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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING










                                                          di PierPaolo Voci

                Nove consigli per un content marketing di successo



                   ei pronto a dare una spinta al tuo   2. Hai interessi commerciali partico-  bili a prendere parte al tuo processo
                Scontent marketing? C’è  bisogno   lari?                          ma saranno anche più disponibili a
                di un po’ di tempo e pazienza ma at-  3. Vuoi fornire informazioni specifi-  condividere i tuoi risultati.
                traverso una buona pianificazione è   che ai tuoi partners?       7. Condivisione - Se desideri che le
                più che possibile.               4. Hai un pubblico B2B o B2C?    persone condividano i tuoi contenu-
                Ecco una lista di consigli da seguire   5. Il tuo obiettivo sono grandi o pic-  ti devi prima condividere tu stesso i
                per portare i tuoi contenuti ad un li-  cole imprese? Cercate quindi di capi-  tuoi contenuti attraverso i social me-
                vello più alto.                  re il contenuto che definisce meglio   dia. Focalizzati sui clienti, i partner e
                1. essere determinati - Innanzitut-  ogni porzione di pubblico.   le altre persone con le quali vorresti
                to devi capire per quale motivo ti ri-  4. essere Pertinente - Oltre a cono-  stringere un rapporto significativo. Il
                trovi sul “webbe”. Per poter educare?   scere gli interessi del tuo pubblico,   “guest blogging” è un ottimo modo
                Per raggiungere specifici obiettivi?   dovresti essere a conoscenza anche   per fare pubblicità agli altri. Puoi
                Per proporre offerte? Per entrare in   del mondo che ti circonda.  Vacan-  pubblicare post di altri blog  e con-
                contatto con collaboratori e media.   ze, eventi di tendenza, temi caldi,   dividerli sui tuoi canali social con un
                Capire  il  tuo  obiettivo  generale  ti   domande da parte di clienti. Non   piccolo ringraziamento alle persone
                                                                                  che li hanno scritti. Non solo loro
                                                                                  pubblicizzeranno di rimando i tuoi
                                                                                  post, ma saranno felici di interagire
                                                                                  con te e instaurare un legame du-
                                                                                  raturo, che chi lo sa, potrebbe pure
                                                                                  condurti a diventare tu ospite sul
                                                                                  loro blog!
                                                                                  8. essere semplice - Assicurati che
                                                                                  qualsiasi contenuto pubblicato, che
                                                                                  si tratti del tuo sito, del sito di qual-
                                                                                  cun altro o del social media, sia ot-
                                                                                  timizzato per la condivisione. Usa,
                aiuterà a indirizzare i tuoi messaggi   dimenticare di controllare la concor-  per esempio, bit.ly   “comprimitore
                per costruire un pubblico significa-  renza, di stare al passo con quello   di link”. Attribuisci i link che usi agli
                tivo. Il pubblico ti seguirà per avere   che sta accadendo. In questo modo   autori  originari.  Utilizza  strumenti
                informazioni  e  argomenti  specifici   puoi riuscire a differenziarti, imitare   come “Click to Tweet” e pulsanti di
                quindi crea un buon brand e man-  ciò che in loro già funziona o anche   condivisione social per il contenuto
                tieni gli utenti impegnati.      solo capire in che modo migliorarlo.  intero. L’idea è quella di rendere la
                2. essere organizzati - Segui i piani   5.  essere coerenti - Crea un pro-  condivisione il più semplice e imme-
                prefissati! Ovviamente con il tempo   gramma che possa funzionare, sia   diata possibile.
                si aggiungeranno altre cose che an-  per te che per il tuo pubblico. Per   9.  essere “data-driven” - L’unico
                dranno a modificare il piano iniziale.   esempio se pubblichi su Facebook   modo per sapere se il tuo sforzo sta
                Tuttavia se non creassi un piano di   due volte al giorno cerca di mante-  avendo successo è quello di traccia-
                comunicazione tutti i tuoi sforzi nel   nerlo sempre. Le persone che ti se-  re le attività e di misurarne i risultati.
                raggiungimento di un successo nei   guono si aspettano da te una certa   Per prima cosa bisogna capire cosa si
                contenuti perderebbero il loro po-  affidabilità, cerca di non perdere   vuole misurare:
                tenziale. Imposta un calendario che   questa fiducia.             1. Commenti
                comprenda tutti gli obiettivi del pia-  6.  essere coinvolgenti - Esistono   2. Percentuale di click
                no, tra cui gli eventi, post, newsletter,   molti metodi per far in modo che i   3. Click e acquisto
                attività di stampa, social media e al-  tuoi contenuti raggiungano i tuoi   4. I seguaci
                tro. Più completo sarà questo calen-  clienti. Ascoltare, per esempio, ciò   5. Traffico del sito
                dario e più sarai in grado di migliora-  che loro hanno da dire e soprattut-  6. Reazioni ad alcuni obiettivi
                re il tuo marketing globale.     to rispondere alle loro domande.   Una delle cose belle nel lavorare
                3.  essere focalizzati sul pubblico   Se hanno condiviso i tuoi contenuti   on-line è che si possono rapidamen-
                - Cerca di essere specifico sui tuoi   è necessario ringraziarli. Sei pronto   te e facilmente monitorare i risultati
                contenuti, di focalizzarli sulla por-  a coinvolgere i tuoi utenti? Prova a   nel tempo. Quindi è possibile utiliz-
                zione di utenti che ti interessano. Per   svolgere delle indagini o dei sondag-  zare queste informazioni per modifi-
                esempio:                         gi trasmettendo a loro quello che hai   care le tue azioni e per raggiungere
                1. Hai sviluppato le “personas”?  imparato. Non solo saranno disponi-  gli obiettivi prefissati.


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