Page 43 - Mediterraneo e dintorni - nr 7
P. 43
pubblica, la sua presenza nella so- scia o raddoppia?, c’è la tendenza a e sui quotidiani, l’avventura di
cietà è forte, significativa al di là riunire gruppi famigliari davanti Telescuola. La tv è presente anche
del numero ancora esiguo degli al televisore dei parenti o dei vi- là dove non lo è fisicamente. Ci
abbonamenti. Ci sono i bar, le sale cini di casa in occasione delle tra- sono due esperienze che vale la
cinematografiche che sospen- smissioni più popolari. E poi c’è pena di ricordare come esempi
dono la loro programmazione il il dibattito pubblico sul nuovo di questo ruolo modernizzato-
giovedì per lasciare spazio a La- mezzo, la critica sui settimanali re della tv italiana. Non si tratta
La sigla di “Carosello”; in basso, una puntata del 1956 della popolare trasmissione “Lascia o raddoppia?”, condotta da Mike Bongiorno
advertising container was in fact an
element of transformation of Italian
society, mirror and engine of the great
changes taking place. In the moment
in which it proposed to Italians the
first products of the consumer society,
drinks, appliances, food and packaged
clothes, it also promoted new attitudes,
new social behaviors, a new role for
women, new tastes, a new lifestyle.
The other experience that can not be
forgotten is the theatrical, the staging
of dramaturgical works or novels in the
famous form of the television drama.
It was thanks to this experience that
the texts by Dickens and Dostoevskij,
Sofocle and Tennessee Williams,
Pirandello and Svevo, works and
authors that did not belong to the high
school scholastic programs, arrived
in Italian homes; it was a choice of
extraordinary cultural modernity.