi contenuti attraverso i social me-
vello più alto. re il contenuto che definisce meglio dia. Focalizzati sui clienti, i partner e
1. essere determinati - Innanzitut- ogni porzione di pubblico. le altre persone con le quali vorresti
to devi capire per quale motivo ti ri- 4. essere Pertinente - Oltre a cono- stringere un rapporto significativo. Il
trovi sul “webbe”. Per poter educare? scere gli interessi del tuo pubblico, “guest blogging” è un ottimo modo
Per raggiungere specifici obiettivi? dovresti essere a conoscenza anche per fare pubblicità agli altri. Puoi
Per proporre offerte? Per entrare in del mondo che ti circonda. Vacan- pubblicare post di altri blog e con-
contatto con collaboratori e media. ze, eventi di tendenza, temi caldi, dividerli sui tuoi canali social con un
Capire il tuo obiettivo generale ti domande da parte di clienti. Non piccolo ringraziamento alle persone
che li hanno scritti. Non solo loro
pubblicizzeranno di rimando i tuoi
post, ma saranno felici di interagire
con te e instaurare un legame du-
raturo, che chi lo sa, potrebbe pure
condurti a diventare tu ospite sul
loro blog!
8. essere semplice - Assicurati che
qualsiasi contenuto pubblicato, che
si tratti del tuo sito, del sito di qual-
cun altro o del social media, sia ot-
timizzato per la condivisione. Usa,
aiuterà a indirizzare i tuoi messaggi dimenticare di controllare la concor- per esempio, bit.ly “comprimitore
per costruire un pubblico significa- renza, di stare al passo con quello di link”. Attribuisci i link che usi agli
tivo. Il pubblico ti seguirà per avere che sta accadendo. In questo modo autori originari. Utilizza strumenti
informazioni e argomenti specifici puoi riuscire a differenziarti, imitare come “Click to Tweet” e pulsanti di
quindi crea un buon brand e man- ciò che in loro già funziona o anche condivisione social per il contenuto
tieni gli utenti impegnati. solo capire in che modo migliorarlo. intero. L’idea è quella di rendere la
2. essere organizzati - Segui i piani 5. essere coerenti - Crea un pro- condivisione il più semplice e imme-
prefissati! Ovviamente con il tempo gramma che possa funzionare, sia diata possibile.
si aggiungeranno altre cose che an- per te che per il tuo pubblico. Per 9. essere “data-driven” - L’unico
dranno a modificare il piano iniziale. esempio se pubblichi su Facebook modo per sapere se il tuo sforzo sta
Tuttavia se non creassi un piano di due volte al giorno cerca di mante- avendo successo è quello di traccia-
comunicazione tutti i tuoi sforzi nel nerlo sempre. Le persone che ti se- re le attività e di misurarne i risultati.
raggiungimento di un successo nei guono si aspettano da te una certa Per prima cosa bisogna capire cosa si
contenuti perderebbero il loro po- affidabilità, cerca di non perdere vuole misurare:
tenziale. Imposta un calendario che questa fiducia. 1. Commenti
comprenda tutti gli obiettivi del pia- 6. essere coinvolgenti - Esistono 2. Percentuale di click
no, tra cui gli eventi, post, newsletter, molti metodi per far in modo che i 3. Click e acquisto
attività di stampa, social media e al- tuoi contenuti raggiungano i tuoi 4. I seguaci
tro. Più completo sarà questo calen- clienti. Ascoltare, per esempio, ciò 5. Traffico del sito
dario e più sarai in grado di migliora- che loro hanno da dire e soprattut- 6. Reazioni ad alcuni obiettivi
re il tuo marketing globale. to rispondere alle loro domande. Una delle cose belle nel lavorare
3. essere focalizzati sul pubblico Se hanno condiviso i tuoi contenuti on-line è che si possono rapidamen-
- Cerca di essere specifico sui tuoi è necessario ringraziarli. Sei pronto te e facilmente monitorare i risultati
contenuti, di focalizzarli sulla por- a coinvolgere i tuoi utenti? Prova a nel tempo. Quindi è possibile utiliz-
zione di utenti che ti interessano. Per svolgere delle indagini o dei sondag- zare queste informazioni per modifi-
esempio: gi trasmettendo a loro quello che hai care le tue azioni e per raggiungere
1. Hai sviluppato le “personas”? imparato. Non solo saranno disponi- gli obiettivi prefissati.
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