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SOCIETÀ/SOCIETY
La promozione delle
eccellenze italiane all’estero
L’esempio della cooperazione fra le “aziende matricole” pugliesi e la Moldova
di Domenico Letizia
a incrementandosi milioni di consumatori, sono al- realtà italiane di poter conoscere
l’importanza di pro- cune delle opportunità nel Paese il mercato moldavo e affermar-
getti sull’internaziona- situato tra i mercati russi e quelli si. Tra gli esempi degli ultimi
Vlizzazione e la coope- europei. È evidente il vantaggio mesi ritroviamo le Manifatture
razione economica internazionale che ne consegue per gli impren- Sa.Va. che vantano un riconosci-
finalizzati a promuovere le realtà ditori italiani che ivi si recano, po- mento e una forte esperienza nel
imprenditoriali del centro sud tendo avere libero accesso al mer- campo della moda e nel settore
Italia, con un ventaglio di azioni cato dell’Europa Orientale. dell’abbigliamento, oppure il Ta-
mirate, tese a consolidare la posi- Nel corso del 2018 e durante i rallificio Lionetti che vanta una
zione e l’immagine dei prodotti primi mesi del 2019 il Point della produzione nata nel 1904. An-
che nel campo del design, grazie
al Point di Barletta, vi sono stati
scambi tra i due paesi, attraverso
l’esperienza della società italia-
na Fumec che realizza e progetta
estetica e rivestimenti in allumi-
nio, legno, taglio termico, Pvc e
facciate con una tecnica moderna
curata nei particolari e apprezza-
ta in Moldova. Tuttavia, le mag-
d’eccellenza e del know-how ita- Camera di Commercio ha svolto giori opportunità sono in ambito
liano all’estero. Grazie alla nascita numerose iniziative sul territorio agricolo e agroindustriale, pro-
di consorzi istituzionali, legati alle del centro e sud Italia per la cono- spettive di cooperazione su cui si
strutture internazionali e ai point scenza delle eccellenze italiane vuole puntare. Il territorio della
delle Camere di Commercio este- nella Repubblica di Moldova e Repubblica di Moldova è preva-
re aumenta la presenza di aziende la promozione del turismo. Tale lentemente pianeggiante e tale
matricole le quali finora non ave- lavoro ha permesso a numerose conformazione ne fa un luogo
vano mai esportato o lo avevano
fatto in modo occasionale, ma che
iniziano ad avere l’opportunità
di essere rappresentate sui più
importanti mercati internaziona-
li. Nel corso dell’ultimo anno un
ottimo lavoro è stato svolto dal
Point della Camera di Commercio
Italo Moldova di Barletta, il cui
referente è l’imprenditore Luigi
Caruso. Un’economia aperta, un
accordo di associazione con l’U-
nione Europea dal 2014 e un regi-
me di libero scambio che prevede
un accesso al mercato a più di 800
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