Page 5 - Mediterraneo e dintorni - 4-2020
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ENGLISHNESS, TRAVELING BETWEEN ENGLAND AND
Only the English term Englishness makes that particular
WALES
way of being that you can find after crossing the Channel.
TACCUINO/SKETCHES An attitude that pervades all of Britain in different ways and CULTURA/CULTURE
forms and concerns everything related to meetings in the city
or in the countryside: the way people dress and behave, so
respectful of forms but often bizarre and in any case always
imperturbable; the long sequences of houses that differ from
each other only in the lively color of the door, always painted
with frescoes, with the inevitable arched window all outside
and floral wallpaper inside; pubs with old signs and the same
recurring names, Red Lion, King’sarms, Black Horse; that almost
in the center; aristocratic and upright dogs, owners of dogs as
they are to their pets; the red double-decker buses, the black and
white taxis, the legendary red telephone booths, so iconic that
they have remained in place even though they are now totally
out of use. Chiara and I, my wife and travel companion, have
been visiting Britain for more than forty years. In England we
have some of the closest friends and we can’t stay long without
ma sono inguaribilmente legati alle loro abitudini fluorescent green of the parks where cows and sheep also graze L’Armonia nascosta
seeing them. So after a few years of absence we decided it was
time to dedicate our three weeks of vacation to this country, a
e tradizioni anche le più bizzarre. Ed è così che noi
week to be with friends between Cambridge and London, and
li amiamo. Io e Chiara, mia moglie e compagna di
fifteen days strolling in the car, touching places especially in the
viaggio, frequentiamo la gran Bretagna da più di
countryside that we had not yet visited, but which more than
quarant’anni. In Inghilterra abbiamo amici fra i più
others promised us an authentic immersion in the most typical
cari e non possiamo stare a lungo senza vederli.
oldest protected area in England: you will find immense pastures
che era ora di dedicare a questo paese le nostre tre
but also adorable villages with magnificent honey-colored stone
HIDDEN HARMONY
settimane di ferie, una settimana per stare con gli
amici fra Cambridge e Londra, e quindici giorni a
“The true nature of things loves
to hide,” wrote Heraclitus, and
di Claudio Borsato immancabile bow-window all’esterno e carte da Così dopo qualche anno di assenza abbiamo deciso British atmosphere. First stop in the Cotswolds, the largest and called it, precisely, Hidden Harmony.
Continuous change is the only truth
parati floreali all’interno; i pub con insegne antiche
Englishness e gli stessi nomi ricorrenti, Red Lion, King’sarms, remains immutable? An eternal law
we are given to know, everything is
in constant evolution. But is there
Black Horse; quel verde quasi fluorescente dei
something within this change that
parchi dove mucche e pecore pascolano anche in
pieno centro; i cani aristocratici ed impettiti, ed i
that regulates the flow? The only
mathematical law that physicists look
rossi a due piani, i taxi neri e panciuti, le mitiche
n italiano sarebbe “inglesitudine” ma solo il padroni di cani tali e quali alle loro bestiole; i bus for which final formula that governs
cabine telefoniche rosse, talmente iconiche che
the whole universe? Harmony, that
termine inglese - englishness - rende quel modo
sound that the Pythagoreans said was
sono rimaste al loro posto anche se ora sono
di essere tutto particolare che puoi trovare
composed of the movement of the
Iunicamente qui, dopo avere attraversato la totalmente in disuso. Tutto il mondo guida a ricerca l’infinito nel planets in space and which we do not
destra e qui si va a sinistra, in qualsiasi bar del
globo la birra è ghiacciata e spumeggiante, qui
Manica. Un’attitudine che pervade in modi e forme
hear just because we are addicted?
L’occhio fotografico che
In the early 1900s, the painters of
invece è liscia e piuttosto tiepida. Insomma c’è un
diverse tutta la Gran Bretagna e riguarda tutto ciò
qualcosa che inevitabilmente connota tutto ciò che
incontri in città o in campagna: il modo di vestirsi
the figurative avant-garde began to
è britannico, non sono luoghi comuni o immagini
abandon the representation of the
e di comportarsi delle persone, così rispettoso
stereotipate: l’Inghilterra e gli inglesi, chi più chi
surroundings to try to express another
delle forme ma spesso bizzarro e comunque
content. The great revolution began
quotidiano può fornire
sempre imperturbabile; le lunghe sequenze di
meno, sono proprio così, vivono bene ovunque
with Cézanne. Then Matisse who
case che si differenziano fra loro solo per il colore
renounced the perspective vision and
vivace dell’uscio, sempre verniciato di fresco, con
ulteriori livelli di lettura tra
tried to compose the balance through
the use of objects painted on the
piani, volumi, cromie, tensioni
canvas not in their real colors, but in
strong colors. Painting evolves towards
abstractionism. Mondrian set out to
e rispondenze inscritte nei
represent Harmony with the use of
paesaggi dell’essere primary colors and orthogonal lines:
the only ones that, according to him,
Testo e foto di Giorgio Di Maio
could represent the duality of opposites,
the engine of change as well as for
Heraclitus. Less rigorously geometric
were Kandinskji and Klee. The goal
ono un ex architetto. Oggi sono conosciuto
come il fotografo dell’Armonia nascosta.
