Page 46 - Mediterraneo e dintorni - nr 13
P. 46

PERSONAGGI/CELEBRITIES





                           Louis Armstrong




                                   anima del jazz






                di Rosalba Paletta



                                  olto più che    1974  venne  inserita  nella  Rock   di creatività e suggestione, ven-
                                  un simbolo:     and Roll Hall of Fame fra le 500   ne fuori grazie all’autodidattica,
                                  è uno degli     canzoni che hanno determinato    molto comune fra i musicisti neri
                “Mind is c us -                   la nascita del Rock and Roll. Era   all’epoca, che toccò con lui punte
                si  geni musicali del  XX secolo,   geniale non solo per il timbro e la   altissime e gli consentì di giunge-
                ambasciatore della musica afro-                                    re a livelli di virtuosismo impen-
                americana nel mondo”. L’Enci-                                      sabili, dando prova della sua au-
                clopedia  Treccani  definisce  così                                tentica genialità musicale.
                Louis Daniel Armstrong, solista                                    Chi dice che fosse “capace di far
                di tromba, cantante e composi-                                     piangere la tromba” dice una sa-
                tore nato a New Orleans il 4 ago-                                  crosanta verità! Con lui si origina
                sto del 1900. Fu il primo, assieme                                 una svolta decisiva nell’espres-
                alla sua tromba ed alla sua voce,                                  sione stessa del jazz: Armstrong
                a portare in giro per il mondo il                                  si offre per primo al suo pubblico
                fascino irresistibile del jazz, dopo                               da solista, sorretto dalle incur-
                aver contribuito a crearlo, inter-                                 sioni della band. La spiega bene
                pretando nel tempo quel sincreti-                                  questa esigenza quando afferma:
                smo tra poetiche africane, che ri-                                 «La mia vita è sempre stata la mia
                salivano alla vastissima memoria                                   musica, è sempre venuta prima,
                culturale degli schiavi deportati,                                 ma la musica non vale nulla se
                e forme musicali occidentali, alla                                 non puoi riversarla sul pubbli-
                base del genere. Spinse i confini                                  co. La cosa principale è di vivere
                oltre quelli fino ad allora esplora-                               con e per quel pubblico». A Chi-
                ti, segnando così momenti straor-                                  cago arrivò l’incontro decisivo
                dinari della storia della musica di                                con King Oliver e quello con la
                tutti i tempi e del suo sviluppo.   ritmica dello strumento, la tecni-  pianista Lil Hardin, che divenne
                Ad attestare questo merito indi-  ca e capacità di improvvisazione,   sua moglie e anche sua mana-
                scusso  arrivò postumo, l’anno    ma anche e soprattutto per la leg-  ger. Con lei diede vita ai primi
                dopo la morte che avvenne il 6 lu-  gibilità trasversale e universale.   gruppi: dapprima gli Hot Five,
                glio del 1971, il prestigioso Gram-  Sua la celebre frase: «Se hai biso-  poi gli Hot Seven, dove si avvi-
                my Lifetime Achievement Award,    gno di chiedere cos’è il jazz, non   cendano  grandi del calibro di
                da parte della Academy of Recor-  lo saprai mai».                  Kid Ory, Johnny Dodds, Johnny
                ding Arts and Sciences.           Finì persino in carcere, da giova-  St. Cyr, Earl Hines, Baby Dodds.
                L’ascesa segnò tutta la sua vita,   nissimo, per un colpo di pistola   Proprio con loro fra il 1925 ed il
                non certo facile: nato in una fa-  in aria una notte di capodanno.   1928 Loius incide brani memora-
                miglia nera e poverissima della   Ma di questa esperienza fece te-  bili, da Cornet Chop Suey a Tight
                Louisiana dell’epoca, il suo curri-  soro, perché è lì che incontrò la   Like This. La storia del Paese in-
                culum si forma in strada e giunge   musica e conobbe la sua perso-  fluenzò moltissimo l’andamento
                alle stelle, costellato di registra-  nale passione per lo strumento,   della sua carriera e le sue scelte
                zioni che furono premiate con il   la cornetta, prima  ancora  della   stilistiche, dettate spesso  dalle
                Grammy Hall  of Fame Award, ri-   tromba, che lo accompagnerà per   case  discografiche.  Negli  anni
                conoscimento destinato – anche    la vita. «Ogni uomo - affermava   Trenta e Quaranta, con la Gran-
                questo – ai brani di valore stori-  - ha la sua propria musica  che   de Depressione, per esigenze
                co  e culturale. La  sua  versione   ribolle dentro di lui». Quella che   commerciali, appare come cele-
                di  West End Blues  del 1928, nel   scorreva nelle sue vene,  piena   brità nelle grandi orchestre, con



                Mediterraneo e dintorni - 44
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51