Page 47 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 47
Germany and openly against racial
laws he will voluntarily go to Rus-
sia in 1942 at the age of sixty-six
to fight against the Soviet Union.
After the Second World War of
Futurism, there was less and less
talk until the rediscovery in 2009
on the occasion of the centenary of
the publication of Manifesto. Yet
polymaterism, Fontana’s cuts,
urban painting, Pop Art, Schifa-
no’s pictorial speed and Warhol’s
dandyism, Cattelan’s iconographic
ecstasy, Kentridge’s multimedia,
Bill Viola’s videos, Transavanguar- Umberto Boccioni, 1914
dia, electronic music, happenings, Umberto Boccioni: “Dinamismo di un
ciclista”, 1913. Collezione Mattioli Milano
advertising, video clips, graffiti
are all influenced, consciously or
not, by Futurism. But in the end it
could not be otherwise since, to use
Antonio Gramsci’s words: “The fu-
turists, in their sphere of action, in
the sphere of culture, are revolutio-
naries”. And, 101 years later, they
still manage to be.
Tullio Crali, “Le forze della curva”, 1930. Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
di Trento e Rovereto. Marinetti nel 1940 definì Crali come «il più grande pittore del momento,
la sua serietà nel lavoro è una virtù rara nei pittori di oggi, noi aeropoeti futuristi elogiamo
la meravigliosa passione per le altezze e le velocità aeree, passione che costituisce la massima riscoperta nel 2009 in occasione
garanzia del trionfo di Crali»
del centenario della pubblicazio-
ne del Manifesto. Eppure il po-
limaterismo, i tagli di Fontana,
la pittura urbana, la Pop Art, la
velocità pittorica di Schifano e il
dandismo di Warhol, l’eclatanza
iconografica di Cattelan, la mul-
timedialità di Kentridge, i video
di Bill Viola, la Transavanguar-
dia, la musica elettronica, gli
happening, la pubblicità, i vide-
oclip, i graffiti sono tutti influen-
zati, coscientemente o meno, dal
Futurismo.
Ma in fin dei conti non poteva
essere diversamente visto che,
per usare le parole di Antonio
Gramsci: «I futuristi, nel loro
campo, nel campo della cultu-
ra, sono rivoluzionari». E, a 101
anni di distanza, riescono ad es-
serlo ancora.
Mediterraneo e dintorni - 45