was to contribute to man’s spiritual
legge eterna che regola il flusso? La sola legge
Mediterraneo e dintorni - 33 Sscrisse Eraclito, e la chiamò, appunto, matematica che i fisici cercano quale formula rappresentazione del circostante per provare ad esprimere un progress. Art is an instrument of
”La vera natura delle cose ama nascondersi”
knowledge. The eternal is investigated
finale che regola tutto l’Universo? L’armonia, quel
l’Armonia nascosta. Il continuo mutamento è
through lines, colors, shapes. Between
suono che i pitagorici dicevano fosse composto dal
contenuto altro. La grande rivoluzione cominciò con Cézanne. Poi
l’unica verità che ci è dato di conoscere, tutto è in
1857 and 1868 Charles Baudelaire had
movimento dei pianeti nello spazio e che noi non
already composed the poem book Les
Matisse che rinunciò alla visione prospettica e provò a comporre
sentiamo solo perché assuefatti?
perenne evoluzione. Ma esiste all’interno di questo
Fleurs du Mal. Inside there is the poem
l’equilibrio attraverso l’uso di oggetti dipinti sulla tela non nei loro
mutamento qualcosa che resta immutabile? Una
“Correspondances” which is considered
Agli inizi del 1900 i pittori delle Avanguardie
colori reali, ma a tinte forti. La pittura si evolve verso l’astrattismo.
as the manifesto of contemporary
figurative cominciarono ad abbandonare la
Mondrian si propose di rappresentare l’Armonia con l’uso dei colori
Mediterraneo e dintorni - 32 Mediterraneo e dintorni - 52 primari e delle linee ortogonali: le uniche che, secondo lui, potevano poetry. The poet was assigned a role
of penetration of the universe, almost
figurare la dualità degli opposti, motore del mutamento così come per
mystical. The photography of Hidden
Harmony or Post-Abstractism presents
Mediterraneo e dintorni - 53
ARTE/ARTS
dialogare le sculture di Fidia e 82
quelle Fang del Gabon, il canone
di Policleto come le opere dei
Baulé della Costa d’Avorio, le
poesie dell’ellenico Callimaco
La classicità, con quelle di Birago Diop del
Senegal. Questo spirito ha
un altrove con cui portato Massimiliano Pelletti,
tenere sempre un nel corso degli ultimi anni, a
indagare la produzione plastica
contatto diretto, delle civiltà extraeuropee e a PAESAGGI/LANDSCAPE
profondo focalizzare l’attenzione sulla
scultura del continente africano,
e necessario interrogandosi sulla sua storia
e sulla natura delle sue arti,
consapevole dell’esistenza
Massimiliano Pelletti di un concetto di classicità
anche in questi luoghi, spesso
sviluppatasi in parallelo o
addirittura prima della nostra.
Una visione sincretica che risulta
di Alessandro Romanini - curatore e critico d’arte estremamente contemporanea,
mettendo in evidenza una
radice comune, artistica e
È grazie al nonno Mario che, fin cui ha partecipato. Laurea di da cui sviluppare soluzioni antropologico-culturale fra
adatte alla contemporaneità.
Europa e Africa - complice il Mar
filosofia in tasca, la poetica di
dall’infanzia, apprende le prime Massimiliano Pelletti si alimenta «Il classico, come il mito, sono Mediterraneo, culla di cultura
tecniche di lavorazione del di un concetto di classico e concetti insiti in ogni civiltà a e commerci fin dall’antichità -
marmo nel laboratorio artigiano ogni latitudine: nessuna civiltà
di famiglia a Pietrasanta, nei tradizione, come ispirazione, né singolo artista può pensare che torna prepotentemente alla
ribalta nel dibattito odierno.
