Page 45 - Mediterraneo e Dintorni - Numero 1
P. 45
CALABRIA EXTRAMOENIA
ucio Parrillo è un brillante esempio di “cala- avvicinato alle tecniche di mio padre: continuo certa-
brese extramoenia”, una storia di successo mente a fare il mio lavoro, realizzando copertine per
realizzata al di fuori della Calabria. libri, illustrazioni per il cinema e per i videogiochi, ma
LNato nel 1974 a Catanzaro, dove è cresciu- utilizzo le tecniche della pittura ad olio. Sto mettendo
to e si è formato artisticamente soprattutto grazie insieme la ne art con le tecniche e i soggetti moder-
all’humus culturale alimentato dal papà, scultore e ni, insomma un misto tra passato e presente.
scenografo, si trasferisce a Firenze dove tuttora vive. Rispetto al lavoro che fai, lasciare la propria terra
Parrillo è uno dei più importanti illustratori del pano- è stata una scelta libera o dovuta?
rama artistico italiano, assai apprezzato e ricercato
all’estero. Quando ho iniziato sono stato costretto, mio malgra-
Si de nisce illustratore-pittore giacché la sua espres- do, a lasciare la mia terra perché non c’erano scuole,
sività abbraccia tanto il disegno quanto la pittura, sbocchi di lavoro. Oggi è tutto diverso, intanto perché
e nello speci co “copertinista” in quanto è questo il c’è un’evoluzione enorme di scuole di comics; e poi è
settore in cui maggiormente esprime il suo talento.
In oltre vent’anni ha esposto nelle principali rasse-
gne internazionali dedicate all’illustrazione: San Die-
go, New York, Essen, Erlangen, Angoulême, Roma,
Lucca. Collabora con le più prestigiose case editrici
del comics e del cinema, ma anche di libri, videogio-
chi, giochi di ruolo. Sono davvero numerose le sue
copertine - famose quelle degli storici Scorpio e Lan-
ciostory - riconoscibili per l’originale stile pittorico
che lo contraddistingue e che lo ha reso famoso nel
mondo.
Sappiamo che hai respirato arte sin da bambino,
essendo tuo padre un artista. Ma com’è che sei di-
ventato fumettista?
Mio padre è stato fondamentale nella mia formazio-
ne artistica. Lui si è sempre dedicato alla scultura, alla
pittura ed alla scenogra a e insegnava a Liceo Artisti-
co, scuola che anch’io ho frequentato. Mi ha fornito
da subito le basi del disegno, le tecniche, il chiaro-
scuro, le nozioni di anatomia, per cui sin da bambino
mi è venuto spontaneo approcciarmi al disegno. Per
quanto riguarda il colore, invece, mi sono “sbloccato”
da solo dopo i vent’anni, seguendo un mio percorso
indipendente da autodidatta: mio padre infatti ha
sempre dipinto ad olio, mentre io prediligevo l’acrili-
co, le matite, lo spray; ho fatto sempre murales, graf-
ti, street-art, quindi tutto un altro stile. Da questo Pagina a anco: copertina realizzata per la Marvel Comics;
momento ho iniziato a dedicarmi alle tecniche di il- in alto, Vampirella
lustrazione. Ma più che fumettista mi de nirei pitto-
re-illustratore. Infatti, in oltre vent’anni di attività, ho più facile spostarsi per fare workshop ed esperienze,
realizzato più che altro copertine rispetto alle tavole senza dimenticare che ormai esistono molte scuole di
interne. Sì, nell’ambito del comics ho fatto un bel po’
di lavori, soprattutto per la Francia, la Germania e gli settore che erogano corsi online e che consentono a
Stati Uniti; ma essenzialmente mi sono dedicato e mi chiunque di accedere alle tecniche della scuola giap-
dedico alle copertine, così come illustrazioni per vi- ponese o americana, stando comodamente a casa.
deogiochi, giochi di ruolo, giochi da tavolo, per case Dunque, se oggi avessi sedici anni, potrei tranquilla-
editrici. mente apprendere le tecniche del mestiere rimanen-
In questi ultimi anni mi sono spostato molto di più do in Calabria, davanti al bellissimo mare del golfo di
sulla pittura piuttosto che sui fumetti perché mi sto Squillace, spostandomi di tanto in tanto presso lo stu-
appassionando alla pittura ad olio, quindi mi sono dio di qualche artista a Firenze, o Londra, o New York.
Med-43