Page 54 - Mediterraneo e dintorni - nr 9
P. 54

la sua invenzione senza fili fece                                  di un transatlantico di lusso, ma
               letteralmente il giro del mondo.                                   Marconi declinò per impegni di
               Non a caso Gabriele D’Annunzio                                     lavoro. E fu una gran fortuna per
               lo definì “mago degli spazii” sul-                                 lui! Quella nave era il Titanic. La
               le  pagine  del  settimanale  Qua-                                 notte del 14 aprile 1912 i telegra-
               drivio il 25 luglio del 1937. Il più                               fisti si affannarono fino all’ultimo
               grande impatto che la sua appli-                                   a  lanciare  il  messaggio  di  SOS.
               cazione  ebbe  sull’immaginario                                    Il  segnale  venne  intercettato  da
               collettivo fu il fatto di imbarcarsi                               una nave, il Carpathia, dotata a
               per un viaggio in mare sapendo                                     sua volta di telegrafo – cosa all’e-
               che dalla nave ora si poteva co-                                   poca non scontata – e questo con-
               municare: ciò significava la sal-                                  sentirà di salvare i 706 superstiti:
               vezza  per  molte  persone.  Forse                                 Marconi,  che  al  momento  del
               per questo nel 1912 fu invitato a                                  naufragio  si  trovava  negli  Stati
               salpare  su  una  bellissima  nave   La Domenica del Corriere:  naufragio del   Uniti, li accoglierà personalmen-
               diretta  da  Southampton  a  New      Titanic, 1912 - (ph Museo Storico   te presso il porto di New York, ac-
               York:  era  il  viaggio  inaugurale    della Comunicazione – Roma)  clamato come un eroe. In seguito




               Marconi e il suo assistente Kempe, a Vimereux, mentre eseguono lo storico collegamento radio tra
               Francia e Inghilterra. È il 27 marzo 1899.



























               Faro di South Foreland sulla scogliera di Dover (Inghilterra), noto per essere stato sede nel 1898 di uno
               dei primi esperimenti di trasmissione radio ad opera di Guglielmo Marconi










                                                                                 Su invito del governo francese l’antenna fu
                                                                                 eretta a Wimereux, nei pressi di Boulogne.
                                                                                 Il primo messaggio ufficiale venne ricevuto
                                                                                 sulla costa inglese a South Foreland,
                                                                                 nei pressi di Dover







               Mediterraneo e dintorni - 52
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59