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la sua invenzione senza fili fece di un transatlantico di lusso, ma
letteralmente il giro del mondo. Marconi declinò per impegni di
Non a caso Gabriele D’Annunzio lavoro. E fu una gran fortuna per
lo definì “mago degli spazii” sul- lui! Quella nave era il Titanic. La
le pagine del settimanale Qua- notte del 14 aprile 1912 i telegra-
drivio il 25 luglio del 1937. Il più fisti si affannarono fino all’ultimo
grande impatto che la sua appli- a lanciare il messaggio di SOS.
cazione ebbe sull’immaginario Il segnale venne intercettato da
collettivo fu il fatto di imbarcarsi una nave, il Carpathia, dotata a
per un viaggio in mare sapendo sua volta di telegrafo – cosa all’e-
che dalla nave ora si poteva co- poca non scontata – e questo con-
municare: ciò significava la sal- sentirà di salvare i 706 superstiti:
vezza per molte persone. Forse Marconi, che al momento del
per questo nel 1912 fu invitato a naufragio si trovava negli Stati
salpare su una bellissima nave La Domenica del Corriere: naufragio del Uniti, li accoglierà personalmen-
diretta da Southampton a New Titanic, 1912 - (ph Museo Storico te presso il porto di New York, ac-
York: era il viaggio inaugurale della Comunicazione – Roma) clamato come un eroe. In seguito
Marconi e il suo assistente Kempe, a Vimereux, mentre eseguono lo storico collegamento radio tra
Francia e Inghilterra. È il 27 marzo 1899.
Faro di South Foreland sulla scogliera di Dover (Inghilterra), noto per essere stato sede nel 1898 di uno
dei primi esperimenti di trasmissione radio ad opera di Guglielmo Marconi
Su invito del governo francese l’antenna fu
eretta a Wimereux, nei pressi di Boulogne.
Il primo messaggio ufficiale venne ricevuto
sulla costa inglese a South Foreland,
nei pressi di Dover
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