Page 50 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
P. 50
AIVES al MANN nella sala dedicata agli Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo Archeologico Nazionale di Napoli
affreschi della casa pompeiana di Giasone
il pittore ha raffigurato nei suoi una necessità per chi non vede e scegliere tre diverse modalità di
quadri. La sfida di trovare una una scoperta per chi vede, che ha fruizione legate all’opera o al pit-
riproduzione dell’opera include così la possibilità di cogliere alcu- tore: descrittiva, emozionale, cu-
intrinsecamente anche quella di ni aspetti della realtà che sfuggo- riosità. Tali modalità si attivano
rappresentare materiali diversi. no alla vista. Per questo motivo i attraverso appositi pulsanti po-
E da qui lo studio delle possibili quadri sin qui prodotti sono stati sti alla base del quadro, di forma
soluzioni tecnologiche, a comin- realizzati secondo un approccio e colore diverso così da facilitar-
ciare dalla stampa 3D. artigianale. ne la riconoscibilità.
Gli acrilici, resine bifasiche e fi- Le soluzioni tecnologiche adot- La modalità descrittiva guida
lamenti speciali sono stati og- tate per la fruizione multisen- l’utente alla comprensione dei
getto di attenta analisi al fine di soriale sono state progettate as- singoli elementi rappresentati:
individuare quelli le cui carat- sieme agli stessi utenti disabili, alla base del quadro vi sono infat-
teristiche fossero molto simili seguendo un design partecipa- ti dei sensori in grado di rilevare
ai corrispettivi materiali reali. E tivo e svolgendo studi ergono- la posizione delle mani ed attiva-
poi i test con i possibili utenti, sia mici per permetterne l’utilizzo a re la relativa descrizione verbale.
ciechi e ipovedenti che normodo- persone di ogni età e altezza, fra Le altre due modalità introduco-
tati, per capire quale fosse la loro cui utenti in carrozzina. Grazie no una fruizione multisensoriale
percezione tattile dei materiali alla voce-guida che accompagna in cui gli effetti di vento, aromi
“artificiali” rispetto a quelli “na- il visitatore nell’esplorazione e vibrazioni stimolano gli altri
turali”. Il risultato ha dimostra- dell’opera, la fruizione può esse- sensi. Per ogni modalità si attiva
to che, dove possibile, gli utenti re svolta in piena autonomia sen- contestualmente anche una nar-
preferiscono toccare il materiale za l’ausilio di un accompagnato- razione visuale caratterizzata da
reale che rientra nella sfera di re o guida specializzata. L’utente video illustrati. L’utente parte-
conoscenza ed esperienza tattile è così libero di godere del piacere cipa così ad una vera e propria
quotidiana dell’individuo. Ed artistico secondo i propri tempi esperienza artistica sinestetica.
è anche emerso come il tatto sia e in modo autentico. È possibile Una bella novità, dunque, che
the objective achieved thanks to the contents and the technology. made according to a traditional approach. The technological solu-
The process that leads to the creation of a multi-sensory painting tions adopted for the multi-sensory use were designed together
involves different phases. When a painting is transformed into tac- with the disabled users themselves, following a participatory
tile relief, it also inherently changes the original artistic expression, design and carrying out ergonomic studies to allow their use by
which from visual converges towards plastic art. people of all ages and height, including wheelchair users. Thanks
The tactile painting that is created is a re-interpretation of the to the guiding voice that accompanies the visitor in exploring the
original, a compromise between production technique and con- work, the fruition can be carried out in full autonomy without the
tent fidelity. The paintings realized by AIVES methodology help of a guide or specialized guide. It is possible to choose three
respect the multi-materiality that the painter ideally depicted different modes of use linked to the work or the painter: descrip-
in his paintings. The challenge of finding a reproduction of the tive, emotional, curiosity. These modes are activated through
work also includes the challenge of representing different materi- special buttons located at the base of the panel; a narration is also
als. And from here the study of possible technological solutions, activated for each mode. A beautiful novelty, therefore, that com-
starting by 3d printing. The paintings produced so far have been bines art, technology and social inclusion.
Mediterraneo e dintorni - 48