Page 78 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 78
VOCI... DAL DIGITAL MARKETING
di PierPaolo Voci
il blog aziendale: perché aprirne uno
l blog è lo strumento principe per il più potente mezzo-strumento che si Difatti essa è capace di attrarre, se-
ituo sito web aziendale quando in- possa decidere di usare per fare con- durre e magari istigare incentivando
tendi fare content marketing. In re- tent marketing. l’utente nel proseguire con la lettura
altà può fare molto di più ed esso è Vantaggi e nessuno svantaggio ma anche ad illustrare e aiutare nella
solo uno tra i tanti aspetti attinenti al di aprire un blog per fare content comprensione del testo.
suo incredibile potenziale intrinseco marketing. Perché se il blog è lo strumento e
ma soprattutto è uno strumento ec- Con il blog non si tratta di parlare di fare blogging il suo esercizio, blog-
cezionale per generare conversioni un despota bensì di un mezzo-stru- gare ad arte è la sinfonia ed essa
da utenti in lettori fidelizzati e maga- mento la cui eleganza regale regna avviene solo quando la comunica-
ri poi infine anche in clienti; cosicché imperturbabile al cospetto di tutto zione scivola via dentro di noi al
adesso hai due motivazioni valide l’universo web; depositario di sag- pari di una melodia pur lasciando il
per aprirne uno, ed una irrinunciabi- gezza (contenuti), ricco di risorse segno incisivo e forse indelebile del
le per gestirlo alla grande! (servizi e prodotti) esso scala le pagi- suo “messaggio”!
Le vie del content marketing sono ne dei principali motori di ricerca pur Non temete il blog non è solo appan-
quasi infinite. essendo sempre al nostro servizio. naggio degli artisti ma una forma di
mestiere che pur rasentando alti li-
velli creativi può toccare comunque
infinite gradazioni di espressione co-
municativa; ciascun autore-blogger
trova le medesime difficoltà iniziali
quando vi si cimenta, poi però con
il tempo, superata la soglia della de-
dizione-sacrificio al raggiungimento
un limite indicativamente fissato
entro le 10.000 ore di pratica ove si
diviene bravi a fare una cosa, è come
se varcasse un confine al di là del
quale si definisce uno stile proprio,
univoco, originale.
Punti salienti, aspetti peculiari per
aprire un blog:
• Il blog non risente dell’obsolescen-
Difatti in merito alle modalità per Quindi generoso quanto magnani- za dei contenuti come un sito web
fare content marketing basti pensa- mo sovrano egli profonde ricchezza che ne ha invece prettamente di
re alla lead generation, email marke- e prosperità di contenuti quotidia- statici.
ting, video marketing, mobile mar- namente alle utenze garantendo • Si può integrare a tutti i siti web di
keting, podcasting e quant’altro gli così un regime di vita sereno e so- una PMI-azienda e ne potenzia reci-
autori-specialisti-content marketer prattutto soddisfacente. Il blog con- procamente il posizionamento.
hanno a disposizione e di cui pos- sente di unire testo sempre fresco, • Aiuta l’indicizzazione di qualsiasi
sono avvalersi a volontà per definire implementato correttamente per formato-contenuto.
le proprie strategie comunicative e essere potenzialmente indicizzabile • Consente di rendere noti i vostri
di marketing e che avremo modo in e ben posizionato a qualsiasi altra ti- contenuti.
seguito di approfondire magari de- pologia di format, amplificandone di • Fa formazione ab intra ad extra per
dicando un post a ciascuna di esse. conseguenza il potere comunicativo la vostra azienda.
Non esiste una via privilegiata affin- intrinseco e avvantaggiandone an- • Fa marketing silente ed implicito
ché io possa indicarvi quale tra le che il reperimento; affare quest’ulti- alla formazione sui prodotti-servizi
modalità-format sia più adeguata da mo non affatto da sottovalutare nel- che proponete in relazione alla vo-
scegliere per attuare strategie effica- le politiche web e che rischiano di far stra offerta.
ci e di maggiore successo per il vo- sprofondare un prezioso contenuto • È auto-promozionale senza per
stro business, però una consulenza nelle ingiuste derive da cattivo posi- questo scadere nell’essere autorefe-
mirata su di esso e calibrata sulle sue zionamento nelle pagine di ricerca. Il renziale.
specifiche uniche e particolari può blog non è solo testo: l’uso delle im- • Amplifica la comunicazione attra-
fare la differenza. Il blog è certamen- magini rende la portanza e la gittata verso commenti e feedback ed i ca-
te e senza ombra di dubbio alcuno il del ‘messaggio’ ancor più potente. nali social media network.
Mediterraneo e dintorni - 76