Page 74 - Mediterraneo e dintorni - nr 14
P. 74

DE’ COSTUMI
                                                  del  Marchese del Trillo













                             La reputazione on line



                                    non va in vacanza




                   a sempre, in estate, le televisioni propongono un pa-  abbonamento alla TIM alla Vodafone a Netflix o a chi vo-
                Dlinsesto diverso. Si va in vacanza. Cambiano le abitu-  lete...  Se noi andiamo in vacanza, ricordate che la nostra
                dini e le trasmissioni politiche cedono il posto a repliche   reputation rimarrà fedele a raccontare i nostri impegni e
                di film d’annata. E così stuoli di opinionisti e commen-  attività, speranze e delusioni.
                tatori di ogni cosa ce li ritroviamo sotto gli ombrelloni   Quindi cosa suggerisco di fare? Non pubblicare le foto
                e per loro fioccano inviti a serate di presentazioni libri.   delle nostre vacanze? Noooo. Ma siate naturali. E discre-
                Era e resta un fenomeno, quello delle rassegne culturali   ti. Pubblicare solo foto di lavoro? Ma no... siate sinceri.
                estive, utile per offrire un intrattenimento alle masse di   Dedicate però tempo a messaggi densi di riflessioni ori-
                invitati... ma si potrebbe pure ironicamente dire che sia   ginali e profonde, non volgari e di impatto. Mi spiego.
                utile per confermare il ruolo e il rango di esperti e ospiti   Una volta si diceva che d’estate si leggeva di più... libri da
                a celebrities.  Ma adesso la musica è cambiata, grazie al   portare sotto l’ombrellone. Leggere vuol dire riflettere.
                web. La reputazione on line non conosce pause, ferie e   Meglio di digitare e condividere. Si forma un pensiero.
                soste. Anzi forse d’estate siamo ancor di più col nostro   Ma ricordiamo che pubblicare on line contenuti di quali-
                device in mano perché abbiamo arricchito le funzioni di   tà vuol dire sedimentare reputazione. E allora l’estate sia
                musica e video. Magari vi paghiamo pure un apposito   tempo di lettura e di net reputation.

































                  Il Marchese del Trillo, ovvero massimo lucidi, 45 anni, napoletano, cattolico, laureato in Economica e Commercio, è un giornalista economico
                  internazionale e si definisce Emotional Designer.
                  Autore del best seller Amazon “Netiquette”, con il quale spiega come comunicare sui social in modo elegante ed educato, è esperto di marketing
                  internazionale, nonché ideatore di molteplici format, tra cui “Bellessere”, lo spazio esclusivo per educare all’alimentazione ed allo sport; “Salotto
                  dell’Eleganza”, l’originale conversazione sul buono, il bello e il giusto che circonda la nostra vita; e “Premio Eccellenza Italiana”, che ogni anno
                  a Washington DC premia gli italiani che si sono distinti per aver dato un contributo culturale e sociale, affermando i valori propri del “Made in
                  Italy”. Amante dei viaggi e dei popoli, ideatore di marchi e forum formativi in ambito industriale, Massimo Lucidi è una personalità brillante e
                  molto attiva anche nell’associazionismo culturale e in quello socio-assistenziale.



                Mediterraneo e dintorni - 72
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79