Page 79 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 79
DE’ COSTUMI
di Massimo Lucidi
netiquette, quando la lezione
arriva pure dalla fine del mondo
anno appena iniziato ci consente di fare bilanci su Se imparassimo a riflettere sul valore della consapevolez-
L’ciò che abbiamo lasciato alle spalle. Papa Francesco, za ci accorgeremo che il dramma dell’educazione di oggi
straordinario sacerdote venuto dalla fine del mondo, non sta nel sopravvivere al social, ma nel riflettere sui “fon-
in un suo messaggio alla fine del 2019 ci ha ammonito damentali” dello stare insieme. Auspico dunque un Back
sull’abuso del telefono. Non si parla più a casa: a tavola, in to Basic che consenta a ciascun uomo di fare esperienza
famiglia, è intollerabile l’uso del telefonino. Ed in effetti dell’altro imparando ad ascoltare. Coltivando la curiosità e
non potevamo non tornare su queste giuste parole del più interessi. Viaggiando in modo responsabile e sosteni-
Papa per ribadire che il rischio dei social è renderci schia- bile. Questa sfida sulla comunicazione sostenibile, green,
vi, prigionieri e soprattutto limitati ad un mondo virtua- più autentica e meno urlata e meno sintetizzata in titoloni
le nel quale ci si esprime senza bisogno di incrociare lo ci riguarda tutti. Devo in particolare riferirvi che su inizia-
sguardo dell’altro. Si risponde a un algoritmo! Una intel- tiva del professor Paolo Manzelli, decano dell’università
ligenza artificiale ci guida. Suggerisce viaggi e amicizie. di Firenze e fondatore del cluster scientifico Egocreanet
Beni e servizi. Abitudini e consumi. Finisce per guidare le nato oltre 20 anni fa nel prestigioso ateneo fiorentino, ne
nostre scelte. sono diventato coordinatore. Prova è dunque l’attenzione
E torna così una parola forte che apre ogni ragionamen- del mondo accademico al tema di un diverso paradigma
to sull’uso delle tecnologie, sull’invasività dei social, sui di marketing. Di approccio al mercato. Di comunicazio-
rischi del web: la consapevolezza. ne. Una sorta di rivoluzione green che porti il valore della
Siamo consapevoli che a tavola come nella vita il segreto sostenibilità nella lunga filiera #marcom (marketing e co-
sta nell’ascolto? municazione) che significhi soprattutto verità e coerenza.
Abbiamo capito che “partecipare” ci fa cogliere il gusto Valori di buon senso capaci di irrobustire la componente
della libertà? di opportunità del web. Altrimenti prevarrebbe quanto
Che l’uomo si adatta all’ambiente e noi siamo coloro che emerge in cronaca: il web delle minacce e degli insulti. Del
frequentiamo? crimine e dei reati. Dell’abuso e della dipendenza.
Mediterraneo e dintorni - 77