Page 74 - Mediterraneo e dintorni - nr 14
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DE’ COSTUMI
del Marchese del Trillo
La reputazione on line
non va in vacanza
a sempre, in estate, le televisioni propongono un pa- abbonamento alla TIM alla Vodafone a Netflix o a chi vo-
Dlinsesto diverso. Si va in vacanza. Cambiano le abitu- lete... Se noi andiamo in vacanza, ricordate che la nostra
dini e le trasmissioni politiche cedono il posto a repliche reputation rimarrà fedele a raccontare i nostri impegni e
di film d’annata. E così stuoli di opinionisti e commen- attività, speranze e delusioni.
tatori di ogni cosa ce li ritroviamo sotto gli ombrelloni Quindi cosa suggerisco di fare? Non pubblicare le foto
e per loro fioccano inviti a serate di presentazioni libri. delle nostre vacanze? Noooo. Ma siate naturali. E discre-
Era e resta un fenomeno, quello delle rassegne culturali ti. Pubblicare solo foto di lavoro? Ma no... siate sinceri.
estive, utile per offrire un intrattenimento alle masse di Dedicate però tempo a messaggi densi di riflessioni ori-
invitati... ma si potrebbe pure ironicamente dire che sia ginali e profonde, non volgari e di impatto. Mi spiego.
utile per confermare il ruolo e il rango di esperti e ospiti Una volta si diceva che d’estate si leggeva di più... libri da
a celebrities. Ma adesso la musica è cambiata, grazie al portare sotto l’ombrellone. Leggere vuol dire riflettere.
web. La reputazione on line non conosce pause, ferie e Meglio di digitare e condividere. Si forma un pensiero.
soste. Anzi forse d’estate siamo ancor di più col nostro Ma ricordiamo che pubblicare on line contenuti di quali-
device in mano perché abbiamo arricchito le funzioni di tà vuol dire sedimentare reputazione. E allora l’estate sia
musica e video. Magari vi paghiamo pure un apposito tempo di lettura e di net reputation.
Il Marchese del Trillo, ovvero massimo lucidi, 45 anni, napoletano, cattolico, laureato in Economica e Commercio, è un giornalista economico
internazionale e si definisce Emotional Designer.
Autore del best seller Amazon “Netiquette”, con il quale spiega come comunicare sui social in modo elegante ed educato, è esperto di marketing
internazionale, nonché ideatore di molteplici format, tra cui “Bellessere”, lo spazio esclusivo per educare all’alimentazione ed allo sport; “Salotto
dell’Eleganza”, l’originale conversazione sul buono, il bello e il giusto che circonda la nostra vita; e “Premio Eccellenza Italiana”, che ogni anno
a Washington DC premia gli italiani che si sono distinti per aver dato un contributo culturale e sociale, affermando i valori propri del “Made in
Italy”. Amante dei viaggi e dei popoli, ideatore di marchi e forum formativi in ambito industriale, Massimo Lucidi è una personalità brillante e
molto attiva anche nell’associazionismo culturale e in quello socio-assistenziale.
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