Page 57 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
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dente  dell’“Hindenburg”,  il  più   17 giugno del 1905 l’ae-
             grande oggetto volante mai co-   ronave “Italia” effettuò il
             struito, che alle 19.25, non lontano   primo volo di prova dalla
             da New York, si incendiò mentre   fattoria Caussa, a Schio, in
             si accingeva all’attracco al pilone   Veneto. Così descrisse l’e-
             dopo avere compiuto la traversa-  vento lo stesso Almerico da
             ta atlantica. Un’esplosione disa-  Schio: «L’aeronave partiva
             strosa che determinò la morte di   libera in direzione sud sud-o-
             trentasei persone e che impres-  vest. Salita di circa 400 metri
             sionò il mondo.                  si dimostrava ubbidiente alla
             In mezzo a queste vicende, e     mano del pilota e descrisse sui
             parte di questa storia del volo,   tetti di Schio numerose volute in
             c’è anche un protagonista italia-  tutti i sensi…».
             no: è il conte Almerico da Schio,   Successivamente furono appor-
             laureato in giurisprudenza con la   tate delle innovazioni tecnolo-
             passione per l’astronomia, la ma-  giche che furono brevettate. Il   flight that gave impetus to the gol-
             tematica, la meteorologia e l’ae-  velivolo era lungo 37 metri, una   den age of airships, which lasted for
                                                                                 about forty years: May 6th 1937 is
             ronautica. Mette su l’Associazione   circonferenza di 25 ed era ap-  the date of their sunset, caused by the
             in partecipazione per la costruzione   puntito sia a poppa sia a prua. La   “Hindenburg”  incident,  the  most
             e l’eventuale esercizio della prima   navicella - lunga 17 metri - appe-  large flying object never built, whi-
             aeronave (era questo il nome della   sa  sotto il pallone, conteneva il   ch at 19:25, not far from New York,
                                                                                 caught fire while preparing to dock at
             società!) allo scopo di realizzare   motore, il pilota e tre passeggeri.   the pylon after completing the Atlan-
             la sua impresa. Anche la Regina   Subì qualche modifica e fece altri   tic crossing. A disastrous explosion
             Margherita fornì un contributo   quattro voli, fino al 1909, anno in   that caused the death of  thirty-six
                                                                                 people and that impressed the wor-
             economico per il finanziamento   cui a seguito dei gravi danni do-  ld. In the midst of these events, and
             dell’iniziativa. Dopo diversi fal-  vuti ad un atterraggio violento   part of this history of flight, there is
             limenti, finalmente alle 5.40 del   finì la sua storia.             also an Italian protagonist: he is the
                                                                                 count Almerico da Schio, graduated
                                                                                 in law with a passion for astronomy,
                                                                                 mathematics, meteorology and aero-
                                                                                 nautics . He puts on the Associazione
                                                                                 in partecipazione per la costruzione
                                                                                 e l’eventuale esercizio della  prima
                                                                                 aeronave (this was the name of the
                                                                                 company!)    in  order  to  realize  his
                                                                                 enterprise.  Queen  Margherita  also
                                                                                 provided a financial contribution to
                                                                                 the financing of the initiative. After
                                                                                 several failures, finally at 5.40 am on
                                                                                 June 17th 1905  “Italy” airship car-
                                                                                 ried out the first test flight from the
                                                                                 Caussa  farm,  in  Schio,  in  Veneto.
                                                                                 Thus  Almerico  da  Schio  described
                                                                                 the event: “The airship was leaving
                                                               Il primo Zeppelin  in  a  south-south-west  direction.
                                                                                 Ascent of about 400 meters proved
                                                                                 to be obedient to the pilot’s hand and
                                                                                 described on the roofs of Schio nu-
                                                                                 merous spirals in all directions ... ».
                                                                                 Later technological innovations were
                                                                                 introduced which were patented. The
                                                                                 aircraft was 37 meters long, a circu-
                                                                                 mference of 25 and was pointed at
                                                                                 both stern and bow. The spacecraft -
                                                                                 17 meters long - hung under the bal-
                                                                                 loon, contained the engine, the pilot
                                                                                 and three passengers. It underwent
                                                                                 some  modifications  and  made  four
                                                                                 more flights, until 1909, the year in
                      Il disastro del                                            which following its serious damage
                   l’Hindenburg, che                                             due to a violent landing its history
               segna la fine dell’era dei                                        ended.
                         dirigibili


                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 55
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