Page 74 - Mediterraneo e dintorni - nr 18
P. 74

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
                                                   di PierPaolo Voci







                 Content marketing: dubbi e risposte





                                                 po’ di più del solito a rischio di per-  coinvolta. Attraverso la fidelizzazio-
                   e principali modalità per fare   dere  l’equilibrio  per  afferrarli  e  su-  ne potenziale intrinseca al contenu-
                Lcontent marketing sono:         perare quello che all’apparenza può   to è possibile convertire un utente
                1. I blog con i loro post  Podcast  sembrare come un vuoto creativo.  in un cliente ma anche al contem-
                2. Webinar                       trovata l’idea poi come si proce-  po in un evangelizzatore del nostro
                3. Video                         de nel content marketing?        servizio/marchio/brand,  il  quale  a
                4. Infografiche                  La creatività non basta a se stessa;   sua volta per libera iniziativa dei di-
                5. Slide                         è opportuno lavorare sui registri   retti interessati viene condiviso. In
                6. Immagini                      comunicativi  e  gli  schemi  di  nar-  questo passaggio è insito il valore
                7.  L’insieme  multimediale  caratte-  razione dei contenuti. L’obiettivo è   innovativo del contenuto finalizza-
                rizzato dall’uso di ciascuno dei pro-  riuscire a trasmettere il ‘messaggio’   to a fare marketing,  che colpisce
                dotti sopra citati ad hoc        che ci eravamo proposti. Per quan-  solo i diretti interessati.
                Per ciascuna delle tipologie citate vi   to non manchino specialisti esperti   Il content marketing trasforma la
                è un visibilio di strategie e modalità   che si prodigano nel dispensare uti-  cecità da banner tanto scomoda
                per realizzare contenuti di qualità   li consigli, ciascun autore/creativo   quanto odiata per il marketing tra-
                finalizzati al fare business; esse spa-  ha carta bianca in fatto di content   dizionale in un antico ricordo in
                ziano dagli schemi narrativi diversi-  marketing perché è bene ricordare   virtù della sua forma più nobile ed
                ficati in uso per i post dei blog sino   che linee guida e suggerimenti re-  evoluta che pone l’utente dinanzi al
                ad una moltitudine di opportunità   peribili online o diverse altre fonti   libero arbitrio di scegliere il conte-
                e modalità  comunicative tutte  da   sono solidi punti di partenza ma   nuto o meno.
                scoprire.                        non leggi a cui affidarsi ciecamen-  È d’obbligo  uno specialista  per
                Il fil rouge nell’uso dei media per il   te e dalle quali ciascuno specialista   fare content marketing?
                content marketing è dato da creati-  può intraprendere il proprio, perso-  Anche no! Nel web conta la tra-
                vità e mestiere, due ingredienti ne-  nale ed univoco percorso creativo e   smissione  del messaggio  che si
                cessari per una formula di successo.   professionale.             intende comunicare. Esistono tan-
                Ma esiste un metodo infallibile nel   Non temere di copiare nel con-  tissime web application e software
                content marketing? La risposta,   tent marketing: non è sbagliato.   con cui poter iniziare a cimentarsi.
                anche se è un secco NO, chiama in   Dopotutto è anche vero che se ogni   All’occasione vi segnalo un blog,
                causa l’apprendere il mestiere con   specialista disvelasse tutti i suoi   toolperstartup.com, che cura spe-
                la pratica per produrre contenuti.   segreti,  sarebbe  comunque  irrepli-  cificatamente PMI e start up al fine
                Non bisogna farsi intimidire dalle   cabile nella sua unicità. Difatti è la   di rendere più agevole il loro lavo-
                difficoltà iniziali e perseverare con   meccanica della catena creativa e   ro; se avete piglio pratico e voglia
                lungimiranza perché i contenuti   della condivisione a rendere par-  di apprendere ma sopratutto ine-
                sono le nostre storie. Perciò si tro-  tecipi del processo un numero di   spresse capacità creative sono cer-
                vano proprio intorno a noi in ogni   utenze che altrimenti con la pubbli-  to che troverete ciò che cercate o
                dove: è solo necessario sporgersi un   cità tradizionale non sarebbe stata   comunque ci andrete assai vicino.



























                Mediterraneo e dintorni - 72
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79