di Nadia Christina Tappen
Chutney di Bucce di Fichi d’India caramellate con Magliocco passito, cipolla rossa di Tropea, scaglie di baccalà, castagne e fiori di finocchio selvatico.
Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
- Bucce di 8 fichi d’India
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 4 cucchiai di Magliocco Passito rosso
- 1 punta di peperoncino fresco
- Semi e fiori di finocchietto selvatico
- 200 g di castagne lessate
- 400 g di baccalà spugnato e dissalato
- EVOO q.b.
- Sale
Procedimento:
Sbucciare i fichi d’India, sciacquare accuratamente le bucce e togliere le estremità. Sbollentarle in acqua salata per 2 minuti dall’inizio del bollore, poi scolarle bene e tagliarle a listarelle. In una casseruola soffriggere con l’olio ed il peperoncino la cipolla tagliata a julienne. Quando sarà appassita, aggiungere le bucce di fico d’India ed i semi di finocchietto. Lasciare cuocere per un paio di minuti. Sfumare con del Magliocco Passito, mescolare bene e cuocere per un altro minuto ancora.
Nel frattempo, in una pentola mettere a bollire l’acqua per il baccalà al quale viene tolto la pelle. Lessare il baccalà per 10 minuti, poi toglierlo con l’aiuto di un mestolo bucherellato e provvedere ad eliminare eventuali spine. Aggiungere le scaglie di pesce precedentemente ricavate e le castagne al composto di fichi d’India e mescolare. Servire tiepido e decorare con fiori di finocchietto.