Page 70 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 70

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
                                                   di Pierpaolo Voci







                  Chi influenza l’influenzatore (influencer)?




                         le recensioni espresse sul web sono realmente sempre imparziali?
                 Come e perché chi influenza le nostre decisioni di acquisto decide di esprimere
                                                    determinati giudizi?


                    na domanda ci tormenta, e do-  influencer, è legato all’esistenza del   geriti dagli influencer. Qualche dato
                Uvrebbe tormentare anche tutti   concetto dell’influencer marketing.   più nel dettaglio per ciò che riguar-
                gli utilizzatori del web (utenti): sarà   Tale disciplina, infatti, è relativa alla   da la social advocacy, l’aspetto della
                mica che gli influencer non siano   possibilità per le aziende di far leva   ricerca che più ci interessa: il 46%
                poi così imparziali?! In che modo gli   sull’effetto  di  autorevolezza  degli   degli utenti usa i social media per
                influencer sono responsabili rispetto   opinionisti del web per spingere l’ac-  farsi un’idea dei prodotti dei brands;
                alle valutazioni che esprimono?  quisto di determinati prodotti.   il  43% dei consumatori condividerà
                Per rispondere a questo dubbio, le-  da quattro anni a questa parte   sui social media l’esperienza attra-
                cito ma sicuramente arduo, bisogna   c’è stata una sensibile evoluzione   verso foto; il 43% dei consumatori è
                prima comprendere chi sono real-  dell’influencer marketing, sia in   più portato a seguire influencers che
                mente gli influencer. Un influencer è   termini di tecnologia che di utilizzo   postano contenuti dei marchi prefe-
                rappresentato da un profilo all’inter-  da parte di agenzie e brand. Se vi è la   riti; il 41% ritiene che le recensioni
                no di un social network, con ampio   possibilità di “condizionare”, in qual-  su YouTube siano più affidabili delle
                seguito di pubblico, che è in grado   che modo, i consigli degli influencer,   pubblicità dei marchi o delle loro co-
                di influenzare i comportamenti di   il rischio che le loro recensioni non   municazioni. Si tratta di numeri dav-
                acquisto degli utenti in virtù di una   siano in realtà imparziali e disinteres-  vero  significativi  che  fanno  gola  ai
                riconosciuta autorevolezza rispetto   sate si fa molto elevato. I numeri del   brand, pronti a qualsiasi cosa pur di
                a determinate tematiche o aree di   mercato parlano chiaro: il 53% degli   conquistare i favori degli opinion le-
                interesse. Un primo indizio che ci   utenti ricerca i prodotti sui social   ader del settore di riferimento. Qua-
                porta a smentire l’imparzialità, al-  media prima di acquistarli e il 37%   le sarebbe, quindi, il core business
                meno una parte, del mondo degli   si fida dei brand e dei marchi sug-  degli influencer? Le principali atti-






































                Mediterraneo e dintorni - 68
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75