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il fondamento del mio essere
Direttore-Interprete: non posso
immaginare la Musica e l’Arte
in generale senza questa compo-
nente che ritengo fondamentale
affinché si generi in noi quello
stato di sublimazione emotiva
necessaria a rigenerare il nostro
universo spirituale e che Aristote-
le chiamava catarsi! Ecco dunque
che il lungo e paziente lavoro di
preparazione con la compagine
orchestrale diventa il terreno di
incontro-scontro che deciderà le
sorti dell’esecuzione-interpreta-
zione. Ancora una volta torna pre-
potente il binomio Verità e Bellez-
za! Potremmo dire, senza tema di
al Direttore un lungo, complesso profonde da annullare i confini incorrere in errore, che quel lungo
e coraggioso lavoro di introspe- dello spazio-tempo definito. Que- e accurato lavoro di preparazione
zione che lo porterà ad affrontare ste considerazioni sono il frutto di dell’orchestra da parte del Diret-
e superare paure e incertezze per un lungo, fortunato e privilegiato tore corrisponda a un momento di
potersi assumere, successiva- viaggio, compiuto attraverso i ca- Verità parziale poiché la Bellezza
mente, l’onere e l’onore di essere polavori dei grandi geni della mu- non è, in questo caso, una naturale
il tramite privilegiato tra l’opera sica, durante il quale ho imparato conseguenza di una corretta ese-
del Genio visionario e il pubblico che Verità e Bellezza sono valori cuzione ma il risultato di ciò che
di tutto il mondo che attende, fi- tanto assoluti quanto necessari potrà “accadere” solo oltrepas-
ducioso, che la Bellezza contenuta
in quella data opera diventi rive-
lazione. Tutto questo è possibile,
in ultima analisi, se si è riusciti -
proprio durante le prove - a stabi-
lire con la compagine orchestrale
quella speciale affinità elettiva
che consentirà di superare il mero
tecnicismo ed entrare nel regno
magico dell’interpretazione.
Lei parla di onere ed onore, ma
dalle sue parole traspare che il
ruolo del Direttore è principal-
mente quello di assunzione di
consapevole responsabilità, pri-
ma ancora che verso Orchestra e
pubblico, verso la Musica e i suoi
autori... con la Philharmonia Orchestra di Londra
Il compito del Direttore-Interpre-
te è quello di un tramite ideale che
traduce ciò che è racchiuso nel nella vita di ognuno di noi ma che sandone i confini e lasciando che
sistema di scrittura organizzato sono possibili solo se si è disposti l’interpretazione spalanchi le por-
dall’autore - che sulla carta ha un e capaci ad accogliere e farsi sor- te del regno della Bellezza.
valore relativo - in un’espressio- prendere da ciò che accade! Alla luce di quello che ci ha ap-
ne assoluta, a patto che incontri Nelle sue precedenti interviste e pena detto sulla Musica che ac-
l’interprete ideale capace di tra- prove, ricorre spesso questa sua cade, quanto conta dunque il la-
sformare quel sistema, così mi- espressione: “la Musica è rivela- voro con l’orchestra, che precede
stericamente ben organizzato dal zione solo se accade”… Può chia- il momento nel quale la Musica
compositore, in una serie ininter- rirci meglio questo concetto? accadrà?
rotta di accadimenti che produco- Lasciare che la musica accada è Ciò che trae in inganno chiunque
no nell’ascoltatore emozioni così diventato, nel corso degli anni, si ponga di fronte a un’orchestra
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