Page 54 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 54

SOCIETÀ/SOCIETY



                La promozione delle




                eccellenze italiane all’estero





                L’esempio della cooperazione fra le “aziende matricole” pugliesi e la Moldova

                di Domenico Letizia



                          a    incrementandosi    milioni di consumatori, sono al-  realtà italiane di poter conoscere
                          l’importanza  di  pro-  cune delle opportunità nel Paese   il mercato moldavo  e  affermar-
                          getti sull’internaziona-  situato tra i mercati russi e quelli   si. Tra gli esempi degli ultimi
                Vlizzazione e la coope-           europei. È evidente il vantaggio   mesi  ritroviamo le Manifatture
                razione economica internazionale   che ne consegue per gli impren-  Sa.Va. che vantano un riconosci-
                finalizzati a promuovere le realtà   ditori italiani che ivi si recano, po-  mento e una forte esperienza nel
                imprenditoriali del centro sud    tendo avere libero accesso al mer-  campo della moda e nel settore
                Italia, con un ventaglio di azioni   cato dell’Europa Orientale.   dell’abbigliamento,  oppure il Ta-
                mirate, tese a consolidare la posi-  Nel corso del 2018 e durante i   rallificio Lionetti che vanta una
                zione e l’immagine dei prodotti   primi mesi del 2019 il Point della   produzione nata nel 1904.  An-
                                                                                   che nel campo del design, grazie
                                                                                   al Point di Barletta, vi sono stati
                                                                                   scambi tra i due paesi, attraverso
                                                                                   l’esperienza della società italia-
                                                                                   na Fumec che realizza e progetta
                                                                                   estetica e rivestimenti in allumi-
                                                                                   nio, legno, taglio termico, Pvc e
                                                                                   facciate con una tecnica moderna
                                                                                   curata nei particolari e apprezza-
                                                                                   ta in Moldova. Tuttavia, le mag-
                d’eccellenza e del know-how ita-  Camera di Commercio  ha svolto   giori opportunità sono in ambito
                liano all’estero. Grazie alla nascita   numerose iniziative sul territorio   agricolo  e  agroindustriale,  pro-
                di consorzi istituzionali, legati alle   del centro e sud Italia per la cono-  spettive di cooperazione su cui si
                strutture internazionali e ai point   scenza delle eccellenze italiane   vuole puntare. Il territorio della
                delle Camere di Commercio este-   nella Repubblica di  Moldova  e   Repubblica di Moldova è preva-
                re aumenta la presenza di aziende   la promozione del turismo. Tale   lentemente pianeggiante e tale
                matricole le quali finora non ave-  lavoro ha permesso a numerose   conformazione  ne fa un luogo
                vano mai esportato o lo avevano
                fatto in modo occasionale, ma che
                iniziano ad avere l’opportunità
                di  essere  rappresentate  sui  più
                importanti mercati internaziona-
                li. Nel corso dell’ultimo anno un
                ottimo lavoro è stato svolto dal
                Point della Camera di Commercio
                Italo  Moldova  di  Barletta, il  cui
                referente è l’imprenditore Luigi
                Caruso. Un’economia aperta, un
                accordo di associazione con l’U-
                nione Europea dal 2014 e un regi-
                me di libero scambio che prevede
                un accesso al mercato a più di 800


                Mediterraneo e dintorni - 52
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59