Page 39 - Mediterraneo e dintorni - nr 8
P. 39

«l’idea è quella di scegliere dei   Il suo studio,
            materiali che abbiano una loro   con la spetta-
            eloquenza, bellezza e soprattutto   colare veduta
            espressività. La mia arte nasce an-  su  Roma,  ri-
            che da incidenti di percorso che   sulta  essere  un
            mi hanno aiutato a perfezionar-  elemento fon-
            mi. D’altra parte io né riutilizzo   damentale  per
            né tantomeno trasformo la ma-    trovare ispira-
            teria ma la metto  in condizione   zione; un posto
            di parlare e di comunicare il suo   che    purifica  e
            vissuto.  Una  stoffa  di  trecento   che educa alla
            anni, per esempio, ha delle ossi-  bellezza  con-
            dazioni, delle lacerazioni, dei co-  tinuamente,  a
            lori particolari ed è logorata dal   detta dell’arti-
            tempo.  Tutte  queste  peculiarità   sta.  Un  posto
            caratterizzano la stoffa e io la met-  che  sembra
            to in condizione di raccontarsi.   l’ambientazio-
            La fisica quantistica per esempio   ne perfetta per
            tratta  del concetto di memoria   un film e che ti
            della materia e noi siamo in gra-  proietta in una
            do di decodificare questa memo-  dimensione pa-
            ria trasformandola in emozioni   rallela  grazie
            e sensazioni. Quello che io faccio   alle opere di
            quando piego un tessuto o metto   questo straordinario personaggio   Mentre il tempo scorreva, io ero lì
            in risalto una venatura di un tron-  contemporaneo i cui maestri non   a percepire emozioni contrastan-
            co è semplicemente valorizzarlo   sono  altro  che  Fontana,  Pollock   ti  che mi hanno fatto  rimettere
            e permettergli di esprimersi a 360   e Castellani. E mentre il mondo   in discussione alcune esperienze
            gradi, attraverso gli effetti di luce   girava, io ero lì ferma a guardare   passate. Mentre tutto passa, l’arte
            ombra e le imperfezioni.»        una tela che di ovvio ha ben poco.   rimane.










































                                                                                                   Med-37
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44