Page 29 - Mediterraneo e dintorni - nr 7
P. 29

Alcune scene dal set del film









                «Io sono sempre io e tu sei sempre tu.

                            Quello che eravamo prima
                     l’uno per l’altro lo siamo ancora.
                                 Chiamami con il nome
                             che mi hai sempre dato...»







            un’aria solenne o triste. Continua   e come comporre il personaggio
            a ridere di quello che ci faceva   e la narrazione”. La particolarità   “The name you always gave me” is
            ridere, di quelle piccole cose che   di  questo  progetto, oltre  l’intui-  marked  by  a  repetitive  gesture,  not
            tanto ci piacevano quando era-   zione poetica, dolce e fresca, sta   obsessive but necessary. The gesture
            vamo insieme”, recita una strofa.   nel suo formato di registrazione   of an elderly man who carries a framed
            Solo un esempio di pochi versi   e diffusione. Il film infatti è stato   photograph of his wife every day and
            che seguono la successione delle   realizzato sia in formato vertica-  sits on a low wall looking, staring at
            immagini e dell’intensità di ogni   le sia in formato orizzontale in   the sea and keeping silent. Giuseppe
            movimento, sguardo, respiro del   modo da rendere fruibile e dispo-  Alessio  Nuzzo  with  this  short  film
            protagonista di questo cortome-  nibile storia ed  immagini attra-   does not look to the south as his
            traggio.  Il  film  breve  “Il  nome   verso grande e piccolo schermo o   land and to promote, but widens his
            che mi hai sempre dato” ha come   su smartphone. Tra gli altri lavori   vision and looks at the man alone who
            protagonista Mariano Rigillo af-  di Giuseppe Alessio Nuzzo: “Le     makes a solemn, solitary and unusual
            fiancato da Anna Teresa Rossini,   verità” con Francesco Montana-    gesture in a society where everything
                                                                                 runs fast, too fast, without allowing
            Marco Rosso  Cacciapuoti e Fa-   ri, Nicoletta Romanoff, Fabrizio    more the possibility of savoring pain,
            biola Dalla Chiara. “Per il prota-  Nevola, Anna Safroncik; e “Lette-  death, lost love. From the director’s
            gonista” - scrive nelle note il regi-  re a mia figlia” con Leo Gullotta,   notes by Giuseppe Alessio  Nuzzo we
            sta – “non ho avuto alcun dubbio:   con cui ha vinto nel 2016 il Giffoni   read:  “that  seafront  in  Gaeta  where
            quando iniziammo a comporre      Film Festival. Non solo giovane     the man stops every time reminds him
            le prime righe dello script ho su-  regista ma ambizioso direttore   of his wife, when they were bathing
            bito fatto riferimento a Mariano   del Social World Film Festival,   together. And back there, perhaps to
            Rigillo, come  se la sua  immagi-  la cui ottava edizione si terrà dal   get back in touch with that love lost
            ne, la sua fisicità, la sua grande   29 luglio al 5 agosto 2019 a Vico   years ago, when his wife died.
            umanità dettassero cosa scrivere   Equense.

                                                                                                   Med-27
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34