Page 62 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
P. 62
DE COSTUMI
di Massimo Lucidi
Comunicare netiquette
al tempo del corona-virus
i può essere corretti ed educati al tempo della pandemia? Un danno ulteriore di cui potremmo fare a meno. Possibile
SSembra difficile se non impossibile, guardando i format che per dare spazio all’informazione sul #coronavirus a cura
televisivi in questo periodo di ansia e paura per l’influenza de “La Qualunque” si sacrifichi l’informazione dovuta ai 150
venuta dalla Cina; vince il sensazionalismo e trova spazio tavoli di crisi aperti al Ministero dello Sviluppo economico. 150
persino il dibattito ideologico rispetto al doveroso primato tavoli!!! Decine di migliaia di posti di lavoro che rischiano di
della scienza. In realtà la comunicazione e la sindrome saltare nel silenzio dei media pur di inculcare nella gente paure
della pandemia nuocciono gravemente alla salute e ancor ataviche? Distrazione di massa. Che finisce per distruggere
più all’economia. Una pandemia si limita con interventi l’economia ben oltre quanto rischia di fare il corona-virus. È
autocratici come in Cina dove, ricordiamolo, non c’è il caso di ribadirlo. E si tratterebbe di costruire #Networking,
democrazia. O attraverso la partecipazione di cittadini altra parola cara a chi scrive, ma questo tema meriterebbe
consapevoli al fianco delle istituzioni e della governance altro spazio. Il ruolo del Governo è essere trasparente.
condivisa e trasparente. Dibattiti ideologici sulla malattia, Rassicurante. E affidarsi alla scienza che guida al benessere
sulla scienza non dovrebbero essere consentiti. Il buonismo, e al sapere. Il corona-virus potrà essere benigno se sapremo
l’antirazzismo, l’antifascismo non curano malattie del corpo. dare il protagonismo a quella ricerca italiana e a quella sanità
Il medico pietoso fa la piaga verminosa... si dice. Un medico pubblica e privata fatta di competenze e passione troppo
non pessimista non farà mai una diagnosi precoce. La spesso dimenticata e disonorata da politici autoreplicanti
partecipazione di cittadini consapevoli, dicevamo. E cos’è (più di ogni virus...) in cerca di consenso. Questo è il virus da
questa se non una lezione di Netiquette? La responsabilità estirpare. E sapete perché? Perché come il corona-virus si vince
dei media è evidente. Equiparare messaggi e approcci dallo con la scienza e la competenza, le crisi aziendali si superano
scientifico all’ideologico, nel 2020, sul rischio pandemia, con imprenditori visionari e competenze adeguate. E in Italia
riapre il vaso delle paure ancestrali dell’uomo: e questa è una ci sono. Esiste un’Italia del fare e tanta tanta energia pulita da
grave responsabilità del giornalismo. Più dello stesso virus. liberare.
Mediterraneo e dintorni - 60