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VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di Pierpaolo Voci
Chi influenza l’influenzatore (influencer)?
le recensioni espresse sul web sono realmente sempre imparziali?
Come e perché chi influenza le nostre decisioni di acquisto decide di esprimere
determinati giudizi?
na domanda ci tormenta, e do- influencer, è legato all’esistenza del geriti dagli influencer. Qualche dato
Uvrebbe tormentare anche tutti concetto dell’influencer marketing. più nel dettaglio per ciò che riguar-
gli utilizzatori del web (utenti): sarà Tale disciplina, infatti, è relativa alla da la social advocacy, l’aspetto della
mica che gli influencer non siano possibilità per le aziende di far leva ricerca che più ci interessa: il 46%
poi così imparziali?! In che modo gli sull’effetto di autorevolezza degli degli utenti usa i social media per
influencer sono responsabili rispetto opinionisti del web per spingere l’ac- farsi un’idea dei prodotti dei brands;
alle valutazioni che esprimono? quisto di determinati prodotti. il 43% dei consumatori condividerà
Per rispondere a questo dubbio, le- da quattro anni a questa parte sui social media l’esperienza attra-
cito ma sicuramente arduo, bisogna c’è stata una sensibile evoluzione verso foto; il 43% dei consumatori è
prima comprendere chi sono real- dell’influencer marketing, sia in più portato a seguire influencers che
mente gli influencer. Un influencer è termini di tecnologia che di utilizzo postano contenuti dei marchi prefe-
rappresentato da un profilo all’inter- da parte di agenzie e brand. Se vi è la riti; il 41% ritiene che le recensioni
no di un social network, con ampio possibilità di “condizionare”, in qual- su YouTube siano più affidabili delle
seguito di pubblico, che è in grado che modo, i consigli degli influencer, pubblicità dei marchi o delle loro co-
di influenzare i comportamenti di il rischio che le loro recensioni non municazioni. Si tratta di numeri dav-
acquisto degli utenti in virtù di una siano in realtà imparziali e disinteres- vero significativi che fanno gola ai
riconosciuta autorevolezza rispetto sate si fa molto elevato. I numeri del brand, pronti a qualsiasi cosa pur di
a determinate tematiche o aree di mercato parlano chiaro: il 53% degli conquistare i favori degli opinion le-
interesse. Un primo indizio che ci utenti ricerca i prodotti sui social ader del settore di riferimento. Qua-
porta a smentire l’imparzialità, al- media prima di acquistarli e il 37% le sarebbe, quindi, il core business
meno una parte, del mondo degli si fida dei brand e dei marchi sug- degli influencer? Le principali atti-
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