La tecnologia di nuova generazione incontra il design made in Italy: a Pordenone nasce Simple Fabrica srl. Questa start up innovativa, partecipata da Simple Group Ag, ha sede presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico, ed è membro del cluster COMET, la filiera metalmeccanica regionale. “Nell’aprile 2021 Simple Fabrica ha visto confluire la rete di imprese e di partner industriali che hanno apportato le loro storiche esperienze e competenze, oltre a capi-
tali diretti e indiretti” racconta Alberto Vuan, CEO & Founder di Simple Group, che in Simple Fabrica fa capo a un team multiculturale e internazionale, il cui DNA è radicato nell’eco-sistema imprenditoriale della stessa Pordenone e del Nord Est. “Alla Società è stato affidato il completamento del progetto del prodotto H-Fog, la sua industrializzazione, la gestione dell’unità produttiva e la distribuzione del prodotto in Italia e di alcuni importanti mercati” spiega Giorgio Costacurta, Business Angel di Simple Fabrica e componente del CdA. “H-Fog è il nostro fiore all’occhiello.
Quel che ci sta a cuore” continua Vuan, pordenonese, classe ’66, “è creare un ambiente più sicuro per le persone. Vogliamo dare il nostro contributo concreto, in quest’era post-pandemica, per offrire soluzioni tecnologiche di nuova generazione, per città smart, con uno sguardo sul futuro e un occhio di riguardo all’ambiente.” H-Fog è il primo dispositivo di sanificazione BoT (Blockchain of things). Ce lo presenta Simone Viera, Chief Operating Officer di Simple Fabrica e Presidente di Alfa Elettronica. “La novità assoluta di questo prodotto, che ne sta determinando il successo, è l’esecuzione automatizzata del trattamento di sanificazione, che genera automaticamente un certificato Blockchain a seguito di ogni intervento.
L’intero processo non ha bisogno di essere presidiato, ed è garantito sul 100% delle superfici. “Simple Fabrica” continua Viera “è una Società innovativa certificata ISO 9001/2015 da TÜV NORD CERT per la progettazione, realizzazione di macchine per la sanificazione di ambienti, specializzata nella tecnologia VHP (Vaporization Hydrogen Peroxide) per la sanitizzazione delle superfici indoor con miscele biocide a base di Perossido di Idrogeno.” Forte di questi riconoscimenti, il dispositivo H-Fog ha già conquistato la fiducia di aziende, istituzioni, associazioni e varie realtà imprenditoriali, grandi e piccole, sia a livello locale che nazionale e internazionale, che hanno compreso il valore di questo strumento innovativo. “Lo Smile, parte integrante del nostro logo, oltre a riflettere la nostra filosofia d’azienda, rappresenta il nostro marchio di qualità”, aggiunge Costacurta, e descrive anche la compagine sociale, dopo l’aumento di capitale: oltre a Simple Group ltd, sono presenti Alfa Elettronica srl, azienda industriale storica del pordenonese, Norfog AS e vari imprenditori e business angels locali.
Fra i partner di Simple Fabrica, aziende nazionali e internazionali del calibro di Goglio, Solvay, Xafer, Access Dubai, Norfog (Norvegia), Easy Sani (Repubblica Ceca), Wellsite (Italia), Deris di Udine e THEM di Catania. A curare il design di H-Fog un’altra firma locale: D’Orsi Studio. Chi sceglie questo prodotto ha un obiettivo preciso: tutelare i propri utenti (da ospiti di hotel a pazienti di strutture sanitarie, da studenti a atleti di tutte le età, a clienti di negozi e di studi professionali). Nella nostra provincia H-Fog è già stato installato al Palazzetto dello Sport di Cordenons, all’Hotel Moderno, nello Studio professionale Multiverso, nel salone Hair Stylist di Gigi Effetto Moda di Roveredo in Piano, per citare i primi ad adottare questa tecnologia in ordine di tempo. Significativa la testimonianza di Claudio Tosoni, presidente di 3S basket Cordenons che gestisce il Palazzetto dello Sport di Via Avellaneda a Cordenons, che ha deciso di abbracciare questa soluzione “con il senso di responsabilità che ci ha sempre distinto, e ragionando da buoni padri di famiglia. Abbiamo sempre cercato di accogliere i nostri atleti in un ambiente sano e che riuscisse a trasmettere sicurezza alle loro famiglie. Noi proteggiamo i nostri beni preziosi, e per un’associazione sportiva sono i giovani, il nostro futuro.”