Santorini, tramonti d’autore

di Luana Jennifer Scalvensi*

www.luanajenniferscalvensi.it

 

Non  ci sono nel Mediterraneo e nei mari di tutto il mondo altre isole simili a Santorini,  appartenente all’arcipelago delle Cicladi nel Mar Egeo.

È  nota in tutto il mondo per la sua posizione a picco sulla “caldera”, la depressione formatasi più di 10.000 anni fa in seguito al cedimento della volta di un vulcano causato, a sua volta, da una fortissima eruzione avvenuta nel XVI secolo a.C. ed i cui deflussi lavici hanno dato origine, peraltro, ad un gruppo di isolotti minori proprio di fronte alla caldera stessa.  Quell’esplosione ha coperto un’intera città le cui rovine sono oggi visibili nel sito archeologico di Akfrotiri, considerato il più importante dell’Egeo. Santorini, perciò, è un’isola di origine vulcanica il cui nero lavico delle sue rocce rappresenta un evidente elemento caratterizzante.

thira

Celebri le viste uniche sul mare, e celebrati dai fotografi i suoi bellissimi tramonti. Non è un caso se questa gemma che spunta dal mare risulta essere una delle mete preferite al mondo da coppie in viaggio di nozze, da visitatori incantati dal paesaggio, da ricercatori di scatti suggestivi.

L’isola è un continuo saliscendi di gradini che regalano viste mozzafiato tra resort di lusso ricavati nella roccia, piscine a sfioro, jacuzzi sospese sul mare, casette di un bianco accecante, bouganville e viuzze acciottolate. Sul versante opposto alla caldera, invece, l’isola è pianeggiante e lungo la costa ci sono numerose altre località e spiagge di origine vulcanica tra cui la più conosciuta di tutte è la Red Beach, una spiaggia incastonata tra imponenti scogliere rosse.

Oia, Thira, Imerovigli sono le principali e famose località di villeggiatura e offrono punti panoramici da cui è possibile ammirare i suggestivi ed emozionanti tramonti.

 

Red-beach

Oia, con le sue casette color pastello, le campane delle sue chiese, i mulini a vento, le viuzze, è la vera essenza di Santorini. Tuttavia non mancano resort di lusso, numerose gallerie d’arte e locande raffinate dove cenare al calar del sole. Qui, ogni sera, centinaia di turisti si danno appuntamento per ammirare ed immortalare il tramonto più famoso del mondo uno spettacolo che tutti osservano in silenzio, prima che il sole si getti nel mare.

Imerovigli, situato nella parte più alta di Santorini, è famoso per il promontorio di Skaros dal quale si gode di una vista incredibile sulla caldera e sugli altri villaggi. È  una località molto tranquilla, ricca di hotel di ottimo livello ed è raggiungibile attraverso una lunga camminata dalla vicina Firostefani.

Thira è la capitale dell’isola, molto caotica rispetto alle altre località e certamente la più turistica. Ricca di ristoranti, negozi, gallerie d’arte, alberghi brulica di gente ad ogni ora. La cittadina è ricca di chiese con le tipiche cupole blu, croci e campane. In estate vi giungono molti crocieristi attraverso la funivia che collega la capitale al porto.

Difficile annoiarsi su quest’isola; tra le visite ai villaggi, le lunghe camminate sulla caldera, le escursioni in catamarano o in barca sulle isole minori e momenti di relax sulle spiagge, Santorini offre il meglio del Mediterraneo. Un’isola da assaporare per qualche giorno in ogni stagione, magari in primavera o verso fine estate, sotto i raggi di un sole caldo, lasciandosi rapire dalle innumerevoli viste a perdita d’occhio e dai drammatici tramonti infuocati e unici al mondo.

 

 

*  Nasce e cresce sul lago di Garda. Da giovane matura esperienze nel mondo della moda e dello spettacolo e negli anni si appassiona sempre più ai viaggi avvicinandosi alla fotografia paesaggistica e di viaggio. Circa 10 anni fa interrompe la carriera di avvocato dedicandosi sempre più alla scoperta di luoghi sempre nuovi, affinando la sua tecnica fotografica, pur senza trascurare lo studio per le lingue estere. Oggi ha diversi progetti fotografici, ha creato una pagina Facebook e dispone di un sito ufficiale con consigli e diari di viaggio per chiunque voglia intraprendere nuovi itinerari:

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

como

Quel ramo del Lago di Como

*di Federico Quaranta* Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi a seconda dello sporgere e del rientrare, di quelli vien quasi a un tratto a restringersi e a prender corso e figura di più tra un promontorio a destra e […]

Continua a leggere
dante

Sant’Agata del bianco e il monte dei poeti

*di Vittoria Camobreco* Carmela gira ancora con la sua “bumbula”  sulla testa. Per i vichi e per le piazze, declamando le sue poesie. Nella gonna nera che volteggia come nella foto e con la voce che arriva sempre da lontano, dice:” Un giorno mi sentivo disperata… da pochi giorni che sono sposata, amaramente mi ero […]

Continua a leggere
solomeo

Il sogno di Solomeo

*di Carlo Piano* Solomeo è un piccolo borgo medievale, vicino a Corciano e in provincia di Perugia, oggi conosciuto in tutto il mondo e frequentato anche dai big della Silicon Valley. Il merito va a Brunello Cucinelli che lo ha salvato dall’abbandono trasformandolo, senza stravolgerlo, in una sorta di città ideale dove abita con la […]

Continua a leggere