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dente dell’“Hindenburg”, il più 17 giugno del 1905 l’ae-
grande oggetto volante mai co- ronave “Italia” effettuò il
struito, che alle 19.25, non lontano primo volo di prova dalla
da New York, si incendiò mentre fattoria Caussa, a Schio, in
si accingeva all’attracco al pilone Veneto. Così descrisse l’e-
dopo avere compiuto la traversa- vento lo stesso Almerico da
ta atlantica. Un’esplosione disa- Schio: «L’aeronave partiva
strosa che determinò la morte di libera in direzione sud sud-o-
trentasei persone e che impres- vest. Salita di circa 400 metri
sionò il mondo. si dimostrava ubbidiente alla
In mezzo a queste vicende, e mano del pilota e descrisse sui
parte di questa storia del volo, tetti di Schio numerose volute in
c’è anche un protagonista italia- tutti i sensi…».
no: è il conte Almerico da Schio, Successivamente furono appor-
laureato in giurisprudenza con la tate delle innovazioni tecnolo-
passione per l’astronomia, la ma- giche che furono brevettate. Il flight that gave impetus to the gol-
tematica, la meteorologia e l’ae- velivolo era lungo 37 metri, una den age of airships, which lasted for
about forty years: May 6th 1937 is
ronautica. Mette su l’Associazione circonferenza di 25 ed era ap- the date of their sunset, caused by the
in partecipazione per la costruzione puntito sia a poppa sia a prua. La “Hindenburg” incident, the most
e l’eventuale esercizio della prima navicella - lunga 17 metri - appe- large flying object never built, whi-
aeronave (era questo il nome della sa sotto il pallone, conteneva il ch at 19:25, not far from New York,
caught fire while preparing to dock at
società!) allo scopo di realizzare motore, il pilota e tre passeggeri. the pylon after completing the Atlan-
la sua impresa. Anche la Regina Subì qualche modifica e fece altri tic crossing. A disastrous explosion
Margherita fornì un contributo quattro voli, fino al 1909, anno in that caused the death of thirty-six
people and that impressed the wor-
economico per il finanziamento cui a seguito dei gravi danni do- ld. In the midst of these events, and
dell’iniziativa. Dopo diversi fal- vuti ad un atterraggio violento part of this history of flight, there is
limenti, finalmente alle 5.40 del finì la sua storia. also an Italian protagonist: he is the
count Almerico da Schio, graduated
in law with a passion for astronomy,
mathematics, meteorology and aero-
nautics . He puts on the Associazione
in partecipazione per la costruzione
e l’eventuale esercizio della prima
aeronave (this was the name of the
company!) in order to realize his
enterprise. Queen Margherita also
provided a financial contribution to
the financing of the initiative. After
several failures, finally at 5.40 am on
June 17th 1905 “Italy” airship car-
ried out the first test flight from the
Caussa farm, in Schio, in Veneto.
Thus Almerico da Schio described
the event: “The airship was leaving
Il primo Zeppelin in a south-south-west direction.
Ascent of about 400 meters proved
to be obedient to the pilot’s hand and
described on the roofs of Schio nu-
merous spirals in all directions ... ».
Later technological innovations were
introduced which were patented. The
aircraft was 37 meters long, a circu-
mference of 25 and was pointed at
both stern and bow. The spacecraft -
17 meters long - hung under the bal-
loon, contained the engine, the pilot
and three passengers. It underwent
some modifications and made four
more flights, until 1909, the year in
Il disastro del which following its serious damage
l’Hindenburg, che due to a violent landing its history
segna la fine dell’era dei ended.
dirigibili
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