Page 36 - Mediterraneo e dintorni - Maggio 2020
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MODA
di Mario Costantino Triolo
La sostenibilità non riguarda solo un prodotto
ma il nostro modo di essere
i sembra doveroso dedicare la mia rubrica alla dare un senso di rivoluzione che poi non è. La moda che è
Mtematica “sostenibilità”, ora più che mai, ora che la sempre il volano più veloce, è uno dei mezzi di comunicazione
coscienza comune ha avuto un segnale fortissimo sul più potenti, anche essa però in piena confusione su
comportamento di noi esseri umani nei confronti questi due argomenti che sono collegati l’uno
del nostro pianeta. E già, non sono un medico all’altro. Infatti essere sostenibile non vuol
e non mi azzardo a parlare di virus, ma dire solamente creare un prodotto eco
certamente ho aperto gli occhi sui risvolti compatibile, e quindi eco sostenibile,
che sta avendo questa situazione sul in sintesi evitare l’utilizzo di materiali
nostro ecosistema. Forse è davvero tossici prediligendo solo tessuti
arrivato il momento di trovare un e tinture naturali, creare filiere a
punto di incontro con l’ecosistema zero inquinamento, un po’ come il
in cui viviamo. A Venezia le acque cibo; ma vuol dire osservare questi
sono limpide, i delfini si avvicinano comportamenti anche al di fuori
alle coste, l’aria torna ad essere della realizzazione del prodotto,
limpida, ma ci rendiamo conto? e cioè a casa, in città, ovunque noi
La moda è sempre la prima in tutto, siamo: produrre meno e di qualità.
già da anni nel sistema si parla di Le battaglie e le prese di posizione
coscienza green. Nasce a ridosso contro l’inquinamento del pianeta
della crisi economica mondiale, e non possono essere solo una moda.
questa che stiamo vivendo adesso è un È un argomento così importante
altra crisi che aprirà altri scenari. Questo che richiede la coerenza nei nostri
virus ci insegnerà a stare al mondo. atteggiamenti affinché l’attitudine di un
Ma cosa vuole dire essere sostenibile e green? momento, a volte l’attitudine conveniente di
C’è ovviamente molta confusione sia nel primo che un momento, possa trasformarsi in una tendenza
nel secondo caso. Sono molti i brand di moda che stanno genuina e concreta atta a contribuire al cambiamento positivo
seguendo questo filone, a mio avviso solo per necessità di di noi stessi e del mondo che ci sta intorno.