Page 31 - Mediterraneo e dintorni - nr 15
P. 31
po di associazioni locali per arri- (contemporaneamente informa-
vare anche alla generazione che zione ed intrattenimento) richiede
non ha ancora messo su famiglia. esperienza, capacità di elaborazio-
Questa seconda fase si conclude ne di informazione e soprattutto la
con l’organizzazione di eventi e conoscenza di almeno due lingue
di esperienze. Una sorta di picco- e la capacità di relazionarsi e co-
li pacchetti turistici della durata municare con altre culture.
variabile: da un’ora a due o più Conclusioni. In generale è consi-
giorni. Il vero segreto del successo gliabile seguire una strada con un
è l’amore. L’unicità di un’esperien- doppio livello: da una parte entra-
za che vive un turista è data dalla re in portali in cui le esperienze e
entità delle emozioni che riceve e le offerte turistiche vengano mes-
queste hanno una forte compo- se in evidenza e vendute con una
nente umana. Ho visto personal- percentuale trattenuta dal portale;
mente casi di agriturismo sempre dall’altra farsi preparare dei conte-
pieni e in overbooking grazie alla nuti in almeno due lingue che pos-
estrema gentilezza dei gestori che sano costruire la reputazione del
si è trasmessa sul web e sui social. soggetto proponente. Facciamo
Terzo passo. A questo punto la pa- un esempio concreto e mettiamoci
rola è comunicazione, comunica- dalla parte del viaggiatore che ha
zione, comunicazione. Uno degli molti siti che gli offrono esperien-
errori più comuni è che le piccole ze, viaggi e altro. Come può capire
imprese considerano la comunica- quale sia il soggetto proponente
zione un costo e non già un inve- che soddisfa le sue attese? Va a
stimento, e questo tarpa loro le ali. cercare sul web la sua reputazio-
È chiaro che con il polverizzarsi ne: una descrizione della persona,
della reputazione delle grandi te- dell’attività del paese e di quello
state il web si è popolato di molti che offre l’area intorno. Portali di
blogger, influencer e associazioni ed questo tipo ne stanno nascendo
però, deve prevalere la cultura è difficile capire quale sia la scelta ma richiedono lunghi tempi di
del vino e del cibo. Per fare questa che possa portare al massimo ri- preparazione dei contenuti e del
operazione in tempi abbastan- torno dell’investimento. È anche loro caricamento secondo le logi-
za brevi riuscendo ad arrivare a vero che il web è sempre più costo- che SEO.
più generazioni contemporanea- so e se da una parte la tecnologia Se non si ha un proprio sito web
mente si deve passare attraverso ha ora prezzi molto accessibili (si in lingua inglese o se si vuole rag-
le scuole elementari e medie (in può fare un sito con poche cen- giungere un vasto pubblico con-
questo modo si prendono i giova- tinaia di euro), i contenuti sono viene affidarsi a portali che vendo-
ni ma anche i genitori e i nonni) e sempre diventati più importanti. no servizi ma anche a portali che
favorendo la nascita e lo svilup- Una scrittura web di edu-tainment offrano reputazione.
Mediterraneo e dintorni - 29