Page 56 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
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CULTURA/CULTURE
Il dirigibile di Almerico da Schio,
lo “Zeppelin” italiano
di Rossella Reggiani
on cinquant’anni di an- lotato. Il francese “Giffard I” del
ticipo sull’aereo, e figlio 1852 è stato il primo esemplare:
dei palloni aerostatici ventisei i chilometri percorsi alla
Cche già a fine Settecen- velocità di otto chilometri orari!
to si alzavano nel cielo, il dirigibi- Da allora i progressi furono ra-
le – nella sua breve vita – è stato pidi e quando l’aeronauta brasi-
un altro mezzo con cui l’uomo liano Alberto Santos-Dumont gli
ha cercato e ottenuto di alzarsi applicò un motore a scoppio, che
in volo. Rispetto ai “palloni”, che successivamente fu migliorato, la
non potevano essere guidati poi- macchina volante raggiunse i set-
ché si poteva solamente farli salire tanta chilometri orari. Ma quando
e scendere, il dirigibile veniva pi- si parla di dirigibili l’immagina-
rio collettivo è automaticamente
portato a pronunciare un nome:
il Conte Zeppelin. Questo signo-
re tedesco munì il pallone di una
Almerico da Schio struttura rigida, uno scheletro in
metallo che garantì robustezza.
Il 3 luglio del 1900 lo “Zeppelin”
almeriCo da sChio, the italian lungo 124 metri volò sul lago di
“zePPelin” Costanza. Questo è probabilmen-
te il volo che diede impulso all’e-
ith fifty years in advance on the poca d’oro dei dirigibili, durata
Wplane, and son of aerostatic bal-
loons that already rose in the sky at ancora per una quarantina d’anni:
the end of the eighteenth century, the il 6 maggio del 1937 è la data del
airship - in its short life - was another loro tramonto, causato dall’inci-
instrument with which man sought L’aeronave Italia
and obtained to get up in flight. Com-
pared to the “balloons”, which could
not be driven because you could only Giffard I
get them on and off, the airship was pi-
loted. The French “Giffard I” of 1852
was the first example: twenty-six ki-
lometers traveled at a speed of eight
kilometers per hour! Since then the
progress was rapid and when the Bra-
zilian aeronaut Alberto Santos-Du-
mont applied an internal combustion
engine, which was later improved,
the flying machine reached seventy
kilometers per hour. When it comes
to airships, the collective imagination
is automatically led to pronounce a
name: Count Zeppelin. This German
gentleman armed the balloon with a
rigid structure, a metal skeleton that
guaranteed strength. On July 3, 1900,
the 124-meter “Zeppelin” flew over
Lake Constance. This is probably the
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