Page 43 - Mediterraneo e dintorni - nr 7
P. 43

pubblica, la sua presenza nella so-  scia o raddoppia?, c’è la tendenza a   e sui quotidiani, l’avventura di
            cietà è forte, significativa al di là   riunire gruppi famigliari davanti   Telescuola. La tv è presente anche
            del numero ancora  esiguo degli   al televisore dei parenti o dei vi-  là dove non lo è fisicamente. Ci
            abbonamenti. Ci sono i bar, le sale   cini di casa in occasione delle tra-  sono due esperienze che vale la
            cinematografiche  che  sospen-   smissioni più popolari. E poi c’è   pena di ricordare come  esempi
            dono la loro programmazione il   il dibattito  pubblico sul nuovo   di  questo  ruolo  modernizzato-
            giovedì per lasciare spazio a La-  mezzo, la critica sui settimanali   re della tv italiana. Non si tratta










































                  La sigla di “Carosello”; in basso, una puntata del 1956 della popolare trasmissione “Lascia o raddoppia?”, condotta da Mike Bongiorno


            advertising container was in fact an
            element  of  transformation  of  Italian
            society, mirror and engine of the great
            changes taking place. In the moment
            in which it proposed to Italians the
            first products of the consumer society,
            drinks, appliances, food and packaged
            clothes, it also promoted new attitudes,
            new social behaviors, a new role for
            women,  new  tastes,  a  new  lifestyle.
            The other experience that can not be
            forgotten is the theatrical, the staging
            of dramaturgical works or novels in the
            famous form of the  television drama.
            It was thanks to this experience that
            the texts by Dickens and Dostoevskij,
            Sofocle  and  Tennessee  Williams,
            Pirandello and Svevo, works and
            authors that did not belong to the high
            school  scholastic  programs,  arrived
            in  Italian  homes;  it  was  a  choice  of
            extraordinary cultural modernity.
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48