Page 50 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
P. 50

AIVES al MANN nella sala dedicata agli   Museo Archeologico Nazionale di Napoli  Museo Archeologico Nazionale di Napoli
                affreschi della casa pompeiana di Giasone


                il pittore ha raffigurato nei suoi   una necessità per chi non vede e   scegliere tre diverse modalità di
                quadri.  La  sfida  di  trovare  una   una scoperta per chi vede, che ha   fruizione legate all’opera o al pit-
                riproduzione dell’opera include   così la possibilità di cogliere alcu-  tore: descrittiva, emozionale, cu-
                intrinsecamente anche quella di   ni aspetti della realtà che sfuggo-  riosità. Tali modalità si attivano
                rappresentare materiali diversi.   no alla vista. Per questo motivo i   attraverso appositi pulsanti po-
                E da qui lo studio delle possibili   quadri sin qui prodotti sono stati   sti alla base del quadro, di forma
                soluzioni tecnologiche, a comin-  realizzati secondo un approccio   e colore diverso così da facilitar-
                ciare dalla stampa 3D.            artigianale.                     ne la riconoscibilità.
                Gli acrilici, resine bifasiche e fi-  Le soluzioni tecnologiche adot-  La modalità descrittiva guida
                lamenti speciali sono stati og-   tate per la fruizione multisen-  l’utente alla comprensione  dei
                getto di attenta analisi al fine di   soriale sono state progettate as-  singoli elementi rappresentati:
                individuare quelli le cui carat-  sieme agli stessi utenti disabili,   alla base del quadro vi sono infat-
                teristiche fossero molto simili   seguendo un design partecipa-    ti dei sensori in grado di rilevare
                ai corrispettivi materiali reali. E   tivo e svolgendo studi ergono-  la posizione delle mani ed attiva-
                poi i test con i possibili utenti, sia   mici per permetterne l’utilizzo a   re la relativa descrizione verbale.
                ciechi e ipovedenti che normodo-  persone di ogni età e altezza, fra   Le altre due modalità introduco-
                tati, per capire quale fosse la loro   cui utenti in carrozzina. Grazie   no una fruizione multisensoriale
                percezione tattile dei materiali   alla voce-guida che accompagna   in cui gli effetti di vento, aromi
                “artificiali” rispetto a quelli “na-  il visitatore nell’esplorazione   e vibrazioni stimolano gli altri
                turali”. Il risultato ha dimostra-  dell’opera, la fruizione può esse-  sensi. Per ogni modalità si attiva
                to che, dove possibile, gli utenti   re svolta in piena autonomia sen-  contestualmente anche una nar-
                preferiscono toccare il materiale   za l’ausilio di un accompagnato-  razione visuale caratterizzata da
                reale  che  rientra nella  sfera  di   re o guida specializzata. L’utente   video illustrati. L’utente parte-
                conoscenza ed esperienza tattile   è così libero di godere del piacere   cipa così ad una vera e propria
                quotidiana dell’individuo.  Ed    artistico secondo i propri tempi   esperienza artistica sinestetica.
                è anche emerso come il tatto sia   e in modo autentico. È possibile   Una bella novità, dunque, che




                the objective achieved thanks to the contents and the technology.   made according to a traditional approach. The technological solu-
                The process that leads to the creation of a multi-sensory painting   tions adopted for the multi-sensory use were designed together
                involves different phases. When a painting is transformed into tac-  with the disabled users themselves, following a participatory
                tile relief, it also inherently changes the original artistic expression,   design and carrying out ergonomic studies to allow their use by
                which from visual converges towards plastic art.   people of all ages and height, including wheelchair users. Thanks
                The tactile painting that is created is a re-interpretation of the   to the guiding voice that accompanies the visitor in exploring the
                original, a compromise between production technique and con-  work, the fruition can be carried out in full autonomy without the
                tent  fidelity.  The  paintings  realized  by  AIVES  methodology   help of a guide or specialized guide. It is possible to choose three
                respect the multi-materiality that the painter ideally depicted   different modes of use linked to the work or the painter: descrip-
                in his paintings. The challenge of finding a reproduction of the   tive, emotional, curiosity. These modes are activated through
                work also includes the challenge of representing different materi-  special buttons located at the base of the panel; a narration is also
                als. And from here the study of possible technological solutions,   activated for each mode. A beautiful novelty, therefore, that com-
                starting by 3d printing. The paintings produced so far have been   bines art, technology and social inclusion.




                Mediterraneo e dintorni - 48
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55