Page 31 - Mediterraneo e dintorni - nr 15
P. 31

po di associazioni locali per arri-  (contemporaneamente informa-
                                              vare anche alla generazione che   zione ed intrattenimento) richiede
                                              non ha ancora messo su famiglia.   esperienza, capacità di elaborazio-
                                              Questa seconda fase si conclude   ne di informazione e soprattutto la
                                              con l’organizzazione di eventi e   conoscenza di almeno due lingue
                                              di esperienze. Una sorta di picco-  e la capacità di relazionarsi e co-
                                              li pacchetti turistici della durata   municare con altre culture.
                                              variabile:  da  un’ora  a  due  o  più   Conclusioni. In generale è consi-
                                              giorni. Il vero segreto del successo   gliabile seguire una strada con un
                                              è l’amore. L’unicità di un’esperien-  doppio livello: da una parte entra-
                                              za che vive un turista è data dalla   re in portali in cui le esperienze e
                                              entità delle emozioni che riceve e   le offerte turistiche vengano mes-
                                              queste hanno una forte compo-    se in evidenza e vendute con una
                                              nente umana. Ho visto personal-  percentuale trattenuta dal portale;
                                              mente casi di agriturismo sempre   dall’altra farsi preparare dei conte-
                                              pieni e in  overbooking grazie alla   nuti in almeno due lingue che pos-
                                              estrema gentilezza dei gestori che   sano costruire la reputazione del
                                              si è trasmessa sul web e sui social.  soggetto proponente. Facciamo
                                              Terzo passo. A questo punto la pa-  un esempio concreto e mettiamoci
                                              rola è comunicazione, comunica-  dalla parte del viaggiatore che ha
                                              zione, comunicazione. Uno degli   molti siti che gli offrono esperien-
                                              errori più comuni è che le piccole   ze, viaggi e altro. Come può capire
                                              imprese considerano la comunica-  quale sia il soggetto proponente
                                              zione un costo e non già un inve-  che soddisfa le sue attese? Va a
                                              stimento, e questo tarpa loro le ali.   cercare sul web la sua reputazio-
                                              È chiaro che con il polverizzarsi   ne: una descrizione della persona,
                                              della reputazione delle grandi te-  dell’attività del paese e di quello
                                              state il web si è popolato di molti   che offre l’area intorno. Portali di
                                              blogger, influencer e associazioni ed   questo tipo ne stanno nascendo
            però, deve prevalere la cultura   è difficile capire quale sia la scelta   ma richiedono lunghi tempi di
            del vino e del cibo. Per fare questa   che possa portare al massimo ri-  preparazione dei contenuti e del
            operazione in tempi abbastan-     torno dell’investimento. È anche   loro caricamento secondo le logi-
            za brevi riuscendo ad  arrivare  a   vero che il web è sempre più costo-  che SEO.
            più generazioni contemporanea-    so e se da una parte la tecnologia   Se non si ha un proprio sito web
            mente si deve passare attraverso   ha ora prezzi molto accessibili (si   in lingua inglese o se si vuole rag-
            le scuole elementari e medie (in   può fare un sito con poche cen-  giungere un vasto pubblico con-
            questo modo si prendono i giova-  tinaia di euro), i contenuti sono   viene affidarsi a portali che vendo-
            ni ma anche i genitori e i nonni) e   sempre diventati più importanti.   no servizi ma anche a portali che
            favorendo la nascita  e lo  svilup-  Una scrittura web di edu-tainment   offrano reputazione.



























                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36