Page 78 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 78

VOCI... DAL DIGITAL MARKETING










                                                          di PierPaolo Voci

                              il blog aziendale: perché aprirne uno



                 l blog è lo strumento principe per il   più potente mezzo-strumento che si   Difatti essa è capace di attrarre, se-
                ituo sito web aziendale quando in-  possa decidere di usare per fare con-  durre e magari istigare incentivando
                tendi fare content marketing. In re-  tent marketing.             l’utente nel proseguire con la lettura
                altà può fare molto di più ed esso è   Vantaggi e nessuno svantaggio   ma anche ad illustrare e aiutare nella
                solo uno tra i tanti aspetti attinenti al   di aprire un blog per fare content   comprensione del testo.
                suo incredibile potenziale intrinseco   marketing.                Perché se il blog è lo strumento e
                ma soprattutto è uno strumento ec-  Con il blog non si tratta di parlare di   fare blogging il suo esercizio,  blog-
                cezionale per generare conversioni   un despota bensì di un mezzo-stru-  gare ad arte è la sinfonia ed essa
                da utenti in lettori fidelizzati e maga-  mento la cui eleganza regale regna   avviene solo quando la comunica-
                ri poi infine anche in clienti; cosicché   imperturbabile al  cospetto  di tutto   zione scivola via dentro di noi al
                adesso hai due motivazioni valide   l’universo web; depositario  di sag-  pari di una melodia pur lasciando il
                per aprirne uno, ed una irrinunciabi-  gezza (contenuti), ricco di  risorse   segno incisivo e forse indelebile del
                le per gestirlo alla grande!     (servizi e prodotti) esso scala le pagi-  suo “messaggio”!
                Le vie del content marketing sono   ne dei principali motori di ricerca pur   Non temete il blog non è solo appan-
                quasi infinite.                  essendo sempre al nostro servizio.   naggio degli artisti ma una forma di
                                                                                  mestiere che pur rasentando alti li-
                                                                                  velli creativi può toccare comunque
                                                                                  infinite gradazioni di espressione co-
                                                                                  municativa; ciascun autore-blogger
                                                                                  trova le medesime difficoltà iniziali
                                                                                  quando vi si cimenta, poi però con
                                                                                  il tempo, superata la soglia della de-
                                                                                  dizione-sacrificio al raggiungimento
                                                                                  un  limite  indicativamente  fissato
                                                                                  entro le 10.000 ore di pratica ove si
                                                                                  diviene bravi a fare una cosa, è come
                                                                                  se  varcasse  un  confine  al  di  là  del
                                                                                  quale si definisce uno stile proprio,
                                                                                  univoco, originale.
                                                                                  Punti salienti, aspetti peculiari per
                                                                                  aprire un blog:
                                                                                  • Il blog non risente dell’obsolescen-
                Difatti in merito alle modalità per   Quindi generoso quanto magnani-  za dei contenuti come un sito web
                fare content marketing basti pensa-  mo sovrano egli profonde ricchezza   che ne ha invece prettamente di
                re alla lead generation, email marke-  e prosperità di contenuti quotidia-  statici.
                ting, video marketing, mobile mar-  namente alle utenze garantendo   • Si può integrare a tutti i siti web di
                keting, podcasting e quant’altro gli   così un regime di vita sereno e so-  una PMI-azienda e ne potenzia reci-
                autori-specialisti-content marketer   prattutto soddisfacente.  Il blog con-  procamente il posizionamento.
                hanno a disposizione e di cui pos-  sente di unire testo sempre fresco,   •  Aiuta  l’indicizzazione  di  qualsiasi
                sono avvalersi a volontà per definire   implementato correttamente per   formato-contenuto.
                le proprie strategie comunicative e   essere potenzialmente indicizzabile   •  Consente  di  rendere  noti  i  vostri
                di marketing e che avremo modo in   e ben posizionato a qualsiasi altra ti-  contenuti.
                seguito di approfondire magari de-  pologia di format, amplificandone di   • Fa formazione ab intra ad extra per
                dicando un post a ciascuna di esse.  conseguenza il potere comunicativo   la vostra azienda.
                Non esiste una via privilegiata affin-  intrinseco  e  avvantaggiandone  an-  •  Fa  marketing  silente  ed  implicito
                ché io possa indicarvi quale tra le   che il reperimento; affare quest’ulti-  alla  formazione  sui  prodotti-servizi
                modalità-format sia più adeguata da   mo non affatto da sottovalutare nel-  che proponete in relazione alla vo-
                scegliere per attuare strategie effica-  le politiche web e che rischiano di far   stra offerta.
                ci e di maggiore successo per il vo-  sprofondare un prezioso contenuto   •  È  auto-promozionale  senza  per
                stro business, però una consulenza   nelle ingiuste derive da cattivo posi-  questo scadere nell’essere autorefe-
                mirata su di esso e calibrata sulle sue   zionamento nelle pagine di ricerca. Il   renziale.
                specifiche uniche e particolari può   blog non è solo testo: l’uso delle im-  •  Amplifica  la  comunicazione  attra-
                fare la differenza. Il blog è certamen-  magini rende la portanza e la gittata   verso commenti e feedback ed i ca-
                te e senza ombra di dubbio alcuno il   del  ‘messaggio’ ancor più potente.   nali social media network.


                Mediterraneo e dintorni - 76
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83