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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di PierPaolo Voci
Content marketing: dubbi e risposte
po’ di più del solito a rischio di per- coinvolta. Attraverso la fidelizzazio-
e principali modalità per fare dere l’equilibrio per afferrarli e su- ne potenziale intrinseca al contenu-
Lcontent marketing sono: perare quello che all’apparenza può to è possibile convertire un utente
1. I blog con i loro post Podcast sembrare come un vuoto creativo. in un cliente ma anche al contem-
2. Webinar trovata l’idea poi come si proce- po in un evangelizzatore del nostro
3. Video de nel content marketing? servizio/marchio/brand, il quale a
4. Infografiche La creatività non basta a se stessa; sua volta per libera iniziativa dei di-
5. Slide è opportuno lavorare sui registri retti interessati viene condiviso. In
6. Immagini comunicativi e gli schemi di nar- questo passaggio è insito il valore
7. L’insieme multimediale caratte- razione dei contenuti. L’obiettivo è innovativo del contenuto finalizza-
rizzato dall’uso di ciascuno dei pro- riuscire a trasmettere il ‘messaggio’ to a fare marketing, che colpisce
dotti sopra citati ad hoc che ci eravamo proposti. Per quan- solo i diretti interessati.
Per ciascuna delle tipologie citate vi to non manchino specialisti esperti Il content marketing trasforma la
è un visibilio di strategie e modalità che si prodigano nel dispensare uti- cecità da banner tanto scomoda
per realizzare contenuti di qualità li consigli, ciascun autore/creativo quanto odiata per il marketing tra-
finalizzati al fare business; esse spa- ha carta bianca in fatto di content dizionale in un antico ricordo in
ziano dagli schemi narrativi diversi- marketing perché è bene ricordare virtù della sua forma più nobile ed
ficati in uso per i post dei blog sino che linee guida e suggerimenti re- evoluta che pone l’utente dinanzi al
ad una moltitudine di opportunità peribili online o diverse altre fonti libero arbitrio di scegliere il conte-
e modalità comunicative tutte da sono solidi punti di partenza ma nuto o meno.
scoprire. non leggi a cui affidarsi ciecamen- È d’obbligo uno specialista per
Il fil rouge nell’uso dei media per il te e dalle quali ciascuno specialista fare content marketing?
content marketing è dato da creati- può intraprendere il proprio, perso- Anche no! Nel web conta la tra-
vità e mestiere, due ingredienti ne- nale ed univoco percorso creativo e smissione del messaggio che si
cessari per una formula di successo. professionale. intende comunicare. Esistono tan-
Ma esiste un metodo infallibile nel Non temere di copiare nel con- tissime web application e software
content marketing? La risposta, tent marketing: non è sbagliato. con cui poter iniziare a cimentarsi.
anche se è un secco NO, chiama in Dopotutto è anche vero che se ogni All’occasione vi segnalo un blog,
causa l’apprendere il mestiere con specialista disvelasse tutti i suoi toolperstartup.com, che cura spe-
la pratica per produrre contenuti. segreti, sarebbe comunque irrepli- cificatamente PMI e start up al fine
Non bisogna farsi intimidire dalle cabile nella sua unicità. Difatti è la di rendere più agevole il loro lavo-
difficoltà iniziali e perseverare con meccanica della catena creativa e ro; se avete piglio pratico e voglia
lungimiranza perché i contenuti della condivisione a rendere par- di apprendere ma sopratutto ine-
sono le nostre storie. Perciò si tro- tecipi del processo un numero di spresse capacità creative sono cer-
vano proprio intorno a noi in ogni utenze che altrimenti con la pubbli- to che troverete ciò che cercate o
dove: è solo necessario sporgersi un cità tradizionale non sarebbe stata comunque ci andrete assai vicino.
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