Page 79 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 79

DE’ COSTUMI










                                                      di Massimo Lucidi

                     netiquette, quando la lezione


                 arriva pure dalla fine del mondo



                anno appena iniziato ci consente di fare bilanci su   Se imparassimo a riflettere sul valore della consapevolez-
            L’ciò che abbiamo lasciato alle spalle.  Papa Francesco,   za ci accorgeremo che il dramma dell’educazione di oggi
            straordinario sacerdote venuto dalla fine del mondo,   non sta nel sopravvivere al social, ma nel riflettere sui “fon-
            in un suo  messaggio alla fine del 2019 ci ha ammonito   damentali” dello stare insieme. Auspico dunque un Back
            sull’abuso del telefono. Non si parla più a casa: a tavola, in   to Basic che consenta a ciascun uomo di fare esperienza
            famiglia, è intollerabile l’uso del telefonino. Ed in effetti   dell’altro imparando ad ascoltare. Coltivando la curiosità e
            non potevamo non tornare su queste giuste parole del   più interessi. Viaggiando in modo responsabile e sosteni-
            Papa per ribadire che il rischio dei social è renderci schia-  bile. Questa sfida sulla comunicazione sostenibile, green,
            vi, prigionieri e soprattutto limitati ad un mondo virtua-  più autentica e meno urlata e meno sintetizzata in titoloni
            le nel quale ci si esprime senza bisogno di incrociare lo   ci riguarda tutti. Devo in particolare riferirvi che su inizia-
            sguardo dell’altro. Si risponde a un algoritmo! Una intel-  tiva del professor Paolo Manzelli, decano dell’università
            ligenza artificiale ci guida. Suggerisce viaggi e amicizie.   di Firenze e fondatore del cluster scientifico Egocreanet
            Beni e servizi. Abitudini e consumi. Finisce per guidare le   nato oltre 20 anni fa nel prestigioso ateneo fiorentino, ne
            nostre scelte.                                    sono diventato coordinatore. Prova è dunque l’attenzione
            E torna così una parola forte che apre ogni ragionamen-  del mondo accademico al tema di un diverso paradigma
            to sull’uso delle tecnologie, sull’invasività dei social, sui   di marketing. Di approccio al mercato. Di comunicazio-
            rischi del web: la consapevolezza.                ne. Una sorta di rivoluzione green che porti il valore della
            Siamo consapevoli che a tavola come nella vita il segreto   sostenibilità nella lunga filiera #marcom (marketing e co-
            sta nell’ascolto?                                 municazione) che significhi soprattutto verità e coerenza.
            Abbiamo capito che “partecipare” ci fa cogliere il gusto   Valori di buon senso capaci di irrobustire la componente
            della libertà?                                    di opportunità del web. Altrimenti prevarrebbe quanto
            Che l’uomo si adatta all’ambiente e noi siamo coloro che   emerge in cronaca: il web delle minacce e degli insulti. Del
            frequentiamo?                                     crimine e dei reati. Dell’abuso e della dipendenza.








































                                                                                      Mediterraneo e dintorni - 77
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84