Page 71 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
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vità in cui sono coinvolti sono lanci   follower falsi. Grazie a bot, software   gerenze dei brand, pur esprimendo
            di prodotto, inviti a eventi, viaggi e   automatici e profili non reali, i fake   comunque  un  giudizio  soggettivo
            placement ma l’82% degli influencer   influencer possono incrementare   e personale. Del resto, gli influencer
            conferma che i post  sponsorizzati   in modo fittizio la propria audience   non sono solo confinati al mondo
            sono la principale fonte di guada-  di follower. Occorre, quindi, tenere   social e web: anche le campagne
            gno. Il 90% degli opinion leader di-  sempre presente che gli influencer   pubblicitarie attraverso i media “tra-
            chiara che l’influencer marketing è   non sono soggetti imparziali e non   dizionali” sono costellate da perso-
            efficace se si tratta di generare brand
            awareness, mentre il 69% sostiene
            che aiuti ad influenzare le vendite.
            In uno scenario di questo tipo, come
            possiamo affermare senza remore
            che i giudizi espressi dagli influencer
            siano realmente oggettivi? La demo-
            crazia digitale, resa possibile dallo
            sviluppo esponenziale del web e dei
            dispositivi di comunicazione mobile,
            ha sostituito i vecchi “consigli per gli
            acquisti” delle televendite con i con-
            sigli “da casa” di più o meno affermati
            influencer.
            Gli influencer non  sono, quasi
            mai, garanti di valutazioni terze,
            oggettive e imparziali. Quelle che   per forza ciò che viene raccontato   naggi famosi. Il testimonial degli
            esprimono sono opinioni soggettive   rappresenta verità e reale valore   spot pubblicitari, infatti, non è altro
            sempre più spesso influenzate da   aggiunto per il pubblico di follower.   che l’antenato per tv dei moderni
            brand e agenzie che acquistano vi-  Troppo spesso ci si dimentica che,   influencer che assume  una nuova
            sibilità e feedback positivi dagli opi-  ogni volta che si esprime un parere e   veste,  talvolta  forzata,  sicuramente
            nion leader di ogni settore. L’autorità   si crea una recensione, si compie un   spiritosa. L’assenza di oggettività
            degli  influencer,  inoltre,  raramente   atto che ha una responsabilità socia-  prima discussa, infatti, si ripercuote
            si basa su un background formati-  le: con le nostre opinioni condizio-  esattamente allo stesso modo anche
            vo e culturale pertinente con l’area   niamo, in modo più o meno ampio,   nel ruolo del testimonial. La differen-
            di “competenza” all’intero dei social   i comportamenti di  altre persone.   za è però sostanziale: il testimonial è
            network. Questo presupposto, spes-  troppo di frequente, invece, chi   palesemente una figura puramente
            so  considerato  scontato,  viene  di   ricopre il ruolo di influencer rima-  pubblicitaria. Non crederete davve-
            frequente a mancare nella realtà dei   ne indifferente davanti a questa   ro che sia l’ex capitano della Roma, in
            fatti. Un nuovo concetto, pertanto, si   riflessione preferendo un atteg-  casa Totti, a fare il bucato con le Dash
            sta affacciando nel (vastissimo) glos-  giamento edonistico e individua-  Pods? È un fuoriclasse, ma di sicuro
            sario delle definizioni del marketing:   listico. Lo scenario pare apocalittico,   non del bucato. Così come Chiara
            fake influencer.                 ma in realtà questi “cortocircuiti” nel   Ferragni, che sicuramente tiene alla
            Un fake influencer è un opinion le-  mondo social non coinvolgono tutti:   bellezza dei suoi capelli, ma forse
            ader del web che, però, ha costru-  alcuni influencer riescono a  rima-  non utilizza lo shampoo Pantene per
            ito la sua popolarità acquisendo   nere  indipendenti rispetto alle in-  mantenerli morbidi e setosi.



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