Page 40 - Mediterraneo e dintorni - nr 18
P. 40

CULTURA/CULTURE


                200 anni di Leopardi





                e L’Infinito (1819-2019)





                Un meticoloso breviario di Raffaele Gaetano ne

                rintraccia le fonti all’insegna dell’estetica del sublime


                di Giuseppe Rando – Ordinario di Letteratura Italiana, Università di Messina


                          iunti alla fine dell’an-  dell’informazione, la precisione
                          no in cui si è celebrato   delle ricerca e l’acribia filologica
                          il bicentenario de L’In-  con la limpidezza e la pregnanza
                Gfinito, molti sono stati i       della scrittura. Il rigoroso metodo
                libri dedicati al più famoso idillio   adottato impedisce ogni possibile
                della letteratura (non solo italia-  deviazione dall’assunto fonda-
                na). Quello mandato in libreria   mentale: l’appartenenza de L’Infi-
                da Raffaele Gaetano, all’interno   nito, del tessuto teorico che lo pre-
                del quale la presenza del sublime   para e lo segue, a quell’estetica del
                viene scandagliata, documentata,   sublime di cui Leopardi esprime
                accertata in maniera puntuale,    senz’altro le istanze più avanzate
                meticolosa, dettagliata, quanto   ricollegandole genialmente alla
                mai esaustiva, è senz’altro fra i   tradizione classica. Esaminando,
                più originali. Leopardi e L’Infinito.   difatti,  in  successione, ciascuno
                Un breviario del sublime, questo il   dei tre nuclei tematici dell’idillio,
                titolo dell’opera edita da Pellegri-  l’autore ne illustra, con incon-
                ni, si offre immediatamente al let-  futabili riferimenti testuali, le
                tore come prova sicura della pie-  componenti peculiari, sottoline-
                na maturità di uno studioso che,   ando, nel contempo, aspetti fon-
                muovendosi con destrezza asso-    damentali della cultura e della
                luta nei territori della filosofia e   poetica del genio recanatese. Che
                della letteratura, riesce a coniu-  superò di fatto l’ottica classicisti-
                gare perfettamente la ricchezza   ca e longiniana, optando per una





                                                                                   visione «relativistica del mondo»,
                                                                                   fondata sul «depotenziamento
                                                                                   dell’io» come avvertenza dell’in-
                                                                                   finito e sorgente del sublime.  Ne
                                                                                   nasce  un saggio estremamente
                                                                                   compatto, ancorché mosso e va-
                                                                                   riegato, che inanella e discute,
                                                                                   con esemplare chiarezza, le fonti
                                                                                   lessicali e stilistiche del compo-
                                                                                   nimento, svelandone i profondi
                                                                                   legami intertestuali  non solo e
                                                                                   non tanto con la poetica classici-
                                                                                   stica del Perì hýpsous, ma anche
                                                                                   e soprattutto con le opere di te-


                Mediterraneo e dintorni - 38
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45