Page 46 - Mediterraneo e dintorni - nr 13
P. 46
PERSONAGGI/CELEBRITIES
Louis Armstrong
anima del jazz
di Rosalba Paletta
olto più che 1974 venne inserita nella Rock di creatività e suggestione, ven-
un simbolo: and Roll Hall of Fame fra le 500 ne fuori grazie all’autodidattica,
è uno degli canzoni che hanno determinato molto comune fra i musicisti neri
“Mind is c us - la nascita del Rock and Roll. Era all’epoca, che toccò con lui punte
si geni musicali del XX secolo, geniale non solo per il timbro e la altissime e gli consentì di giunge-
ambasciatore della musica afro- re a livelli di virtuosismo impen-
americana nel mondo”. L’Enci- sabili, dando prova della sua au-
clopedia Treccani definisce così tentica genialità musicale.
Louis Daniel Armstrong, solista Chi dice che fosse “capace di far
di tromba, cantante e composi- piangere la tromba” dice una sa-
tore nato a New Orleans il 4 ago- crosanta verità! Con lui si origina
sto del 1900. Fu il primo, assieme una svolta decisiva nell’espres-
alla sua tromba ed alla sua voce, sione stessa del jazz: Armstrong
a portare in giro per il mondo il si offre per primo al suo pubblico
fascino irresistibile del jazz, dopo da solista, sorretto dalle incur-
aver contribuito a crearlo, inter- sioni della band. La spiega bene
pretando nel tempo quel sincreti- questa esigenza quando afferma:
smo tra poetiche africane, che ri- «La mia vita è sempre stata la mia
salivano alla vastissima memoria musica, è sempre venuta prima,
culturale degli schiavi deportati, ma la musica non vale nulla se
e forme musicali occidentali, alla non puoi riversarla sul pubbli-
base del genere. Spinse i confini co. La cosa principale è di vivere
oltre quelli fino ad allora esplora- con e per quel pubblico». A Chi-
ti, segnando così momenti straor- cago arrivò l’incontro decisivo
dinari della storia della musica di con King Oliver e quello con la
tutti i tempi e del suo sviluppo. ritmica dello strumento, la tecni- pianista Lil Hardin, che divenne
Ad attestare questo merito indi- ca e capacità di improvvisazione, sua moglie e anche sua mana-
scusso arrivò postumo, l’anno ma anche e soprattutto per la leg- ger. Con lei diede vita ai primi
dopo la morte che avvenne il 6 lu- gibilità trasversale e universale. gruppi: dapprima gli Hot Five,
glio del 1971, il prestigioso Gram- Sua la celebre frase: «Se hai biso- poi gli Hot Seven, dove si avvi-
my Lifetime Achievement Award, gno di chiedere cos’è il jazz, non cendano grandi del calibro di
da parte della Academy of Recor- lo saprai mai». Kid Ory, Johnny Dodds, Johnny
ding Arts and Sciences. Finì persino in carcere, da giova- St. Cyr, Earl Hines, Baby Dodds.
L’ascesa segnò tutta la sua vita, nissimo, per un colpo di pistola Proprio con loro fra il 1925 ed il
non certo facile: nato in una fa- in aria una notte di capodanno. 1928 Loius incide brani memora-
miglia nera e poverissima della Ma di questa esperienza fece te- bili, da Cornet Chop Suey a Tight
Louisiana dell’epoca, il suo curri- soro, perché è lì che incontrò la Like This. La storia del Paese in-
culum si forma in strada e giunge musica e conobbe la sua perso- fluenzò moltissimo l’andamento
alle stelle, costellato di registra- nale passione per lo strumento, della sua carriera e le sue scelte
zioni che furono premiate con il la cornetta, prima ancora della stilistiche, dettate spesso dalle
Grammy Hall of Fame Award, ri- tromba, che lo accompagnerà per case discografiche. Negli anni
conoscimento destinato – anche la vita. «Ogni uomo - affermava Trenta e Quaranta, con la Gran-
questo – ai brani di valore stori- - ha la sua propria musica che de Depressione, per esigenze
co e culturale. La sua versione ribolle dentro di lui». Quella che commerciali, appare come cele-
di West End Blues del 1928, nel scorreva nelle sue vene, piena brità nelle grandi orchestre, con
Mediterraneo e dintorni - 44