La raffinata trasparenza del vetro: FIAM firma l’eccellenza italiana nel mondo

A cura di Lemani casa

Si fece un violino di vetro

perché voleva vedere la musica

(Wislawa Szymborska)

 
FIAM è la prima azienda italiana che realizza elementi d’arredo in vetro curvato. Fondata nel 1973 da Vittorio Livi, amante di questo materiale e proprietario di diversi marchi produttori di vetri colorati per l’industria del mobile, diventa subito leader indiscussa del settore. “Non avrei mai pensato di fare una poltrona in vetro”, racconta la designer milanese Cini  Boeri, eppure, da un’idea che sembrava irreale è nata  Gosth, ormai icona del design a livello mondiale, esposta anche al MoMA di New York (fig. 1).

Oggi i prodotti FIAM si possono ammirare in ben 25 musei internazionali, hanno ottenuto importanti riconoscimenti e viaggiano per il mondo sicuri della propria rintracciabilità: ognuno di essi, infatti, reca una decalcomania indelebile nella quale è riportato, oltre al marchio aziendale, un codice che permette di ricostruire il suo intero ciclo produttivo. Anche in Italia, a Pesaro, esiste uno spazio museale che accoglie le opere in vetro realizzate da Livi e da diversi artisti nazionali ed internazionali: l’esposizione occupa una parte di Villa Miralfiore, edificio storico del 1260 acquisito e recuperato da Livi stesso nei primi anni Novanta.

Cosa produce FIAM? Arredi per la casa e l’office, leggeri, eleganti, semplici, scultorei. Tavoli che uniscono, alla delicata trasparenza dei piani, basi importanti come quelle costituite da sette elementi in metallo verniciato di Kighi (fig. 2) o da quattro elementi a strisce colorate di big wave (fig. 3) o, ancora, da sezioni in vetro realizzate a mano e incollate tra di loro di atlas (fig. 4). Tavolinetti con simpatici piani in vetro multicolor come pixel (fig. 5), in vetro interamente scolpito a mano come shell (fig. 6), con base in vetro filato intrecciato artigianalmente come macramé (fig. 7). Magie. Vetrine di ogni forma e dimensione,  in vetro trasparente oppure opaco, con e senza piedini come aura (fig. 8). Sistemi modulari in legno e vetro o solo vetro come inori, che funge da libreria, contenitore e porta tv (fig. 9), sta bene in soggiorno e in ufficio, accanto a una scrivania o a un importante tavolo di riunioni come meeting (fig. 10).

Dell’universo FIAM fa parte l’edizione di lusso Veblén con arredi preziosi e raffinatissimi: specchi in vetro fuso con decorazioni a rilievo, poltroncine con struttura in vetro e seduta in tessuto o pelle (fig. 11), vetrine e consolle in bronzo inciso e temperato, tavoli con basamento rivestito in pelle (fig. 12). Meraviglie. Miracles.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ethimo

L’anima mediterranea di Ethimo

La sofisticata eleganza di Ethimo è raccontata dalle ultime creazioni: proporzioni generose, texture innovative dei tessuti, linee forti nel disegno e nei materiali abbinate al comfort dei cuscini. Splendida la collezione Rotin, realizzata in tubolari di caldo teak decapato uniti con corda nautica e completati da seduta e schienale Rust. Dalla forte personalità anche la […]

Continua a leggere
roda

Il lusso di vivere fuori: Roda

Acronimo delle iniziali dei nomi della famiglia Pompa, Roda ha compiuto trent’anni, durante i quali ha fatto ricerca, sperimentato, innovato sotto la spinta dell’amore per il bello dell’abitare da portare all’esterno. Tra le novità i tavolini Aspic, con piano in graniglia a vista e solida base formata da sinuose pareti verticali (fig. 1), così diversi […]

Continua a leggere
nardi

Nardi: il piacere dell’ospitalità

Ambasciatore dello stile italiano nel mondo: Nardi si presenta così e non potrebbe essere altrimenti, considerato il gran numero di riconoscimenti internazionali come l’Adi Design Index, il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Green Good Design Award. Uno stile vincente e inconfondibile, frutto di oltre 30 anni di lavoro e ricerca […]

Continua a leggere