Page 54 - Mediterraneo e dintorni - nr 7
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despota. Invero, Sturzo annovera   all’iniziativa privata, né permette   la qualità dell’autorità su un altro
               tra i nemici dell’autorità e dell’or-  che l’opinione pubblica formata   uomo. Oltretutto,  per Sturzo, la
               dine sociale anche coloro che de-  dai singoli cittadini o dai vari cor-  base del fatto sociale è la persona
               tengono il potere abusandone e,   pi morali interferisca nelle attivi-  e non “un’astratta autorità pub-
               così facendo, diventano la ragio-  tà del potere pubblico”.       blica”. L’autorità è un attributo
               ne stessa del disordine                 Ad esso si contrappone il   che spetta a ciascuna persona,
                                                                 “metodo di      dal momento che siamo tutti fi-
                                                                                 gli dello stesso Padre. Certo, per
                                                                                 ordinare e orientare al meglio la
                                                                                 convivenza civile, gli uomini si
                                                                                 organizzano in modo tale che il
                                                                                 processo  evolutivo  con  il  quale
                                                                                 si concretizza l’istituzionalizza-
                                                                                   zione dell’agire umano faccia sì
                                                                                    che l’autorità di ciascuno non
                                                                                    leda e, piuttosto, promuova la
                                                                                     libertà degli altri, ma così la
                                                                                     persona non rinuncia all’au-
                                                                                     torità,  semmai la orienta ad
                                                                                    un fine che giudica superiore
                                                                                   (trascendente)  proprio  per  il
                                                                                   perseguimento del bene che gli
                                                                                   è proprio: “il bene individuale
                                                                                  che è vero bene […] diviene per
                                                                                 se stesso bene comune”.
                                                                                 In altre parole, i detentori del po-
                                                                    libertà, il   tere pubblico possono rivelarsi
                                                             quale parte  dal-   i primi nemici dell’autorità. In
               che emerge per reazione al loro           la convinzione che lo   questo caso, il potere arbitrario
               esercizio dispotico dell’autorità.  sviluppo della personalità non   non  esercita “l’autorità pubbli-
               Il cuore dell’argomento sturziano   può essere normale  in un am-  ca”, bensì nega quella individua-
               è la considerazione del “metodo   biente di  costrizione,  ma  in un   le, l’unica che abbia una concreta
               della libertà”, al quale il Nostro   ambiente libero”. Sturzo ricon-  ragione di esistere. Il compito
               contrapponeva il “metodo di au-  duce l’autorità, l’unica che possa   della politica è di garantire l’au-
               torità” (ovvero di “costrizione”).   dirsi legittima, in quanto si fonda   torità individuale, costruendo,
               Per “metodo di autorità”, scrive-  sul “metodo della libertà”,  alla   per via “evolutiva-processuale”,
               va Sturzo, intendiamo “quello    dimensione personale e alla co-  pubbliche istituzioni, e relativi
               che regola tutta l’attività pubbli-  scienza individuale, dal momen-  istituti giuridici, che la esaltino.
               ca per via di legge, che procura la   to che a nessuno può avanzare   L’esercizio del potere sarà dun-
               osservanza  di questa mediante   la pretesa di possedere il “quid”   que pubblico, mentre l’autorità
               la coazione e applicandole per i   dell’autorità su un altro uomo,   sarà tale solo e soltanto nella mi-
               trasgressori, che non lascia nulla   ovvero: nessun uomo nasce con   sura in cui sia possibile ridurla




                 these  three  categories:  the  anarchist,   of  freedom”.  Moreover,  according   of human action takes place, ensures
                 the partisan and the reformer, Sturzo   to him, the basis of the social fact is   that the authority of each individual
                 adds  a  fourth:  the  despot.  Indeed,   the person and not “abstract public   does not harm but rather promotes the
                 Sturzo includes among the enemies of   authority”. Authority is an attribute   freedom of others; thus the person does
                 authority and social order even those   that belongs to each person, since we   not renounce authority, if anything he
                 who hold power by abusing it and, in   are all sons of the same Father.   orients it to an objective that judges
                 so doing, become the very reason for   Of course, in order to better organize   superior  (transcendent)  precisely  for
                 the disorder that emerges in reaction   and  coordinate  civil  coexistence,   the pursuit of the good that is proper
                 to their despotic exercise of authority.   men  organize  themselves  in  such  a   to  him:  “the  individual  good  which
                 The  focus  of  Sturzo’s  thought  is   way that the evolutionary process,   is  true  good  [...]  becomes  in  itself  a
                 the  consideration  of  the  “method   with which the  institutionalization   common good” .

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