Page 98 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 98

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING


















                              di PierPaolo Voci

                                               Blog e formazione,
                                un connubio naturale e trionfante




                 l blog è uno strumento molto utile   brand-PMI, avvalendosene, riesce a   prodotti, saggiare i servizi ma anche
                isia per l’autore-blogger che voglia   riceve feedback in ogni circostanza   per soddisfare quella parte più
                realizzare contenuti ed erogarli, sia per   sui prodotti-servizi che offre e può   intima che da imprenditori ci aiuta
                l’utente-discente che voglia fruirne. I   concentrarsi per garantirne una   quotidianamente a far crescere
                contenuti attraverso il blog possono   crescita costante nel tempo anziché   l’attività, a vederla come un nostro
                essere calibrati e perciò realizzati in   disperdersi in un inutile monologo   riflesso, il nostro progetto e come
                base a tutti i tipi di utenze possibili,   qualitativo aziendale volto a millantare   risorsa così difficile da conservare
                nessuna esclusa, a prescindere dal   senza saper ascoltare.       a livello energetico come da
                livello di expertise tecnica e dal   Le aspettative dell’utenza sono ciò che   tutelare per riuscire a resistere con
                vocabolario in loro possesso.    fanno la differenza tra la tirannia di un   la resilienza necessaria alle tante
                Ma il blog non era solo per giovani e   prodotto ed un progetto di crescita a   difficoltà incontrate e proseguire
                roba da nerds impenitenti?       lungo termine fatto di ascolto finalizzato   così nell’impervio quanto complicato
                                                                                  cammino di un duro percorso
                                                                                  imprenditoriale.
                                                                                  Un suggerimento per le tue strategie
                                                                                  di content marketing
                                                                                  Apri un blog e fanne il tuo capolavoro,
                                                                                  disporrai presto di una macchina da
                                                                                  marketing senza esclusione di colpi,
                                                                                  fidati non te ne accorgerai neanche!
                                                                                  Anche se hai in mente ad esempio una
                                                                                  landing page per il tuo business, se essa
                                                                                  è indicata a raggiungere l’obiettivo
                                                                                  che ti sei prefissato fanne pure il tuo
                                                                                  strumento, ma se hai dei contenuti da
                                                                                  raccontare solo un blog può consentirti
                                                                                  di scriverli! Il problema semmai è
                                                                                  inverso ovvero è per chi non ha niente
                                                                                  da raccontare!!
                                                                                  Non lasciare i contenuti della tua
                                                                                  azienda-brand-PMI preclusi alla
                Paragonare al diario autobiografico   esclusivamente all’incremento della sua   conoscenza del grande pubblico
                d’un tempo il blog è parzialmente   qualità finale e di valore sincronico.   online. Non commettere anche tu
                scorretto in quanto mentre il primo   Tutto ciò avrà un effetto anche   questo errore! Pensaci... alla fin fine
                era una testimonianza da leggersi a   sull’aspetto diacronico di un’azienda,   anche nel caso di una landing page
                posteriori sull’autore, il blog è un diario   mutandone la storia ed il corso degli   tu con chi preferiresti barattare il tuo
                interattivo attraverso il quale gli altri   eventi in meglio, la quale anziché   indirizzo e-mail? con chi ha un blog e
                possono intervenire attivamente ed   esporsi ai fenomeni tipici ed ai rischi   perciò dispone di uno spazio dove gli
                aiutarci così addirittura a modificare il   correlati con  l’autopoiesi propenderà   utenti hanno l’opportunità di fare una
                corso della nostra esistenza/percorso   invece verso l’ascolto delle risorse   conoscenza online migliore oppure
                professionale per mezzo di una   ad essa esterne ed all’apprendere   con chi invece rimane totalmente
                modalità comunicativa just in time.   innanzitutto a comunicare con la   sconosciuto?
                In questo meccanismo risiede tutto   preziosa clientela già acquisita o   Riflettici bene perché se non lo fai tu
                il potenziale intrinseco al media blog   potenziale che sia.      magari al posto tuo lo sta già facendo il
                nel fare formazione e l’utilità per il   Insomma un’opportunità per farvi   tuo maggiore concorrente/competitor.
                content marketing; difatti un’azienda-  conoscere, appassionare ai vostri   Se non l’ha già fatto!


                Mediterraneo e dintorni - 96
   93   94   95   96   97   98   99   100