Page 38 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 38

ARTE/ART



                                         apollonia







                    registrare immagini e sensazioni e tradurle in colore e forme

                                                        di Barbara Rotundo



                       pollonia nasce a Catanzaro nel 1960, gli anni   prima si dedica allo studio del canto e della musica,
                       famigerati dell’emigrazione di massa  al   poi compie gli studi universitari in giurisprudenza a
                ANord ed in molti casi anche all’estero, a cer-   Salerno, alternando allo studio le frequentazioni di
                car fortuna. Lei stessa figlia, suo malgrado, di quella   corsi di recitazione con il maestro Diotiaiuti. Ma ben
                emigrazione che marca la sua infanzia e la vita futu-  presto sente che la sua indole artistica è proiettata su
                ra. Sin da piccola predilige leggere, trovando confor-  diverse espressioni: la sua strada cambia direzione,
                to nei libri, una sorta di compagnia che la traghetta   e determina le sue autentiche inclinazioni artistiche
                in un mondo fantastico. Crescendo sente accrescere   quando conosce l’artista Alessandro Mazzitelli , che
                in sé una sorta di inquietudine che la spinge a cer-  dopo pochi anni diventerà suo marito. L’incontro fa-
                care nell’arte una sua personale espressione. Dap-  tale per la vita e per l’arte lega a doppio filo la coppia,
                                                                                   che condivide ancora oggi la pas-
                                                                                   sione e l’impegno per l’arte. Simi-
                                                                                   le alla meditazione del mistico, la
                                                                                   forma artistica appare come un
                                                                                   mezzo per superare l’insufficien-
                                                                                   za del linguaggio nell’esprimere
                                                                                   pensieri e spirito. Dipinge da ol-
                                                                                   tre quarant’anni. Sedotta dall’ar-
                                                                                   te in tutte le sue sfaccettature, i
                                                                                   vari linguaggi, pittura e scrittura,
                                                                                   per questa artista sono comple-
                                                                                   mentari e inscindibili. Spesso un
                                                                                   suo lavoro nasce da un’urgenza
                                                                                   creativa, non programmata. Un
                                                                                   mattino ci  si  sveglia con  delle
                                                                                   immagini dentro, un mixage di
                                                                                   emozioni che traduce in pittu-
                                                                                   ra,  fotografia,  scrittura  o  altro.
                                                                                   A volte si avvale di immagini di
                                                                                   riviste illustrate, che reinterpre-
                                                                                   ta su supporti vari, una sorta di
                                                                                   transporter attraverso la pittura
                                                                                   e  le  varie  tecniche,  tele, tavole,
                                                                                   cartoncino , cartone, o manipolo
                                                                                   con tecniche varie a seconda del-
                                                                                   la esigenza, spalmandole sulla
                                                                                   superficie; ecco nascere originali
                                                                                   bassorilievi e ironici “personag-
                                                                                   gi” come la “signorina PIN” rea-
                                                                                   lizzata con gommapiuma e altri
                                                                                   materiali di riuso.




                                                                                   La vittoria, olio su tela


                Mediterraneo e dintorni - 36
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43