attitudine e soprattutto fuoco che
territori in cui sin dai tempi di alimenta lo sviluppo creativo, se stesso se non in relazione con Anche la sua personale “Looking
Michelangelo si è trasmesso, come Gustav Mahler sentenzia un’altra civiltà e un’altra forma forward to the past”- visitabile
di generazione in generazione, quando dice: “Tradizione non d’arte che servono da termine al MARCA di Catanzaro fino al
quel saper fare scaturito dalla è il culto delle ceneri ma la di comparazione e costruzione 30 aprile, realizzata grazie alla
dialettica artista-artigiano. Il custodia del fuoco”. Classico è di identità», afferma l’artista. collaborazione con la Galleria
suo esordio come artista risale Viene dunque considerata una
al 2006, e da allora sono diverse prima di tutto inteso in un’ottica dimensione in cui possono Barbara Paci di Pietrasanta, la Gyoia 2020. Bianco Carrara, 170x50x50 cm. Courtesy Galleria
dinamica, un punto di partenza
le mostre, in Italia e all’estero, Barbara Paci, Pietrasanta and the artist. Photo credits Nicola Gnesi
Green Venus 2018 - Green onix MASSIMILIANO PELLETTI White Mask 2019. Mexican onix
90x70x45 cm - Courtesy Galleria It is thanks to his grandfather Mario that, since childhood, he learned the first 60x25x35 cm. Courtesy Galleria
Barbara Paci, Pietrasanta and the artist marble working techniques in the family artisan workshop in Pietrasanta, in the Barbara Paci, Pietrasanta and the artist
Photo credits Nicola Gnesi
territories where, since Michelangelo’s time, the know-how that has been passed on from Crystal girl Photo credits Nicola Gnesi
generation to generation it stems from the artist-craftsman dialectic. His debut as an
artist dates back to 2006, and since then there have been several exhibitions, in Italy and
abroad, in which he has participated. A degree in Philosophy in his pocket, Massimiliano
Pelletti’s poetics feeds on a concept of classic and tradition, such as inspiration, attitude
and above all fire that feeds creative development. Classicism is first of all understood Fossil Poseidon 2017. Marmo rosso estrusco
e fossili intarsiati, 40x80x38 cm
in a dynamic perspective, a starting point from which to develop solutions suitable for Courtesy Galleria Barbara Paci, Pietrasanta
the contemporary. “Classicism, like myth, are concepts inherent in every civilization at and the artist. Photo credits Nicola Gnesi
every latitude: no civilization nor individual artist can think of himself except in relation
to another civilization and another art form that serve as the term of comparison and
construction of identity” says the artist. It is therefore considered a dimension in which the
sculptures by Fidia and by Fang of Gabon, the canon by Policleto as the works by Baulé
of the Ivory Coast, the poems by Hellenic Callimaco and those by Birago Diop of Senegal,
can dialogue. This spirit has led Massimiliano Pelletti, in recent years, to investigate the
plastic production of non-European civilizations and to focus attention on the sculpture
of the African continent, wondering about its history and the nature of its arts, aware of Scorci di Liguria
the existence of a concept of classicism also in these places, often developed in parallel
or even before ours. A syncretic vision that is extremely contemporary, highlighting
a common artistic and anthropological-cultural root between Europe and Africa. In Mediterraneo e dintorni - 77 Testo di Federico Rossetti - foto di Dario Aloja
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Mediterraneo e dintorni - 76 Camogli, Tramonto
40 - PerSoNaGGi Raffaello Sanzio 72 - SoCietÀ Made in Italy resiliente
di Doina Ene ai tempi del coronavirus
di Caterina Misuraca
50 - CiNeMa Richard Jewell
di Maria Antonia Danieli 74 - BeNeSSere Frutta: non dobbiamo
farne a meno!
51 - rUBriCa I racconti di Enea di Giulio Francesco Valeriano
52 - CULtUra L’Armonia nascosta 76 - arte Massimiliano Pelletti
di Giorgio Di Maio di Alessandro Romanini
60 - rUBriCa Famiglia e società 80 - rUBriCa Scripta manent
61 - rUBriCa De’ costumi 81 - rUBriCa Profondo noir
62 - SoCietÀ Da Harbin opportunità di 82 - PaeSaGGi Scorci di Liguria
relazioni tra Cina e Italia di Dario Aloja
di Giusy Armone
90 - CULtUra La Laminetta Orfica
66 - rUBriCa Frutti della terra di Vibo Valentia
67 - rUBriCa Gusto di Angela Ippolito
68 - Storia Sacco e Vanzetti, 94 - CULtUra Archeologia del vino:
l’anarchismo italiano i palmenti rupestri
negli Stati Uniti di Giulia Cosenza
di Aldo Ventrici
96 - rUBriCa Voci dal digital marketing
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