Page 81 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 81

DE’ COSTUMI
                                              del  Marchese del Trillo






                        a proposito di reputation in rete:


                        “...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo

                                       se non mi vuoi più bene?”



             o amo Napoli. Io amo coloro che la amano e sono alla   strategy che vanno contestualizzate nel singolo caso. E
            Icontinua ricerca della scoperta, come Renzo Arbore...    nelle dinamiche personali e sentimentali che muovono.
            Amo la mia città e la straordinaria cultura che le appar-  Diciamo pure che sulla rete un tono tiepido vale sempre
            tiene e che genera nell’animo delle persone sensibili. E   più di un tono forte. Un innamorato che esprime felicità è
                                                              stupendo. Ma se la grida a tutti, anche a chi non conosce,
                                                              rischia di diventare “lo zimbello del paese...”, lo sconfinato
                                                              “paese del web”.
                                                              Il tema della coerenza e delle exit strategy sono il centro
                                                              delle questioni legate alla reputation in rete. Sul web,
                                                              ammoniva Umberto Eco troveranno cittadinanza gli im-
                                                              becilli. E se cambiare opinione è pur segno di intelligen-
                                                              za, deve essere chiara la differenza e il confine tra i due
                                                              atteggiamenti. Scrivere di ogni cosa, specie di quelle che
                                                              non si conoscono, giudicare in rete con gli occhiali del
                                                              pregiudizio, rendono le discussioni e le persone sterili di
                                                              creatività e di confronto, che sono degli importanti giaci-
                                                              menti del sapere in movimento. Ecco allora che emerge
                                                              con forza il tema del linguaggio improntato alla verità e
                                                              all’anticonformismo. Nel web se sei prima di tutto te stes-
                                                              so e non ti poni il problema di inseguire un falso political-
                                                              ly correct vieni percepito come un profilo di valore.
            così rivedendo un grande film del 1983, rivoluzionario e
            sempre fresco come tutte le cose di Arbore, ho aperto la
            mente su un modo di dire divenuto titolo del film.
            “Che mi hai portato a fare in un luogo per gli innamorati...
            se non trovi più alcun interesse per me?” Una domanda
            retorica che chiede ragione di un comportamento insen-
            sato. Incoerente. Comportamenti incoerenti che nel web
            (dove resta nel tempo ogni traccia) diventano ancor più
            ridicoli e controproducenti. Cosa dovrebbe succedere
            quando una relazione amorosa, ma anche di interessi
            e di affari finisce? Esiste una exit strategy per chiudere
            bene delle storie, in rete?
            Come al solito cominciamo col dire che esistono più exit













              Il Marchese del Trillo, ovvero massimo lucidi, 45 anni, napoletano, cattolico, laureato in Economica e Commercio, è un giornalista economico
              internazionale e si definisce Emotional Designer.
              Autore del best seller Amazon “Netiquette”, con il quale spiega come comunicare sui social in modo elegante ed educato, è esperto di marketing
              internazionale, nonché ideatore di molteplici format, tra cui “Bellessere”, lo spazio esclusivo per educare all’alimentazione ed allo sport; “Salotto
              dell’Eleganza”, l’originale conversazione sul buono, il bello e il giusto che circonda la nostra vita; e “Premio Eccellenza Italiana”, che ogni anno
              a Washington DC premia gli italiani che si sono distinti per aver dato un contributo culturale e sociale, affermando i valori propri del “Made in
              Italy”. Amante dei viaggi e dei popoli, ideatore di marchi e forum formativi in ambito industriale, Massimo Lucidi è una personalità brillante e
              molto attiva anche nell’associazionismo culturale e in quello socio-assistenziale.



                                                                                     Mediterraneo e dintorni - 79
   76   77   78   79   80   81   82   83   84